Il primo anno di liceo di Peter Parker è caratterizzato da alcuni supercriminali della vecchia guardia in Your Friendly Neighborhood Spider-Man. La prima serie animata della Marvel Studios Animation dedicata all’Uomo Ragno (dal 29 gennaio su Disney+) segue lo studente della Midtown High School Peter Parker (doppiato da Hudson Thames di What If…?) nel suo percorso per diventare un eroe, con alcune variazioni rispetto alla sua controparte del MCU: invece che da Tony Stark, il novellino arrampica muri ha come mentore Norman Osborn (Colman Domingo).
Il benefattore di Spider-Man gli fornisce tute Oscorp ad alta tecnologia per combattere nemici classici come il Dottor Octopus (doppiato da Hugh Dancy), il Camaleonte, il Rinoceronte e Wilson Fisk, il Kingpin del crimine (Vincent D’onofrio di Daredevil: Born Again).

Un nuovo artwork promozionale apparso sui social media mostra alcune delle tute che Spider-Man indosserà nel corso della serie di 10 episodi – tra cui la tuta fatta in casa di Peter, la tuta Oscorp (una rivisitazione della tuta della Fondazione Futuro) e la classica tuta rosso-blu – e un nuovo sguardo alla galleria di canaglie della testa di ragnatela. Guardate l’artwork qui sotto, per gentile concessione di @kepleravocado:

Nella foto da sinistra a destra: lo Scorpione, l’Unicorno, la Tarantola Maria Vasquez, il Demone della Velocità, lo Scorpione e il Dottor Octopus. Nella foto anche: Doctor Strange, uno dei supereroi che appariranno in questa stagione insieme a un Iron Man dall’aspetto classico e a Daredevil (Charlie Cox), vestito di nero.
La serie si avvale anche del classico cast di supporto di Spider-Man con personaggi che non hanno ancora fatto il loro ingresso nel MCU. Oltre alla zia May di Peter (Kari Wahlgren), il cast di personaggi include la migliore amica di Peter, Nico Minoru (Grace Song), e i compagni di classe Harry Osborn (Zeno Robinson), Lonnie Lincoln (Eugene Byrd), Pearl Pangan (Cathy Ang), Jean Foucault e il giovane genio Amadeus Cho.
“Friendly Neighborhood Spider-Man è a dir poco fantastico”, ha dichiarato a ComicBook Brad Winderbaum, responsabile dello streaming, della televisione e dell’animazione per i Marvel Studios, aggiungendo che lo show è “molto simile a un taglio” dei fumetti classici dei co-creatori Stan Lee e Steve Ditko.
“È Peter Parker al liceo che cerca di far funzionare le cose, di prendersi cura della zia, di essere completamente al verde e di essere un supereroe”, ha aggiunto Winderbaum. “È essenzialmente Spider-Man. E quello che [il creatore della serie] Jeff Trammell ha fatto, e credo che la gente lo amerà, è stato costruire intorno a Peter un insieme di personaggi di cui ci si innamora”.
E ha continuato: “Allo stesso modo, proprio perché si tratta di una narrazione di lunga durata, quando le relazioni si intrecciano e la posta in gioco si alza nella prima stagione, le cose sembrano davvero tragiche e pericolose, e piuttosto incredibili. Quindi, adoro questa serie”.
La serie ispirata al MCU “segue Peter Parker nel suo percorso per diventare un eroe, con un viaggio mai visto prima e uno stile che celebra le prime radici fumettistiche del personaggio”, secondo la sinossi ufficiale. Trammel (Amphibia e La casa dei gufi della Disney e Craig of the Creek di Cartoon Network) è anche il principale sceneggiatore della serie, che debutterà il 29 gennaio su Disney+.




