NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: La sorprendente ragione per cui Sauron voleva governare la Terra di Mezzo in ISDA
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Libri > La sorprendente ragione per cui Sauron voleva governare la Terra di Mezzo in ISDA
Libri

La sorprendente ragione per cui Sauron voleva governare la Terra di Mezzo in ISDA

Giacomo Beretta
18 Marzo 2023
Condividi
5 Min
Condividi

A prima vista, molti dei peggiori cattivi della narrativa sono indiscutibilmente malvagi perché sembra che tutto ciò che fanno implichi la volontà di dominare e controllare gli altri. Tuttavia, molti di questi cattivi hanno motivazioni sorprendenti che non sono del tutto malvagie. Per esempio, l’Imperatore Palpatine (oltre a distruggere gli Jedi) voleva preparare la galassia all’invasione degli Yuuzhan Vong. Allo stesso modo, Thanos (oltre a dover distruggere metà dell’universo) voleva assicurarsi che l’universo potesse sopravvivere non sfruttando eccessivamente le sue risorse.

Lo stesso si può dire dell’aspetto terrificante di Sauron, il più vile Signore Oscuro del Signore degli Anelli. Da una prospettiva limitata, egli voleva solo dominare la Terra di Mezzo e distruggere tutto ciò che era buono. Nell’introduzione de La Compagnia dell’Anello, Galadriel nota specificamente la “crudeltà, la cattiveria e la volontà di dominare tutta la vita” di Sauron. Tuttavia, Sauron era un essere molto più complicato di così, e le sue motivazioni per dominare la Terra di Mezzo non erano tutte negative. O almeno, non sono iniziate così.

Sauron era un Maiar che amava la perfezione

Ne Il Signore degli Anelli, Sauron era uno degli Ainur, gli esseri gloriosi e immortali creati da Eru Ilúvatar durante la creazione di Eä. Tra gli Ainur c’erano 14 Valar e molti Maiar meno potenti, come Gandalf e gli altri maghi. Sauron era uno dei Maiar, ma era uno dei più forti tra loro. Quando fu creato, però, Sauron non era affatto malvagio. Si chiamava Mairon, e aveva studiato artigianato e falegnameria sotto la Vala Aulë.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Come Maiar, Mairon era pieno di virtù, ma amava l’ordine e la perfezione. Al contrario, odiava che qualcosa andasse sprecato. Questo gli servì molto come studente di Aulë, ma lo portò anche alla sua rovina. Col tempo, Mairon cominciò a disilludersi. Arrivò al punto di non accontentarsi di vedere la perfezione nel suo lavoro artigianale. Voleva invece imporre la sua perfezione a tutti e a tutto il resto, in modo che potessero vivere la versione più produttiva e ordinata della loro vita. Fu allora che arrivò Melkor e Sauron vide un mezzo per raggiungere i suoi scopi.

Sauron non poteva fare a meno di imporre la sua perfezione agli altri

Come uno dei Valar de Il Signore degli Anelli, Melkor era più potente di Sauron. Così, quando Melkor divenne Morgoth e dichiarò il suo disprezzo per i Valar, Sauron non fu da meno. Divenne il luogotenente più fidato di Morgoth e questo gli offrì la possibilità di imporre l’ordine di cui aveva disperatamente bisogno. Così, mentre Morgoth cercava di governare con la forza dei suoi eserciti, Sauron spesso operava nell’ombra. Usava la sua astuzia per controllare le menti e le volontà delle creature, per assicurarsi che realizzassero ciò che riteneva più vantaggioso per loro. All’inizio, quindi, Sauron cercava di aiutare gli altri in modo contorto, imponendo loro la sua perfezione. Purtroppo, nel tentativo di raggiungere i suoi scopi, Sauron continuò a cercare il potere e, col tempo, il potere divenne un fine piuttosto che un mezzo. Così, completò la sua caduta da glorioso Maiar a Signore Oscuro della Terra di Mezzo.

Lo stesso accadde alla fine della Prima Era de Il Signore degli Anelli. Per un breve periodo, Sauron si pentì delle sue malefatte e cercò persino di guarire la Terra di Mezzo. Tuttavia, ciò non durò a lungo. Nel tentativo di guarire e ordinare la Terra di Mezzo, il suo orgoglio ebbe la meglio su di lui. Era l’unico in grado di ordinare correttamente il mondo. Così, ancora una volta, escogitò un modo per controllare gli altri esseri e assicurarsi di poter imporre la sua volontà e la sua perfezione agli altri. Ecco perché andò a Mordor e creò l’Unico Anello all’interno del Monte Fato, ed ecco perché divenne il Signore Oscuro una seconda volta: per assicurarsi che tutti potessero essere perfetti come lui.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
ARGOMENTI:Il Signore degli AnelliIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiGiacomo Beretta
Segui
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Il Signore degli Anelli, Sauron fu sconfitto da… un cane?
Prossimo Articolo ISDA: perché Sauron ha forgiato l’Unico Anello all’interno del Monte Fato
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Jon J. Muth: Il pittore del fumetto che ha dato colore a The Sandman – Ospite al Lanciano nel Fumetto 2026
METAL SLINGER di Rachel Schneider: Recensione
NON ANCORA 101 di Irene Salvatori: recensione
FRESCHI DI STAMPA: le novità editoriali di aprile 2026
MARIO E IL MAGO di Thomas Mann: recensione
L’OLIMPO LETTERARIO: International Booker Prize 2026 – la shortlist ufficiale
IL CINEMA SECONDO ME di François Truffaut: recensione

Altro dal Multiverso di NerdPool

In EvidenzaLibri

BE UNSTOPPABLE. CUORI IN FRANTUMI di Lily Red – Recensione

6 su 10
FilmLibri

IT ENDS WITH… Una causa legale e un boom di vendite

Daniela
Daniela
7 Min
In EvidenzaLibri

L’OLIMPO LETTERARIO: Il Premio Nobel per la Letteratura

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
6 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?