Il canale Youtube Linus Tech Tips, ha recensito nei giorni passati una curiosa scheda madre con integrata una scheda video. La scheda madre in questione è il modello ZA-SK1050, prodotta dall’azienda cinese Zeal-All. La scheda è dotata di una GTX 1050TI da 4 GB di memoria VRAM oltre che al suo personale dissipatore. Monta un chipset B150 con socket LGA 1151 (6° e 7° generazione Intel), e due slot SO-DIMM DDR4 con una frequenza massima di 2133mhz fino ad un massimo di 32 GB.
Invece di utilizzare i comuni slot PCI-Express, il produttore ha deciso di saldare la scheda video direttamente sul circuito stampato della scheda madre.
Per il resto risulta una comune scheda madre: presenta 4 porte SATA III, sono collegabili porte USB 2.0 e 3.0 e quattro connettori per ventole a 4 pin.
Sulla parte posteriore abbiamo invece quattro porte USB 3.0, un connettore JSATA e una porta HDMI per la riproduzione di contenuti in 2K. L’alimentatore è esterno, a causa della mancanza del connettore standard ATX.
Altra particolarità è la mancanza di un determinato fattore di forma della scheda. Le dimensioni sono infatti di 235 x 197,5 mm, una via di mezzo tra mini-ATX e micro-ATX.
Ne varrà la pena?
La scheda madre viene venduta su Alibaba.com al prezzo di 345 dollari (circa 320 euro). Calcolando che le singole componenti, acquistate separatamente su Amazon.it, verrebbero a costare circa 200 euro, il “bundle” risulta decisamente sconveniente. C’è da prendere in considerazione anche il fatto che si tratta di una scheda madre con caratteristiche di circa 4 anni fa; peraltro, presenta dei limiti di connettività per quanto riguarda la memoria RAM o la stessa alimentazione, oltre al fatto che l’assistenza, qualora ce ne fosse bisogno, sarà decisamente lenta.
Un oggetto curioso, magari indirizzato a tutti quegli utenti che necessitano di una macchina utile ad eseguire una sola specifica applicazione che presenti dimensioni e consumi ridotti.
Continuate a seguirci su Nerdpool.it per tutti gli aggiornamenti sul mondo Hardware!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.