Mentre i primi due teaser di Avengers: Doomsday hanno puntato tutto sulle vibes nostalgiche e paterne — con Steve Rogers e Thor in versione “family man” — il terzo trailer (non ancora disponibile ufficialmente) ha cambiato marcia. Niente abbracci, solo guerra. E in mezzo al caos, mentre Magneto e il Professor X si preparano all’inevitabile, c’è un dettaglio che potrebbe aver riscritto la scala di potere dell’intero Marvel Cinematic Universe.
Tutti guardavano i volti noti, ma quasi nessuno ha notato che Ciclope potrebbe essere diventato l’arma definitiva contro Doctor Doom.
In Breve
Nel nuovo teaser dedicato agli X-Men, Ciclope sferra un colpo ottico contro le Sentinelle di una potenza inaudita, ben superiore a quanto visto nei film della Fox. La teoria che sta impazzando online collega questo boost all’assenza di Jean Grey nel cast: e se il MCU stesse adattando la storyline in cui Scott Summers diventa l’ospite della Forza della Fenice? Se così fosse, Doom avrebbe finalmente un avversario alla sua altezza.
Finalmente giustizia per Ciclope?
Il MCU sta introducendo i Mutanti con calma, recuperando la “vecchia guardia” invece di lanciare subito un nuovo team. Vedremo Nightcrawler, Mystica, Gambit e Bestia, ma è Scott Summers a rubare la scena.
Per anni, i film della Fox hanno trattato Ciclope come un personaggio secondario, spesso oscurato da Wolverine. Ma il frame del trailer in cui Scott annienta le Sentinelle mostra un leader scatenato, con un raggio ottico denso e distruttivo che ricorda poco i “laserini” di X-Men: Conflitto Finale. Questo non sembra solo un upgrade grafico; sembra un upgrade narrativo. O Scott ha fatto un level-up pazzesco nella sua realtà, o sta attingendo a una fonte di potere esterna.
La Teoria: Scott Summers come la Fenice
Qui le cose si fanno interessanti per chi mastica i fumetti. In Avengers vs. X-Men, esiste un arco narrativo in cui la Forza della Fenice viene divisa tra cinque mutanti (i “Cinque della Fenice”). Alla fine, è proprio Ciclope a ottenerne il pieno controllo, diventando un’entità cosmica in grado di rimodellare la realtà (e di mettere in ginocchio gli Avengers).
Considerando che Jean Grey non figura nel cast di Doomsday, è plausibile che nella realtà di provenienza di questi X-Men, Jean sia già morta o dispersa, e che il potere della Fenice sia passato al suo compagno.
Doctor Doom vs Fenice?
Se questa teoria fosse corretta, cambierebbe tutto. Doctor Doom è una minaccia formidabile perché unisce stregoneria e scienza, ma la Forza della Fenice è pura energia cosmica primordiale. Sarebbe un elemento “fuori scala” che Doom potrebbe non aver previsto.
Nessuno nel MCU ha mai affrontato una minaccia simile. Introdurre un Ciclope potenziato dalla Fenice non sarebbe solo un fan service per riscattare il personaggio dopo anni di oblio cinematografico, ma fornirebbe agli eroi l’unica “bomba atomica” capace di scalfire l’armatura di Victor Von Doom.
L’appuntamento per scoprire la verità è fissato al cinema: Avengers: Doomsday esce il 16 dicembre 2026.




