Book Pride – Fiera Nazionale dell’editoria indipendente è nata nel 2014 per dare visibilità alla piccola e media editoria italiana, quella che punta sulla qualità e sulla cura di ogni pubblicazione. La fiera è nata a Milano nel 2015 e dato il grande successo già nel 2017 è riuscita a raddoppiare le proprie edizioni con il Book Pride Genova.
Gli appuntamenti anche quest’anno saranno quindi due: Book Pride Milano si terrà il prossimo weekend, dal 21 al 23 marzo, negli spazi di Superstudio Maxi; Book Pride Genova si svolgerà invece dal 3 al 5 ottobre, a Palazzo Ducale.

Il tema – Danzare sull’orlo del mondo
Stare sull’orlo è rischioso, instabile, precario. Ma allo stesso tempo può essere una incredibile occasione di cambiamento e di crescita. E allora dato che viviamo in tempi incerti e poco stabili, perché non accoglierli danzando? La danza è gioia, è speranza, è ricerca di equilibrio, è accettazione.
Questo è il meraviglioso tema scelto quest’anno da Book Pride e qui potete leggere il manifesto della fiera, direttamente sul loro sito.
Non solo libri
La poesia avrà ampio spazio al Book Pride, con l’organizzazione di eventi e laboratori dentro e fuori la fiera. In particolare, venerdì 21 marzo verranno annunciate le dodici opere scelte dal comitato scientifico del Premio Strega Poesia, che accederanno poi alla selezione della cinquina finalista.
Anche i fumetti non saranno da meno, ricchissimo il programma a loro dedicato e che prevede incontri, presentazioni ed esposizioni.
Spazio anche alle scuole
Anche quest’anno la fiera apre le sue porte alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, con la possibilità di incontrare dal vivo autori e autrici, illustratori e fumettisti. Per i più piccoli verranno organizzate letture ad alta voce e laboratori; per i ragazzi più grandi invece ci saranno incontri con autori e autrici, workshop di storytelling e diversi laboratori di scrittura creativa.
E che ospiti!
Sono moltissimi i nomi di spicco che saranno presenti a questo Book Pride, personalità dall’Italia e dal mondo che affronteranno tematiche importanti come la privazione della libertà, la space economy, la lotta per l’uguaglianza, la linea sottile tra bellezza e orrore, la storia e l’evoluzione del femminismo, il razzismo, la crisi climatica e molto, molto altro.
Trovate qui il programma completo di questa fiera imperdibile.



