NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Buon 85° compleanno, Paperino!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Buon 85° compleanno, Paperino!
Fumetti

Buon 85° compleanno, Paperino!

Giacomo Beretta
3 Giugno 2019
Condividi
5 Min
Condividi

Auguri Paperino! Sembra incredibile, ma il papero disneyano più amato, paladino dei pasticcioni e degli sfortunati, sempre pronto ad aiutare gli altri, il 9 giugno taglierà il traguardo degli 85 anni! Il settimanale Topolino, che ha proprio in Paperino uno dei suoi personaggi più seguiti e richiesti dai lettori, gli dedicherà un numero monografico in edicola mercoledì 5 giugno: un’edizione da non perdere, che vedrà il mitico Paolino Paperino protagonista di 5 storie a fumetti che mettono in luce tutte le sfaccettature della sua variegata personalità.

Con il numero 3315 del 5 giugno, si conclude la serie Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale (testi Bruno Enna, disegni Alessandro Perina), dedicata a Leonardo da Vinci (o meglio… Paperdinci!), che ha preso il via a inizio maggio: in quest’ultima puntata, Paperino e nipotini, in viaggio tra Roma e Firenze, riusciranno a svelare i misteri del grande genio fiorentino ancora rimasti in sospeso. Proprio nella città del Giglio il nostro Paperino festeggerà il suo compleanno, felice di trascorrerlo nel Bel Paese da lui tanto amato, attorniato da amici vecchi e nuovi e …da ottimo cibo!

paperino

Un’altra storia da non perdere è Paperino contro Paperino (testi di Fausto Vitaliano, disegni di Emilio Urbano).

Una storia-evento, che, in questo numero speciale, vede protagonisti Paperino e tutti i suoi alter-ego: Paperinik, PK, DoubleDuck e Qu-Qu 7. Paperino dovrà vedersela con queste spiccate personalità, eccezionalmente svincolate da lui per un errore di Archimede. I 4 eroi, però, si renderanno conto ben presto che portare a termine le rispettive missioni senza Paperino non è affatto facile…

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Le due avventure della serie I Corti di Paperino (testi di Vito Stabile, disegni di Roberto Marini e di Massimo Asaro) possono invece essere riassunte con due parole chiave: imprevedibilità e versatilità, due tratti che contraddistinguono la vita e le avventure di Paperino, sempre alle prese con situazioni difficilmente prevedibili, ma in cui, alla fin fine, riesce sempre a destreggiarsi al meglio! Nella prima delle due avventure, il settimanale Topolino fa un ulteriore regalo ai lettori: compaiono infatti dopo una lunghissima assenza due amici-“nemici” del papero… Cip e Ciop!

Infine, non poteva mancare il binomio fortuna-sfortuna, con cui il nostro festeggiato è sempre alle prese.In Paperino e il ricciolo della fortuna (testi Federico Buratti, disegni Danilo Barozzi) Paperino proverà a sfidare per l’ennesima volta la sua proverbiale sfortuna… ci riuscirà?

Da non perdere poi, nella parte editoriale, il dizionario di Paperino, ovvero Paperino dalla A alla Z: le parole chiave che meglio lo descrivono, scelte dalla redazione.

Secondo Alex Bertani, direttore di Topolino: “Paperino incarna mirabilmente il rapporto tra noi e la società in cui viviamo, perché Paperino siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi, ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto. Impossibile non amare Paperino!”.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

I fan del papero pasticcione, questa settimana in edicola troveranno un’ulteriore sorpresa: la statuetta da collezione Paperino Gold, che celebra questo importante anniversario, allegata a Topolino con prezzo speciale maggiorato.

Ma non finisce qui! Con il numero successivo, da mercoledì 12 giugno, i festeggiamenti di Paperino continueranno con la celebrazione del 50° anniversario dalla prima apparizione del mitico Paperinik, il supereroe mascherato che libera Paperopoli dai criminali. Nella storia scritta e disegnata da Marco Gervasio, Paperinik: tutto cominciò così, il settimanale rende omaggio a una delle più celebri e amate “anime” di Paperino. Inoltre, con lo stesso numero, sarà disponibile a richiesta la prima parte della celeberrima 313, l’auto che da decenni è compagna di avventure del nostro eroe, oggetto cult per grandi e piccoli. Per l’occasione, sarà riproposta la famosa storia di De Vita e Michelino  – Paperino e il segreto della 313 –, pubblicata negli anni Novanta, che svela i segreti della sgangherata automobile.

Oltre a Topolino, anche le altre testate Panini Comics in edicola nel mese di giugno ricorderanno il compleanno di Paperino: tra queste, l’imperdibile mensile Paperino, impreziosito da una cover celebrativa con effetto metallizzato, che ripropone celebri storie.

ARGOMENTI:Panini Comics
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiGiacomo Beretta
Segui
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Fear The Walking Dead 5×02: video promo e sinossi del prossimo episodio
Prossimo Articolo Agents of S.H.I.E.L.D. 6 Agents of S.H.I.E.L.D. 6×04: chi è morto nell’episodio “Code Yellow”?
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Fabio Ramacci: il fumettista italiano che disegna tra editoria, moda e mercato globale
Giornata Mondiale del libro: manga, fumetti e fantasy spopolano tra le ricerche su Subito!
William Simpson: l’uomo che ha disegnato Game of Thrones prima che esistesse
Edizioni BD presenta FUJAKKÀ di Vaga
Loputyn torna con una nuova edizione celebrativa di “Francis”, che sarà pubblicata da Gigaciao
Maurizio De Giovanni e il Commissario Ricciardi a fumetti al Salone del Libro di Torino 
Romics ’36 (Edizione primaverile) si chiude con numeri record e uno sguardo al futuro

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Eris Edizioni al Napoli Comicon 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

David Messina: il fumettista italiano che ha conquistato l’America

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
4 Min
Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta “LILLIAN BROWNE” di Vanna Vinci al Salone del Libro di Torino

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?