Capitan America: Civil War è stato un punto di svolta per il Marvel Cinematic Universe su molti fronti. Innanzitutto, è stato il film in cui la formazione originale dei Vendicatori si è definitivamente sgretolata. Le ramificazioni di questa dissoluzione, e in particolare la risposta di Tony Stark (Robert Downey Jr.) all’abbandono di Steve Rogers (Chris Evans), si sarebbero protratte fino ad Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Questo è stato anche il titolo che ha introdotto le incarnazioni MCU di Black Panther e Spider-Man in questo franchise multimediale. Questi personaggi, amatissimi dai fan, diventeranno i protagonisti di alcuni dei più grandi film della storia al botteghino nazionale.
Considerando l’influenza duratura che Civil War ha avuto sul Marvel Cinematic Universe, per non parlare del fatto che rimane generalmente amato, è incredibile ricordare che questo particolare capitolo di Capitan America non è quasi mai stato realizzato. L’intero concetto di far combattere gli eroi Marvel tra loro era così complicato e una volta sembrava troppo grande e costoso da realizzare. È stata quindi proposta una versione alternativa di Civil War che avrebbe cambiato per sempre il MCU.
La versione di Captain America 3 che non avete mai visto

C’era così tanto clamore e fiducia prima dell’uscita di Capitan America: The Winter Soldier che i Marvel Studios si sono affrettati ad assicurarsi che il team creativo del film non andasse da nessuna parte. Un mese prima della prima di The Winter Soldier, i registi Anthony e Joe Russo e gli sceneggiatori Christopher Mark e Stephen McFeely sono stati tutti riconvocati per un terzo film su Capitan America. Anni dopo, questi quattro uomini avrebbero discusso apertamente del fatto che, quando hanno firmato per la prima volta per altri film di Capitan America, l’adattamento della famosa trama del fumetto Civil War non era immediatamente in programma.
Al contrario, sarebbe stata utilizzata un’altra famosa trama dei fumetti di Capitan America, incentrata su un’entità chiamata Madbomb. Questo oggetto aveva il potere di rilasciare una tossina che trasformava le anime comuni in esseri violenti e senza cervello. Il nemico di Capitan America, Zemo, era ancora la mente nefasta della sceneggiatura alternativa; nel frattempo, era previsto che alcuni supereroi soccombessero alla Madbomb, assicurando così che questo terzo film solista di Capitan America avrebbe sempre visto i supereroi combattere, in qualche misura.
È stato Kevin Feige in persona a mettere fine a questa iterazione del progetto, dicendo di punto in bianco a Marcus e McFeely che il progetto sarebbe stato un adattamento di Civil War. Successivamente, gli sceneggiatori hanno iniziato una stesura della sceneggiatura che si sarebbe spinta verso tutte le eccitanti possibilità dei supereroi che combattono tra loro, pur mantenendo gli elementi fondamentali delle loro precedenti bozze. Secondo i Russo, la trama di Madbomb è stata mantenuta come piano di emergenza nel caso in cui Robert Downey Jr. non avesse accettato di interpretare Iron Man per Civil War, un elemento essenziale per far funzionare il film. Questo piano di ripiego della trama di Madbomb è un’anomalia nella storia della produzione di Civil War, che per il resto ha visto i fratelli Russo e i loro collaboratori rimanere fedeli alle loro decisioni creative.
In particolare, nessuno dei partecipanti a Capitan America: Civil War non ha mai avuto un piano di riserva per il ruolo di Spider-Man nella trama, se Sony e Disney non fossero riuscite a trovare un accordo sui diritti cinematografici del personaggio.
L’effetto persistente della bomba impazzita sul MCU
All’inizio del 2015, una variante della Madbomb sarebbe entrata nel Marvel Cinematic Universe attraverso il finale della prima stagione di Agent Carter. L’episodio coinvolgeva Howard Stark (Dominic Cooper) che quasi sganciava un gas chiamato Olio di Mezzanotte (che trasforma le persone in bruti assetati di sangue) su New York City. Anche se non viene chiamato Madbomb, il suo funzionamento è simile ed esiste anche in una proprietà adiacente a Capitan America.
È interessante notare che anche una proprietà successiva di Capitan America avrebbe coinvolto una sorta di malattia che sembra vagamente familiare (anche se più immediatamente letale per chi la inietta) alla Madbomb. Falcon and the winter Soldier sembra abbiano tagliato una sottotrama chiave che coinvolgeva i protagonisti dello show per impedire ai malintenzionati di scatenare una tossina mortale sulla popolazione. Come la storia della Madbomb, anche questa non è mai arrivata sullo schermo.
Sebbene la trama del fumetto Madbomb abbia faticato a essere trasposta in live-action (persino Agent Carter le ha dato un nome radicalmente diverso), è impossibile essere frustrati da questa realtà, considerando la qualità del terzo film in solitaria di Cap. Capitan America: Civil War potrebbe non essere stato il progetto che tutti i protagonisti si erano prefissati di realizzare inizialmente come seguito di Winter Soldier. Tuttavia, la sua eredità duratura nel Marvel Cinematic Universe dimostra che alla fine è stato comunque il sequel ideale.



