Nel prossimo Captain America: Brave New World vedremo un nuovo Falcon prendere il volo. Con Sam Wilson ormai nei panni di Captain America, il ruolo di Falcon passa a Joaquin Torres, interpretato da Danny Ramirez, già apparso in The Falcon and the Winter Soldier. Mentre i fan del Marvel Cinematic Universe si preparano a conoscere meglio questo personaggio, i lettori dei fumetti conoscono già il suo passato, segnato da un’origine tragica e inusuale. Questo ci porta a chiederci: la sua storia nei fumetti verrà adattata anche nell’MCU?
Le differenze tra il Falcon dell’MCU e quello dei fumetti
Nei fumetti, Joaquin Torres possiede ali organiche, frutto di esperimenti genetici, che lo distinguono dalle ali metalliche del Falcon dell’MCU. Nonostante il film possa citare l’Adamantio e introdurre nuovi elementi, è improbabile che Joaquin venga presentato come un mutante. La sua trasformazione nei fumetti, infatti, è opera dei Figli del Serpente, una fazione malvagia che farà il suo debutto nel quarto capitolo cinematografico di Captain America.
La storia di Joaquin Torres nei fumetti
Joaquin Torres è stato creato da Nick Spencer e Daniel Acuña durante la run di Captain America: Sam Wilson. In quel periodo, mentre Steve Rogers affrontava le conseguenze di essere un agente segreto dell’Hydra, Sam Wilson abbracciava il suo nuovo ruolo di Captain America. Ma ogni Cap ha bisogno di un Falcon al suo fianco, e così è stato introdotto Joaquin.
Cresciuto in Arizona e appartenente alla comunità messicana, Joaquin viene rapito dai Figli del Serpente per diventare una cavia negli esperimenti del Dr. Karl Malus. Quest’ultimo combina il DNA di Joaquin con quello di Redwing, il falco vampiro compagno di Sam Wilson, donandogli ali organiche e la capacità di volare. Purtroppo, questo processo impedisce a Joaquin di tornare completamente umano. La sua trasformazione lo porta a combattere contro la Serpent Society, decidendo infine di assumere ufficialmente il ruolo di Falcon.
Il futuro di Joaquin Torres nell’MCU
In The Falcon and the Winter Soldier, Joaquin ha avuto un ruolo secondario, ma in Captain America: Brave New World potrebbe guadagnare maggiore spazio. La sua fedeltà a Sam Wilson lo rende una risorsa fondamentale in un film che potrebbe includere intrighi politici e nemici con obiettivi nascosti. Tuttavia, è improbabile che il film segua alla lettera la sua storia nei fumetti.
L’MCU tende a rielaborare le trame dei fumetti per adattarle al grande schermo. Ad esempio, Sam Wilson non ha un legame telepatico con un falco reale, ma utilizza un drone chiamato Redwing. Allo stesso modo, non è detto che Joaquin venga trasformato in un ibrido uomo-falco. Ma se ciò dovesse accadere, il colpevole potrebbe essere Samuel Sterns, alias The Leader, interpretato da Tim Blake Nelson. Dopo la sua apparizione in L’incredibile Hulk, The Leader torna nel quarto film di Captain America e sembra essere il vero burattinaio dietro gli eventi, incluso il possibile coinvolgimento di Thaddeus “Thunderbolt” Ross e la sua trasformazione in Red Hulk.
Il futuro di Joaquin Torres come Falcon nell’MCU è pieno di possibilità. Qualunque sia il percorso che il film sceglierà, è chiaro che Joaquin si sta preparando a diventare uno dei prossimi Eroi più potenti della Terra.
Cosa ne pensate del futuro di Falcon nel MCU? Scrivetelo nei commenti e rimanete sintonizzati su NerdPool.it per tutte le novità!



