Manca ormai poco e domani vedremo finalmente la rinascita del nuovo Universo DC capitanato da James Gunn e Peter Safran. Il rilancio del franchise condiviso della casa di Batman e Superman inizierà con quelli che, nei fumetti, sono stati i guerrieri più strani della Seconda Guerra Mondiale: i Creature Commandos. Quando la DC Comics aveva pubblicato i racconti del Sergente Rock e dei Blackhawks (da contrapporre a quelli di Batman e Superman), i fumetti di guerra dell’editore erano tipicamente storie di azione ed eroismo incisive con protagonisti militari dal calibro del Capitano Storm, il Sgt. “Sarge” Clay e il tenente Flying Cloud. Fu solo con un numero di Weird War Tales – la serie antologica DC’s Tales from the Crypt in cui la Morte ospitava storie sull’orrore del combattimento, spesso con veri e propri mostri – che i soldati più strani di tutti i tempi debuttarono in prima linea della Seconda Guerra Mondiale.
Introdotti nel 1980 in Weird War Tales #93 da J.M. DeMatteis e dall’artista Pat Broderick, i Creature Commandos erano il prodotto del misterioso Progetto “M” (“M” per mostro), uno sforzo congiunto delle forze armate degli Stati Uniti. Il tenente Matthew Shrieve dell’intelligence dell’esercito americano aveva creato questo progetto “M” per la ricerca sugli archetipi del subconscio e nel tentativo – da parte dei militari – di ricreare scientificamente i simboli di paura e orrore che tutti gli esseri umani condividono.

Il tenente Shrieve presentò, così, i migliori uomini dell’esercito alle reclute per il Progetto “M”:
L’uomo-lupo Warren Griffith, un 4-F non qualificato per il servizio militare a causa della sua malattia di licantropia, una condizione che un team di scienziati era riuscita a manifestare fisicamente in un timido ragazzo di campagna dell’Oklahoma. Tuttavia, le condizioni di Griffith erano instabili e non incline a controllare le sue trasformazioni.
Il sergente succhiasangue Vincent Velcro, che aveva evitato una condanna a 30 anni per aver paralizzato un ufficiale superiore offrendosi volontario per il Progetto “M.” In Velcro sono stati iniettati prodotti chimici sperimentali e il sangue del pipistrello vampiro del Nuovo Messico per diventare un vampiro con la capacità di trasformarsi in un pipistrello.
Il goffo ex marine Elliot “Lucky” Taylor, un militare ricostruito dai chirurghi dopo aver calpestato una mina. Ricostruito per assomigliare al mostro di Frankenstein, l’uomo-bruto sensibile ma ancora mostruoso possedeva forza, resistenza e durevolezza sovrumane.
Sebbene fossero considerati un “terrificante e riprovevole assortimento di feccia disumana” dai superiori di Shrieve, i cosiddetti “Creature Commandos” furono considerati le armi segrete più efficaci dell’America quando furono inviati nella Francia occupata dai nazisti nella primavera del 1942.

La prima missione dei Creature Commandos fu quella di distruggere un secolare castello francese che i tedeschi presero come roccaforte per condurre esperimenti. Si fecero strada massacrando l’élite assassina di Hitler e sventarono un complotto per sostituire i leader mondiali con i duplicati androidi nazisti – tra cui il presidente Franklin D. Roosevelt, il generale Dwight D. Eisenhower, Sir Winston Churchill e Joseph Stalin – e installarli come pedine del Terzo Reich.
Il tenente Shrieve ha continuato a guidare i Creature Commandos come gli agenti segreti più orribili d’America in Weird War Tales #97. La loro missione successiva era quella di liberare la migliore scienziata francese dopo che era stata catturata dai tedeschi, ma si rivelò essere uno stratagemma per attirare lo squadrone soprannaturale di Shrieve in una trappola.
La loro campagna continuò nel Pacifico meridionale nel 1943, dove il lupo mannaro, il vampiro, l’uomo-mostro e il loro comandante umano combatterono l’esercito imperiale giapponese in Weird War Tales #100. I Creature Commandos si fecero strada attraverso un’isola di dinosauri, si infiltrarono in Germania per combattere l’esercito di Hitler di giovani superpotenti, sradicarono i simpatizzanti nazisti nella città americana chiamata Freedom e liberarono un campo di sterminio.

Un quinto membro della squadra, la dottoressa Myrna Rhodes, il capo chirurgo plastico dell’esercito, si è unito a Weird War Tales # 110 quando i Creature Commandos l’hanno esposta accidentalmente a un mix di sostanze chimiche sperimentali dopo aver appreso che le procedure che trasformavano gli uomini in mostri erano irreversibili. Il bagno chimico la trasformò in un gorgone con serpenti viventi al posto dei capelli, un pò come Medusa.
Weird War Tales #111 del 1982 fu la prima volta che i Creature Commandos – il tenente Shrieve, il vampirico Velcro, il mostro muto Taylor, il lupo mannaro Griffith e la dottoressa Medusa dai capelli di serpente – unirono le forze con i G.I. Robot, alias J.A.K.E. (Jungle Automatic Killer Experimental), successore del G.I. Robot “Joe” di Star-Spangled War Stories della DC.
La loro missione finale fu in Weird War Tales #124, il numero finale della serie antologica, che si concluse con i Creature Commandos a bordo di un missile balistico intercontinentale che i militari puntarono alla cancelleria di Hitler a Berlino. Ma quando il razzo ha avuti un malfunzionamento, è decollato verso una destinazione sconosciuta nello spazio…ponendo fine agli orrori della guerra.
Una versione più moderna del Progetto “M” apparirà in Creature Commandos dei DC Studios, la prima serie ambientata nel nuovo Universo DC. Scritta e prodotta da James Gunn, la serie animata per adulti di sette episodi vede la ripresa dopo gli eventi del film diretto da Gunn The Suicide Squad e Peacemaker, la nuova serie vede Amanda Waller (doppiata da Viola Davis) formare il Project M dopo lo scioglimento della Task Force X da parte del Congresso.

Nella nuova serie, Waller recluterà Rick Flag Sr. (Frank Grillo) per guidare la nuova task force di mostri incarcerati reclutati per missioni troppo pericolose per gli umani composta da: La Sposa (Indira Varma), Frankenstein (David Harbour), Nina Mazursky (Zoe Chao), Dr. Phosphorus (Alan Tudyk) e GI Robot e Weasel (Sean Gunn). Creature Commandos debutta il 5 dicembre su Max.




