NerdPool.it Film Dune - Parte Due: rivelati nuovi dettagli sulle scene in bianco e...

Dune – Parte Due: rivelati nuovi dettagli sulle scene in bianco e nero

Dune – Parte Due è stato uno dei maggiori successi cinematografici di quest’anno, con la visione del regista Denis Villeneuve per il franchise che ha battuto i record al botteghino e guadagnato il plauso della critica. Il film epico ha sorpreso il pubblico portando in vita alcune sequenze grandiose del materiale di partenza di Frank Herbert. Tra queste, una manciata di scene in esterni ambientate sul pianeta natale degli Harkonnen, Giedi Prime, che è stato reso in un’estetica in bianco e nero utilizzando la tecnologia a infrarossi. Parlando con ComicBook dell’imminente uscita domestica di Dune – Parte Due, il direttore della fotografia Greig Fraser ha parlato di queste sequenze di Giedi Prime e ha rivelato che hanno creato un interessante dietro le quinte per lui e la sua troupe.

In realtà è stato molto utile per la messa a fuoco. Non sono uno scienziato, ma ne capisco qualcosa, ma gli infrarossi concentrano i loro raggi in un punto diverso della telecamera rispetto alla luce visibile. Perché il rosso, il verde e il blu, quando si concentrano tutti insieme su un sensore, si ottiene una buona immagine. Ma l’infrarosso, credo, mette a fuoco più in profondità o più vicino. Probabilmente qualcuno potrà correggermi. So che, per il mio estrattore di messa a fuoco, tutte le marcature degli obiettivi erano sbagliate, erano tutte fuori posto. Quindi ha dovuto passare molto tempo a preparare nuovi punti di messa a fuoco. Anche in quel caso, poiché stavamo girando con un impianto 3D tridimensionale, come un impianto stereo, se c’era un piccolo spostamento nell’impianto, cambiava la messa a fuoco. Come sapete, non è una scena in cui [Feyd-Rautha] sta fermo. Si muove molto. Quindi la messa a fuoco è stata una sfida enorme, enorme.

Queste sono state le parole di Fraser.

- PUBBLICITÀ -

Ci sarà Dune – parte 3?

Come i fan dei libri di Herbert sanno, la grande narrazione di Dune si estende ben oltre gli eventi del primo libro, il che ha portato a molte speculazioni sulla possibilità che Dune – Messiah potrebbe diventare il prossimo film del franchise. Villeneuve ha lasciato intendere che una sceneggiatura per Messiah esiste e che si sta concentrando sul raccontare nel miglior modo possibile il materiale di partenza.

Sto lavorando a quattro sceneggiature diverse – so che Dune – Messiah sarà una di queste, non so se sarà la prossima o la seconda. Il mio compito era quello di cercare di mantenere il più possibile vivo lo spirito di Frank Herbert — l’intero significato di Dune diventa chiaro con Dune – Messiah.

Ha dichiarato Villeneuve in un’intervista rilasciata all’inizio di quest’anno.

- PUBBLICITÀ -

Di cosa parla il secondo film della saga?

Dune – Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen mentre è sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, cerca di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere.

L’epopea del grande schermoDune – Parte Due comprende Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson e Léa Seydoux, con Stellan SkarsgÃ¥rd, Charlotte Rampling e Javier Bardem. Denis Villeneuve ha diretto una sceneggiatura scritta insieme a Jon Spaihts, basata sull’iconico romanzo di Frank Herbert.

Avete visto Dune – Parte Due? Avete apprezzato la scena in bianco e nero in questione? Cosa vi aspettate dal futuro della saga? Aspettiamo la vostra opinione!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img