Professor X e Magneto: due giganti che hanno lasciato, e stanno lasciando, un segno indelebile nell’universo Marvel. Ognuno con la sua squadra e il suo personale retaggio, ma è il loro rapporto a definirli e caratterizzarli per davvero. Dai tempi in cui erano amici alleati, ai momenti di feroce rivalità, fino alla riconciliazione, Charles Xavier e Max Eisenhardt (alias Magneto) hanno sempre cercato di costruire un futuro migliore per i mutanti, sebbene con visioni opposte. Questo li ha resi rivali, ma anche alleati in un mondo che ha superato le loro vecchie ideologie.

Come si sono incontrati
La prima volta che si sono incontrati, il mondo non sapeva ancora dell’esistenza dei mutanti. Erik Magnus Lehnsherr (Magneto) e Charles Xavier lavoravano in un ospedale psichiatrico in Israele, aiutando i sopravvissuti all’Olocausto. Senza rivelare la loro natura mutante, Xavier sospettò di Magnus quando non riuscì a leggergli la mente. Presto, diventarono amici intimi, pur discutendo animatamente sulle loro filosofie riguardanti la convivenza tra umani e mutanti.
Le cose cambiarono quando Baron Von Strucker e Hydra rapirono Gabrielle Haller. Xavier e Magnus unirono le forze per salvarla, rivelando i loro poteri. Deluso dall’umanità, Magnus se ne andò, rubando l’oro di Von Strucker per finanziare la sua guerra contro l’umanità.
Magneto vs. Gli X-Men
Xavier tentò di riportare l’amico sulla retta via, ma Magneto dichiarò guerra agli umani, tentando di prendere il controllo della base missilistica di Cape Citadel. Gli X-Men, appena formati, lo sconfissero diverse volte. In una battaglia, Xavier e i Difensori affrontarono Magneto, che venne trasformato in un infante dall’essere supremo Alpha. Moira MacTaggert tentò di stabilizzarlo geneticamente, ma una volta cresciuto di nuovo, Magneto tornò a combattere gli X-Men.

La Riconciliazione
Dopo anni di conflitti, Magneto collaborò con Xavier e gli X-Men contro William Stryker e i suoi Purificatori. Anche in seguito, su Battleworld, si allearono contro l’Arcano. Magneto si unì ai piani segreti di Xavier e Moira MacTaggert per salvare i mutanti, costruendo una nazione mutante sostenibile su Krakoa. Insieme, crearono un database di campioni genetici mutanti per risorgere i mutanti morti.
Magneto e gli X-Men
Lavorando sempre più a stretto contatto con Xavier, Magneto si riformò e si unì pubblicamente agli X-Men. Quando Xavier chiese il suo aiuto contro l’?a’Arcano, Magneto accettò. Sventò anche Rachel Summers, impedendole di uccidere un umano che aveva sparato contro di lei. Dopo aver combattuto Fenris e affrontato le sue colpe, Magneto prese il comando degli X-Men per un breve periodo.
I Nuovi Scontri
Nonostante i tentativi di ritirarsi, Magneto e Xavier continuarono a scontrarsi duramente. Magneto rilanciò la sua guerra contro l’umanità, scatenando un impulso elettromagnetico devastante e strappando l’adamantio dalle ossa di Wolverine. Xavier rispose con un attacco telepatico feroce, creando involontariamente l’entità malvagia Onslaught.

Pax Krakoa
Dopo la distruzione di Genosha da parte di Cassandra Nova, Xavier e Magneto ricostruirono insieme l’isola, aiutando anche la Scarlet Witch. Anche se entrambi persero temporaneamente i poteri, riuscirono a recuperarli e Magneto aiutò a restaurare la mente di un Xavier amnesico.
In seguito, si unirono per creare la nazione mutante di Krakoa, reclutando leader mutanti, facendo accordi commerciali e perfezionando il processo di resurrezione. Magneto guidò persino l’iniziativa per terraformare Marte. Anche se la loro influenza su Krakoa diminuì con il tempo, entrambi restarono figure chiave nel guidare i mutanti attraverso nuove sfide.
Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).




