Fantastic Four: First Steps è attualmente in fase di riprese, e anche se i Marvel Studios vogliono mantenere il reboot dei Fantastici Quattro avvolto nel segreto, non è possibile con il film che si gira su set esterni. Oggi sono trapelate nuove foto del set che rivelano il primo sguardo al design dei personaggi e ad alcuni sorprendenti effetti visivi pratici (trucco e protesi) utilizzati per creare Ben Grimm alias “La Cosa”, interpretato dalla star di The Bear Ebon Moss-Bachrach.

La foto del set che rivela La Cosa è certamente sorprendente da vedere. I primi dettagli di Fantastic Four: First Steps facevano pensare che Moss-Bachrach avrebbe seguito la strada dell’attore di Hulk Mark Ruffalo, creando il suo personaggio attraverso una performance in motion-capture, che sarebbe stata poi completata con l’uso della CGI.
“In passato hanno fatto un abito, Michael Chiklis ha indossato un abito. A quanto pare, il costume era davvero scomodo. Abbiamo superato questa fase, penso che sia un po’ una specie di cosplay, sai, è un po’ amatoriale, quella roba, ora con la tecnologia che abbiamo”, ha detto Moss-Bachrach a Collider nel febbraio scorso. “Quindi sì, credo che si tratti per lo più di performance catturate – motion capture, performance capture”.
Tuttavia, Moss-Bachrach potrebbe non essere stato consapevole del fatto che ci saranno effetti visivi pratici e trucco che verranno utilizzati per creare l’aspetto de La Cosa quando ha detto questo. Potremmo anche vedere una versione della Cosa che verrà utilizzata nelle scene più lente di dialogo e simili, al fine di evitare lunghe inquadrature di primi piani in CGI, che rischiano di far cadere nella “uncanny valley” in cui gli spettatori non credono al personaggio. I Marvel Studios si sono scontrati con la serie She-Hulk Disney+, che è stata spesso criticata per la resa in CGI di She-Hulk (Tatiana Maslany), quindi forse rafforzare la creazione della Cosa del MCU con effetti pratici oltre alla CGI non è una cosa negativa.




