Una notizia significativa per il settore videoludico e le arti interattive in Italia. Apre il Centro Sperimentale di Arti Interattive (CSAI), presentandosi come il primo polo nazionale dedicato alla formazione, ricerca e sviluppo in questo campo, con un focus particolare sull’industria dei videogiochi. Il CSAI si propone come l’unica realtà in Italia a offrire contestualmente corsi di laurea inediti e percorsi di Alta Formazione specificamente pensati per formare i futuri professionisti del settore.
Fondato da figure chiave del panorama videoludico italiano e non solo, il Centro nasce dalla convinzione che il videogioco sia un potente motore di cambiamento e una concreta opportunità lavorativa. Risponde direttamente alla crescente domanda di sviluppatori qualificati in un mercato italiano in forte espansione, che ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro nel 2024.
Tra i punti di forza del CSAI spiccano un corpo docente d’élite, che include nomi di rilievo internazionale come Gōichi Suda (SUDA51), Marco Saletta, Southern Europe Head of Sales presso Sony Interactive Entertainment, Michele Minelli, Commercial Director Retail Business presso PLAION. Le partnership con aziende leader del settore garantiranno inoltre agli studenti l’opportunità di partecipare a stage reali, lavorando direttamente allo sviluppo di videogiochi.

L’offerta formativa universitaria, in collaborazione con FUSP – Fondazione Unicampus San Pellegrino, include una Laurea Triennale (Cultura, sviluppo e comunicazione delle opere interattive) e una Laurea Magistrale (Strategie di mediazione e progettazione culturale nei media interattivi), entrambe focalizzate sulle arti interattive e i videogiochi.
Ai percorsi accademici si affiancano due corsi di Alta Formazione biennali, pensati per fornire competenze pratiche e specialistiche con inizio a ottobre 2025. Questi coprono aree come Game Design e Development (inclusa programmazione e Unreal Engine) e Grafica 3D, Game Design e Animazione (con software come Photoshop, Blender, ZBrush e focus su design). Il secondo anno è dedicato a un progetto intensivo di sviluppo videoludico in team, culminante con un Diploma Certificato.
Per chi fosse interessato a scoprire di più, il CSAI terrà un Open Day l’8 maggio alle ore 17:00, in presenza a Roma (Via Cornelia 498), con possibilità di seguirlo anche online. Le iscrizioni ai corsi per l’anno accademico 2025-2026 sono già aperte. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.



