La seconda stagione de Gli Anelli del Potere esplorerà le origini degli Orchi, riaccendendo un dibattito che infuria da decenni. Un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly dall’attore di Adar, Sam Hazeldine, ha rivelato che la seconda stagione de Gli Anelli del Potere esplorerà questo aspetto della storia in modo più approfondito rispetto a qualsiasi altro adattamento live-action. Tuttavia, questo tema è emerso nella serie già nella prima stagione. La prima stagione ha introdotto il personaggio originale, Adar, un cattivo che non sembrava appartenere chiaramente a nessuna delle razze de Il Signore degli Anelli.
Uno dei personaggi più misteriosi de Gli Anelli del Potere, Adar è stato mostrato nell’episodio 5 come un elfo che è stato corrotto in un orco. Secondo Sam Hazeldine, la seconda stagione mostrerà come Adar sia passato dall’essere un Elfo a un Orco. Ha anche parlato del fatto che al personaggio è stata fatta una “offerta di potere” da Sauron, che Adar ha “volontariamente” accettato senza comprenderne le conseguenze. Tornando su questo argomento, Gli Anelli del Potere riporterà inavvertitamente in auge un vecchio dibattito sugli Orchi.
La seconda stagione di Rings of Power si spingerà oltre i film per mostrare la creazione degli orchi
L’origine degli Orchi nel Signore degli Anelli è molto contestata dai fan ed è stata solo brevemente accennata nei film di Peter Jackson. La rappresentazione di Jackson degli Uruk-hai nati nel fango e nella melma deriva da una delle prime storie di Tolkien sull’origine degli Orchi – contenuta ne Il libro dei racconti perduti – che affermava che gli Orchi erano “generati dai calori e dalle melme della terra”. Tolkien non lo pubblicò mai in vita; fu invece pubblicato dal figlio postumo per interesse letterario.
Gli Uruk-hai sono una razza separata dagli Orchi e non è ancora stata affrontata da Anelli del Potere. Agli Uruk-hai è stata data in seguito una storia di origine diversa nell’opera di Tolkien, così come agli Orchi. È proprio a una di queste origini successive degli Orchi che Rings of Power si appoggia: la nozione di Orchi come Elfi corrotti. Anelli del potere offre una versione più aggiornata della storia delle origini degli Orchi rispetto a quella di Jackson. A giudicare dai commenti di Hazeldine, la seconda stagione potrebbe anche specificare il processo di corruzione che trasforma un Elfo in un Orco.
Tolkien era indeciso sull’origine e la natura degli orchi
La versione di Peter Jackson della storia delle origini degli Orchi aveva senso per i suoi film, in quanto forniva un potenziale horror e drammatico adatto alle famiglie, ma Tolkien rese questa storia più cupa. In seguito Tolkien affermò che gli Orchi erano Elfi corrotti, che è la versione della storia utilizzata da Gli anelli del potere e che il figlio di Tolkien scelse per Il Silmarillion. I lavori che Tolkien pubblicò in vita non offrivano conclusioni certe sull’argomento, ma Frodo fece un’interessante affermazione sulle origini degli Orchi ne Il ritorno del re:
L’Ombra che li ha allevati può solo deridere, non può creare: non vere e proprie cose nuove. Non credo che abbia dato vita agli Orchi, li ha solo rovinati e stravolti; e se vogliono vivere, devono vivere come le altre creature viventi.
Sebbene si tratti dell’opinione di un personaggio, piuttosto che della conferma di Tolkien, è almeno certificabile come versione della storia approvata da Tolkien. Inoltre, questa interpretazione è in linea con la maggior parte degli scritti di Tolkien sull’argomento, motivo per cui Christopher Tolkien l’ha scelta per Il Silmarillion. Tuttavia, ci sono state incongruenze sugli Orchi in tutta l’opera di Tolkien. Infatti, l’ultima parola di Tolkien sull’argomento fu che “gli Orchi furono allevati dagli uomini”. Il leggendario di Tolkien è di gran lunga meglio compreso come una raccolta di miti, il che rende irrilevante una decisione finale. Come ha detto Christopher Tolkien nella prefazione del Silmarillion, ci vorrebbe un “costo pesante e inutile” per ottenere “una coerenza completa”.
Sauron ha avuto un ruolo in tutte le peggiori opere di Morgoth, compresa la creazione degli Orchi
Sauron ha probabilmente contribuito a creare gli Orchi, quindi la trama di Adar della seconda stagione dello show potrebbe non essere troppo lontana dal vero. Il cattivo più antico del mondo de Il Signore degli Anelli era Morgoth, che alla fine fu esiliato nel Vuoto. Il suo secondo in comando, Sauron, rimase nella Terra di Mezzo. “In tutte le azioni di Melkor Morgoth su Arda, nelle sue vaste opere e negli inganni della sua astuzia, Sauron ebbe una parte”, si legge nel Silmarillion. Dice anche che corrompere gli Elfi in Orchi “fu l’azione più vile di Melkor”. Pertanto, è logico che Sauron abbia avuto un ruolo nella creazione degli Orchi.
Forse questo è ciò che si prospetta per la storia delle origini di Adar nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere, poiché sembra che Sauron abbia qualcosa a che fare con la trasformazione di Adar da Elfo a Orco. Nell’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, Hazeldine ha spiegato che il suo accordo con Sauron è andato male e ha portato alla sua trasformazione in Orco. Sauron ha offerto a Galadriel un accordo contorto alla fine della prima stagione, quindi non è difficile immaginare che abbia usato la stessa tattica con Adar.
È possibile che Sauron abbia offerto ad Adar un ruolo al suo fianco ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, come fece con Galadriel. Se Adar è stato tentato dal potere di Sauron, quest’ultimo potrebbe avergli promesso il comando di legioni di soldati, dimenticando di dire che questo comportava diventare il loro prototipo. Forse Sauron gli ha offerto qualcosa di più personale: una famiglia. Questo si ricollegherebbe al tema della famiglia affrontato dalla serie attraverso Adar, il “padre” degli Orchi. Se Sauron ha promesso ad Adar una famiglia in cambio di un servizio, è giusto dire che Adar non ha ottenuto ciò che si aspettava.


