Il reboot televisivo di Harry Potter prodotto da HBO e atteso su Max nel 2026 (negli Stati Uniti) ha la grande opportunità di correggere alcuni elementi che non hanno mai convinto del tutto nei film originali. Con un cast completamente rinnovato e una narrazione più fedele ai libri, ci sono diversi personaggi minori che potrebbero essere eliminati senza intaccare il cuore della saga.
Ecco 5 personaggi controversi dei film che il nuovo adattamento potrebbe tranquillamente evitare.
1. Romilda Vane

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009) introduce Romilda Vane, una studentessa di un anno più giovane di Harry che si innamora ossessivamente di lui. Il suo interesse va ben oltre la semplice cotta adolescenziale: tenta più volte di somministrargli una pozione d’amore, finendo per farla bere a Ron.
Al di là di questa parentesi comica e un po’ inquietante, Romilda non apporta alcun contributo significativo alla trama. In una serie che intende approfondire meglio i personaggi principali, potrebbe tranquillamente essere tagliata.
2. Vincent Tiger Crabbe

Draco Malfoy, il classico bullo da scuola, ha due inseparabili scagnozzi: Gregory Goyle e Vincent Crabbe. Entrambi sono poco sviluppati e quasi intercambiabili. Tuttavia, Crabbe si distingue – in negativo – per non apparire nemmeno negli ultimi due film della saga, a causa di problemi legali dell’attore Jamie Waylett.
Nel film finale, il suo ruolo viene sostituito da Blaise Zabini, personaggio molto più promettente. Per il reboot HBO, puntare su figure secondarie più rilevanti potrebbe essere una scelta saggia.
3. Percy Weasley

La famiglia Weasley è uno dei cuori pulsanti del mondo magico, ma Percy rappresenta l’eccezione: rigido, burocratico, e spesso in contrasto con la sua stessa famiglia. Anche se nei libri il suo conflitto interiore è più approfondito, nei film rimane un personaggio antipatico e piatto.
A meno che la serie HBO non voglia dedicare tempo e spazio a questa storyline, la sua presenza potrebbe essere superflua, lasciando spazio ai fratelli più amati come Fred, George e persino Charlie, mai visto nei film.
4. Mirtilla Malcontenta (Moaning Myrtle)

La fantasma del bagno delle ragazze ha un ruolo importante in Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002) e nel Calice di Fuoco (2005), ma ogni sua apparizione è accompagnata da un tono fastidioso e comportamenti inappropriati nei confronti di Harry.
Anche se fornisce indizi chiave, ci sono altri modi per far progredire la trama senza dover passare per le sue interazioni spesso sgradevoli. Il reboot potrebbe sfruttare altre fonti di informazione più efficaci o meno problematiche dal punto di vista della narrazione.
5. Grop

Il fratellastro gigante di Hagrid compare per la prima volta in Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), ma la sua presenza ha un impatto minimo. A livello narrativo, serve solo a facilitare l’uscita di scena di Dolores Umbridge nella Foresta Proibita.
Considerando i costi elevati per realizzare un gigante in CGI per la TV, evitare Grop (Grawp) potrebbe liberare risorse per altri aspetti della produzione più rilevanti per la trama.
Il reboot di Harry Potter su HBO Max avrà l’opportunità di ripensare molte scelte fatte nei film originali. Alcuni personaggi minori, poco amati o mal sviluppati, potrebbero essere rimossi senza compromettere l’essenza della saga.
E voi cosa ne pensate? Quali personaggi eliminereste dal reboot? Scrivetelo nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it per tutte le novità sul Mondo Magico.



