È successo all’improvviso e senza preavviso: WizardingWorld.com si è trasformato in HarryPotter.com e, con il cambio di indirizzo web, anche l’ombrello sotto il quale si trovava l’intero franchise del maghetto ha un nuovo titolo: Harry Potter.
Qual è il motivo di questo cambiamento? Non si sa. Nel 2018, quando è stato annunciato il nuovo logo del Wizarding World (il libro aperto con le bacchette) e il successivo lancio come piattaforma digitale un anno dopo, è stato assicurato che si trattava di una nuova joint venture tra Warner Bros. e Pottermore che avrebbe permesso una portata più ampia per il marchio. All’epoca aveva senso: con i film di Fantastic Beasts in pieno sviluppo, un marchio che si distaccasse da Harry Potter (come personaggio) e supervisionasse l’intero mondo creato da J.K. Rowling era logico. Tuttavia, il ritorno a Harry Potter come marchio principale solleva diverse domande. È dovuto alla nuova serie della HBO e ci sarà un tentativo di concentrarsi su ciò che è noto e che ha già avuto successo? Senza un annuncio o una citazione ufficiale, è difficile conoscerne le ragioni.
Ciò che è chiaro è che questo cambiamento non si applica solo al titolo. Nella recente newsletter inviata agli abbonati del precedente Wizarding World Digital, si parla già di “HPHQ” (Harry Potter Headquarters) e del “Harry Potter Editorial Team”, mentre in passato si faceva riferimento al “Wizarding World Team”, ad esempio. Quindi questo cambiamento sembra essere stato ben ponderato e si applicherà a tutte le aree. Curiosamente, il logo del Wizarding World appare ancora nel piè di pagina della newsletter e la nota legale continua a indicare Wizarding World Digital LLC come società responsabile.
I visitatori più attenti potrebbero notare quanto segue nel footer dell’ex sito web del Wizarding World: “Cerchi il Wizarding World? HarryPotter.com è la casa ufficiale di Harry Potter, di Bestie Fantastiche e del Mondo Magico, precedentemente noto come Pottermore”, ma questo sembra essere l’unico punto in cui viene esplicitamente riconosciuto il cambiamento, mentre in altri punti (come gli “autori” degli articoli) si è trattato solo di un cambiamento silenzioso da “Il team del Mondo Magico” a “Il team editoriale di Harry Potter”.
Dobbiamo leggere tra le righe per capire questo cambiamento del titolo del franchise, o è qualcosa a cui non dovremmo prestare molta attenzione? È difficile saperlo ora che sembra un semplice cambiamento estetico, ma forse ha un significato più profondo. Seguiremo da vicino gli eventi da qui in poi, per vedere se il fatto che Harry Potter sia ora il titolo del franchise (e come la maggior parte delle persone lo ha sempre conosciuto) porterà nuovi sviluppi per i fan più accaniti del mondo creato dalla Rowling.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.