I tipi di bacchetta di Harry Potter sono noti per essere costituiti da diverse categorie di oggetti magici, ognuno dei quali dà luogo a diversi punti di forza e di debolezza, e possono essere spiegati tutti i principali tipi di legni di bacchetta, le anime e i loro significati. Harry Potter ottenne per la prima volta la sua bacchetta ne La pietra Filosofale da Ollivanders a Diagon Alley e imparò subito che è la bacchetta s scegliere il mago. La bacchetta, di per sé, agisce più come un condotto per la magia dell’utilizzatore piuttosto che produrre magia da sola, come dimostrano altre scuole di maghi come Uagadou in Africa, specializzata nella magia senza bacchetta.
Nei libri di Harry Potter vengono descritti diversi tipi di bacchetta per ogni personaggio, insieme alle loro anime e legni. Si dice che la bacchetta sia una materia molto difficile da studiare e che solo maestri come Ollivander o Gregorovitch siano riusciti a raggiungere i vertici del loro campo. Le bacchette sono strumenti molto misteriosi, che a volte agiscono di propria iniziativa e sono in grado di compiere imprese sia fantastiche che terribili, a seconda del mago che le usa. I film di Harry Potter non hanno esplorato le bacchette in modo molto dettagliato. Con l’arrivo di una serie televisiva di Harry Potter, c’è una nuova opportunità di esplorare i vari tipi di bacchette e coloro che le impugnano.
Vediamo alcuni nuclei e legni per bacchette e il loro significato:
Baffo di troll (Nucleo)
È risaputo che nel mondo dei maghi esistono tre anime supreme per la fabbricazione delle bacchette: la corda del cuore di drago, il crine di unicorno e la piuma di fenice. Il baffo di troll è una sostanza presente nelle diverse bacchette di Harry Potter, considerata di minore potenza rispetto alle altre. Oggi è usata raramente a causa delle sue limitazioni e dei pericoli associati all’ottenere un baffo da un Troll. Anche se apparentemente inferiore, il baffo di Troll è stato presumibilmente utilizzato nella creazione della bacchetta di Sir Cadogan, un Cavaliere della Tavola Rotonda nell’universo di Harry Potter.
Frassino (Legno)
Il frassino è noto per incanalare l’energia magica delle diverse bacchette e, sebbene sia leggermente fuori circolazione, alcuni dei primi manici di scopa utilizzavano questo legno per la loro creazione. Il frassino è un legno fedele e spesso si attacca al suo padrone originario, rendendo difficile il passaggio tra diversi proprietari. Il frassino gode di un certo prestigio, in quanto è considerato nobile nel suo design, ma solo i più coraggiosi tra i maghi e le streghe sarebbero in grado di scalfire la superficie di ciò che è in grado di fare.
È quindi più difficile da padroneggiare, ma il coraggioso Tassorosso Cedric Diggory era tra coloro che possedevano una bacchetta di frassino. Questo perché i maghi che usano una bacchetta di frassino sono spesso coraggiosi ma mai arroganti. Chi è troppo sicuro di sé o spavaldo non otterrà mai i giusti risultati. Altri possessori di bacchette di frassino in Harry Potter erano Charlie Weasley, Colby Frey e Fischer Frey,
Corallo (Nucleo)
A volte ci sono diversi tipi di bacchetta che vengono usati raramente perché non sono pienamente compresi. La comunità internazionale può utilizzare materiali naturali in modo diverso a seconda della regione e il corallo ne è un ottimo esempio. Questa sostanza subacquea contiene molte proprietà magiche. Il fabbricante di bacchette Gregorovitch usava questo materiale leggermente più economico ma più raro in alcuni dei suoi prodotti.
Salice (legno)
Il salice è un legno molto utile per la fabbricazione delle bacchette, ma in realtà piuttosto raro. Lo stesso Ollivander amava questo materiale e il suo negozio di bacchette vendeva una serie di varianti di design che attingevano alle diverse specie di salice disponibili. Si ritiene che abbia proprietà curative e che probabilmente si troverebbe nelle mani di un medico o di un’infermiera. La seconda bacchetta di Ron Weasley era in realtà fatta di salice, così come quella di Lily Potter e di Scorpius Malfoy, il figlio di Draco.
I tipi di bacchetta in salice sono spesso ideali per i proprietari che possiedono una sorta di insicurezza, anche se ingiustificata. Le bacchette hanno anche scelto un mago con un grande potenziale, anche se aveva ancora molto da imparare. Questo ha senso per una persona come Ron Weasley, che spesso dubitava di se stesso e che ha ritrovato la fiducia in se stesso una volta ottenuta la sua bacchetta di salice.
Serpente cornuto (Nucleo)
Le corna di un Serpente Cornuto sono particolarmente potenti nelle dlbacchette, ma sembrano incanalare magie antiche che i maghi e le streghe moderni non comprendono appieno. Proprio come i fondatori di Hogwarts avevano le loro preferenze, i creatori di Illvermorny hanno utilizzato questa opzione di nucleo nella loro creazione di bacchette. A causa dei suoi legami con i serpenti, si dice che il nucleo aiuti a potenziare la capacità di comunicare con i serpenti, spesso definita come una lingua “cattiva”. Non ci sono utilizzatori noti nel moderno Mondo Magico, ma è senza dubbio una bacchetta che funzionerebbe bene con i doni di Harry.
Tasso (Legno)
Uno dei tipi di albero più rari è il Tasso, di cui si conoscono solo due personaggi che possiedono questa bacchetta (Voldemort e Ginny Weasley). Tra le diverse bacchette di Harry Potter, si sostiene che essa conferisca all’utilizzatore un potere incredibile, soprattutto nel campo della magia nera, ma questo non significa necessariamente che la rispettiva strega o mago sarà attratta dal male. Le bacchette di tasso non abbracciano quasi mai un proprietario che manca di coraggio o di abilità , questo è stato chiaramente stabilito.
Crine di unicorno (Nucleo)
I peli ottenuti dalla coda di un unicorno sono pieni di energia magica, il che spiega perché costano un occhio della testa per una singola unità . Si dice che questo nucleo sia “pulito”, nel senso che le bacchette che lo contengono sono solitamente affidabili, per non parlare delle sfide che deve affrontare chi cerca di usarlo per il male. Come opzione popolare nella produzione di bacchette, le bacchette di crine di unicorno sono state utilizzate da personaggi simpatici come Ron Weasley, Remus Lupin, Cedric Diggory, Neville Paciock, Sybill Trelawney e Draco Malfoy, rendendole uno dei tipi di bacchetta più popolari.
Tuttavia, queste bacchette non sono mai state molto potenti e spesso causavano malinconia se maneggiate male, il che spiega cosa è successo a Ron prima che la sua bacchetta si rompesse e passasse a una bacchetta di legno, più adatta a lui.
Abete (Legno)
La famiglia Ollivander riteneva che l’abete fosse tra le bacchette più ostinate, in quanto i loro padroni potevano sopravvivere a duelli estremi senza subire grossi danni. Ciò è dimostrato dal fatto che la Professoressa McGranit, che utilizza una bacchetta di abete, tollera non meno di quattro incantesimi di Stordimento prima di perdere i sensi. Queste bacchette prediligono utilizzatori decisi e volitivi e spesso falliscono se usate da chi non è sicuro di sé. In termini di tipo di magia, la trasfigurazione è notevolmente migliorata. Questi tipi di bacchette non hanno mai funzionato bene con chi è indeciso.
Piuma di fenice (Nucleo)
Sebbene la storia ponga un’attenzione ingiustificata sulle bacchette di piume di Fenice (perché questo nucleo lega il protagonista e l’antagonista), in realtà sono incredibilmente scarse. Purtroppo, la loro natura dinamica le porta in conflitto con i loro proprietari, perché a volte tendono a comportarsi male senza alcun intervento umano. Le bacchette che possiedono un nucleo di piume di fenice non sono facili da “addomesticare”, e convincerne uno a cambiare lealtà è praticamente impossibile.
Olmo (Legno)
L’olmo offre la migliore precisione tra i diversi tipi di bacchetta, evitando errori facilmente evitabili grazie alla correzione di eventuali squilibri nell’uso. È estremamente raffinato e permette di generare incantesimi complessi (a patto che la strega sia abbastanza abile). Tuttavia, a causa dell’inclinazione del legno per i maestri illustri, ha ottenuto l’ingiusta reputazione di essere elitario. Lucius Malfoy ne utilizza uno; tuttavia, sembra che sia stato “ereditato” da suo padre, Abraxas, rafforzando ulteriormente la nozione di purezza di sangue. Questi producono il minor numero di incidenti, il minor numero di errori e gli incantesimi più eleganti.
Corde di cuore di drago (Nucleo)
Le bacchette con corda di cuore di Drago sono ricavate da draghi evidentemente deceduti (anche se non è chiaro se siano stati braccati a questo scopo). Queste diverse bacchette sono forti e abbaglianti, in grado di generare incantesimi e sortilegi straordinariamente roboanti. Formano un forte legame con i loro padroni e possono essere utilizzate per la magia nera senza alcuno sforzo. Questo perché imparano in fretta, ma possono anche cambiare fedeltà facilmente se si allontanano dal loro padrone con cui si sono legati inizialmente.
Tra le streghe e i maghi che possiedono una bacchetta con questo nucleo c’è un forte mix di personaggi. Il più famoso è Hermione Granger, che è sempre stata la più affidabile dei tre protagonisti chiave e che è riuscita a rubare questa bacchetta a Bellatrix Lestrange e a convincerla a lavorare per lei. Altri personaggi che hanno usato la bacchetta sono stati Dolores Umbridge, Minerva McGonagall, Lucius Malfoy, Peter Minus, Viktor Krum e lo stesso Ollivander.
Vite (Legno)
Tra le diverse bacchette, la vite è un legno raro, uno dei pochi derivati da una fonte non arborea. È stata utilizzata per le sue proprietà magiche fin dall’antichità , a partire dall’epoca dei druidi. Le bacchette di vite sono molto sicure di chi vogliono possedere, tanto che potrebbero attivarsi in presenza di un candidato ideale (senza nemmeno essere toccate).
Queste bacchette di vite erano spesso attratte da personalità forti con profondità nascoste. Sceglieva anche proprietari che stupivano gli altri e spesso sceglieva il suo possessore emettendo magia non appena uno dei suoi corrispettivi entrava nella stanza. La bacchetta di Hermione è fatta di vite, il che presumibilmente implica che lei è destinata alla grandezza, e diventa Ministro della Magia, quindi non ci sono pochi dubbi su questa affermazione.
Corno di Basilisco (Nucleo)
L’unica persona in grado di utilizzare una bacchetta con un nucleo così bizzarro è Salazar Serpeverde: un pezzo di legno intarsiato con una minuscola scheggia di corno di Basilisco. Una delle sue abilità speciali era il potere di entrare in modalità sonno, per così dire, attivata che poi veniva gestita da frasi in serpentese ideate da Serpeverde. Tra le diverse bacchette, questa ha viaggiato per il mondo, passando dalla Gran Bretagna al Nord America nel XVII secolo prima di essere annullata da Gormlaith Gaunt (un antenato di Voldemort) e interrata nel campus della scuola di Ilvermorny.
Agrifoglio (Legno)
Le bacchette di agrifoglio non sono sempre le più coerenti tra i diversi tipi di bacchette: la loro efficacia dipende dalla varietà di nuclei magici incorporati al loro interno. L’esempio più noto è quello di Harry Potter stesso, che in questo caso è un’ottima scelta perché questo legno è utile per i maghi che sono più spesso avventati. Queste bacchette sono inoltre considerate molto protettive per i loro proprietari e possono aiutarli a superare l’irruenza e la rabbia.
Per quanto possa sembrare strano, è apparentemente un compito laborioso mescolarlo con le piume di fenice, perché questa miscela ha un’alta probabilità di essere esplosiva. Tuttavia, se esiste un utilizzatore degno di questa combinazione, preghiamo per chiunque decida di sfidarlo.
Capelli Rougarou (Nucleo)
Creatura magica specifica del Nord America, il Rougarou si dice che infesti le zone paludose della Louisiana. Appare nelle leggende cajun e assomiglia a un lupo mannaro, ma ha un corpo completamente umano (ma una testa canina). Violetta Beauvais, un’importante fabbricante di bacchette, utilizza i peli di questa bestia come nucleo magico; tuttavia, questo fatto è rimasto sconosciuto per un considerevole periodo di tempo a causa della natura oscura del Rougarou. Il Presidente del MACUSA, Seraphina Picquery, ne possiede una fatta di legno di mayhaw di palude e peli di Rougarou.
Biancospino (Legno)
Il Biancospino, secondo Mykew Gregorovitch, il precedente proprietario della bacchetta di Sambuco, “è una bacchetta strana e contraddittoria”, definendola “piena di paradossi” tra vita e morte. Ollivander è d’accordo, dicendo che questo legno può aiutare con “la magia di guarigione, ma sono anche abili nelle maledizioni”. Le bacchette di biancospino sono difficili da controllare e sono naturalmente attratte da chi è altrettanto testardo, come Draco Malfoy (e, più tardi, Harry Potter).
Purtroppo, se non la si cura adeguatamente, la magia emessa può rivoltarsi contro l’incantatore. È anche una bacchetta che spesso trova un proprietario in una strega o in un mago che sta attraversando un periodo di turbolenza. Tuttavia, allo stesso tempo, dovrebbe essere data solo a maghi o streghe di talento o le conseguenze potrebbero essere mortali.
Capelli di Veela (Nucleo)
Le Veela dell’Europa orientale sono basate sulle Sirene della mitologia greca, in quanto esercitano un immenso potere sugli uomini (o almeno su molti di loro). Si dice che la loro “danza” sia incredibilmente allettante, in grado di condurre i maschi in situazioni piuttosto imbarazzanti o addirittura pericolose. Sebbene Ollivander eviti i capelli di Veela nelle sue bacchette, definendoli troppo lunatici, la bacchetta di Fleur Delacour è alimentata da un capello proveniente dalla nonna materna. Non è stato chiarito come siano stati concepiti gli schemi per uno strumento magico così personalizzato.
Cipresso (Legno)
Il legno di cipresso contiene una profonda generosità d’animo tra le diverse bacchette: molti dei suoi padroni si sono sacrificati per una causa eroica. Sono spesso abbinate a maghi coraggiosi, ma solo se sono anche puri di cuore, come ad esempio Remus Lupin. In linea con la teoria del martirio del Cipresso, Lupin muore durante la Battaglia di Hogwarts per mano del Mangiamorte Antonin Dolohov. Si tratta di uno dei tipi di bacchetta più rari.
Crine di Thestral (Nucleo)
Poiché esiste una sola bacchetta di cui si conosce la presenza di un crine di Thestral, la bacchetta di sambuco, non sono disponibili molte informazioni specifiche sulla sostanza o sulle sue proprietà . È logico che la mitologia la descriva come un’invenzione della Morte, perché solo le persone che hanno sperimentato l’atto sarebbero in grado di vedere un Thestral.
Sambuco (Legno)
Il potere di questo legno è tale che la bacchetta prende letteralmente il suo nome. Solo i più grandi maghi sono in grado di brandire questa bacchetta a pieno regime, e anche in questo caso essa sposterebbe immediatamente la propria fedeltà su qualsiasi avversario che mostri una maggiore abilità magica rispetto al suo proprietario. Ha avuto una storia sanguinosa, che inizia con Antioch Peverell e termina con il suo lontano discendente, Harry Potter (che ripristina la bacchetta nella tomba di Silente nei libri e la distrugge nei film).
È interessante notare che si sostiene che il Sambuco attragga o respinga la stregoneria, a seconda delle diverse versioni del folklore. Tra i proprietari noti della bacchetta di sambuco figurano Mykew Gregorovitch, Gellert Grindelwald, Albus Silente e, per breve tempo, Harry Potter.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.