ATTENZIONE! Seguono spoiler sugli episodi già trasmessi di HOUSE OF THE DRAGON! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
L’ultimo episodio di House of the Dragon ha mostrato Re Viserys Targaryen nei suoi ultimi giorni di vita, a malapena in grado di stare in piedi. Nella sua ultima apparizione pubblica prima della morte, il Re ha coperto la metà del suo volto indossando una maschera dorata sull’occhio e sulla guancia destra. Sebbene alcuni fan abbiano immediatamente pensato alla maschera indossata dal Nutrigranchi, l’accessorio facciale ha in realtà un legame ancora più profondo con un Targaryen che abbiamo già visto in televisione: il primo Viserys che i fan di Game of Thrones hanno incontrato.
Se ricordate, la prima stagione di Game of Thrones ha introdotto Daenerys Targaryen insieme al fratello Viserys, ultimo erede del Re Folle. Il suo obiettivo era tornare a Westeros dopo la Ribellione di Robert e riprendersi il Trono di Spade, ma per farlo aveva bisogno di un esercito, il che lo portò a offrire la sorella a Khal Drogo in cambio dell’uso dei Dothraki. Le cose non finirono bene per Viserys e la sua morte può essere direttamente collegata al Viserys di House of the Dragon.
Viserys III, di Game of Thrones, non era un tipo simpatico e alla fine minacciò la vita di Daenerys e del suo bambino non ancora nato per ottenere l’esercito di Khal Drogo e fare la sua mossa a Westeros. Tutto ciò che voleva, disse, era la sua corona. Drogo lo accontentò fondendo gioielli d’oro e versandoli sulla testa di Viserys, uccidendolo quasi all’istante e incastonando il suo cranio e il suo volto con “una corona da re”.
Viserys I, il re di House of the Dragon, non era un tipo crudele come Viserys III, ma i due condividevano più di un semplice nome. La maschera che Viserys ha indossato per sedersi per l’ultima volta sul Trono di Spade nell’ultimo episodio copre il suo volto in modo quasi identico all’oro che ha ucciso Viserys III. Questo non solo prefigura la morte finale dell’omonimo di Viserys, ma rappresenta anche il modo in cui i poteri e le corone possono uccidere coloro che tentano di esercitarli.

Viserys è davvero morto?
Il finale dell’ultima Casa del Drago mostra Viserys nel suo letto, che dice ad alta voce di essere pronto a smettere di soffrire. La telecamera taglia senza alcuna “certezza” ufficiale della sua morte, ma è fortemente implicito che se ne sia andato. Fortunatamente, conosciamo la risposta, confermata anche dall’attore in persona.
Viserys è morto. La sua morte funge da catalizzatore per la storia della Danza dei Draghi, rendendola una parte necessaria della serie.
Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? E cosa pensate accadrà negli ultimi due? Fatecelo sapere nei commenti!
Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.
La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.




