Alcuni fan di Harry Potter non sonoper niente impressionati da una nuova uscita annunciata a sorpresa. Tra Hogwarts Legacy e l’imminente serie televisiva della HBO, Harry Potter sta lentamente uscendo dal suo sonno e sta ricordando a tutti di essere una delle più grandi IP dell’intrattenimento. Dopo l’uscita di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 nel 2011, la serie non è andata in pausa, ma ha certamente rallentato. Ci sono stati i film di Animali fantastici, ma non molto altro. E la serie spin-off si è rivelata molto meno popolare, motivo per cui è stata apparentemente ritirata. Per anni, mentre Marvel, Star Wars e altre IP altrettanto importanti sono state sfruttate al massimo, la Warner Bros. è stata piuttosto conservativa con Harry Potter. Come già accennato, però, sta iniziando ad attingere sempre di più a questa IP.
L’ultimo esempio è una nuova uscita speciale di Scholastic che riguarda Harry Potter e il calice di fuoco, il quarto libro e film della serie di Harry Potter. E un libro/film che molti considerano il miglior libro/film della serie. Più precisamente, Scholastic ha annunciato una nuova edizione interattiva e illustrata di Harry Potter e il calice di fuoco, in uscita il 14 ottobre.

Qual è il problema? Alcuni fan non sono contenti che sia stato cambiato l’illustratore. In precedenza, lo stesso tipo di edizioni illustrate dei primi tre libri di Harry Potter erano state pubblicate con illustrazioni realizzate da MinaLima. Questa nuova edizione di Harry Potter e il calice di fuoco è stata realizzata da Karl James Mountford. E naturalmente lo stile delle illustrazioni non è lo stesso.
“È un vero peccato che non siate rimasti fedeli a MinaLima”, scrive un fan della nuova uscita. “Sono sicuro che si tratta di una bellissima edizione, ma io (e molti altri) vorremmo vedere una serie completa da
MinaLima e Jim Kay, entrambe interrotte a metà serie. Deluso”.
“Scholastic, per favore, potresti considerare la coerenza per una IP? Vogliamo MinaLima e non convincerete nessuno che i fan di Harry Potter non sborsano abbastanza soldi per avere la massima qualità”, aggiunge un altro fan.
Un terzo fan aggiunge: “Anche se le illustrazioni sembrano belle, non sono all’altezza di MinaLima. Questo fa crollare la collezione! Che errore!”.
Scholastic e Warner Bros. non hanno risposto ai commenti negativi e non crediamo che la situazione cambierà, soprattutto considerando lo stato di avanzamento della produzione del prodotto. Chi è interessato potrà acquistarne una copia il 14 ottobre, ma sembra che molti fan di Harry Potter non salteranno solo questo, ma anche le uscite future.
Resta da vedere se la Warner Bros. ha in serbo altre sorprese per i fan di Harry Potter che riguardano Harry Potter e il calice di fuoco, visto che quest’anno il libro festeggia il suo 25° anniversario. Al momento, però, questo è tutto ciò che è stato annunciato per i fan di Harry Potter. L’anno è ancora giovane.



