Il redesign della Cosa nel film I Fantastici Quattro: Gli Inizi targato Marvel Studios potrebbe nascondere un riferimento a uno dei suoi poteri più sorprendenti e malinconici, raramente affrontato al cinema.
Nel luglio 2025, Ebon Moss-Bachrach debutterà nell’MCU nei panni di Ben Grimm, il pilota trasformato in una creatura rocciosa dopo essere stato esposto alle radiazioni cosmiche insieme agli altri membri dei Fantastici Quattro. In passato, il personaggio era già stato portato sullo schermo da Michael Chiklis e Jamie Bell, ma la nuova versione promette di approfondire aspetti del personaggio mai visti prima.
Il trailer più recente mostra una scena in cui la Torcia Umana (interpretata da Joseph Quinn) vola trasportando Ben Grimm, che appare quasi irriconoscibile: la Cosa sfoggia una folta barba di roccia, un dettaglio mai visto nelle precedenti versioni live-action. Anche se può sembrare insolito, questa scelta estetica è direttamente ispirata ai fumetti Marvel, dove rappresenta qualcosa di molto più profondo: la longevità sovrumana di Ben Grimm.
In particolare, questa idea prende spunto da una storyline pubblicata nel numero Fantastic Four #605 del 2012. Dopo che la Cosa viene colpita da un Celestiale, Reed Richards costruisce un dispositivo per viaggiare nel tempo e verifica la sorte del suo amico, saltando avanti di mille anni per volta. Nel 5012, trova Ben Grimm ancora vivo, solitario, secoli dopo la morte degli altri membri del gruppo. In quella versione del futuro, la Cosa porta proprio una lunga barba di roccia.

Secondo i fumetti, Ben Grimm può tornare umano per una settimana ogni anno grazie a una formula ideata dai figli di Reed e Sue, Franklin e Valeria Richards. È solo in quella settimana che invecchia: nel resto del tempo, nella sua forma rocciosa, non subisce l’invecchiamento, rendendolo praticamente immortale. Finora, questo potere non è mai stato mostrato nei film.
Il film potrebbe dunque voler esplorare questa dimensione inedita del personaggio, offrendo un nuovo spessore a Ben Grimm e al suo destino solitario. I Fantastici Quattro: Gli Inizi ha l’ambizione di rilanciare i Fantastici Quattro nel MCU con un’impronta più fedele ai fumetti. Dopo anni in cui la Cosa è stata semplificata o marginalizzata sullo schermo, questa potrebbe essere l’occasione per darle finalmente giustizia.
Ebon Moss-Bachrach è già stato confermato anche nel cast di Avengers: Doomsday (in uscita nel 2026) insieme a Pedro Pascal, Vanessa Kirby e Joseph Quinn, e probabilmente tornerà in Avengers: Secret Wars e in eventuali sequel. La Cosa, insomma, è pronta a crescere e conquistare un nuovo spazio nel MCU.



