Data la natura minuta degli hobbit de Il Signore degli Anelli, è interessante chiedersi quanto sia alto Elijah Wood rispetto a Frodo nella vita reale. La trilogia di Peter Jackson che adatta la serie fantasy di J.R.R. Tolkien comprende molte razze diverse di esseri che abitano la Terra di Mezzo, dagli umani agli elfi, dagli hobbit ai nani. Basta guardare l’eroica Compagnia dell’Anello per rendersi conto della grande varietà di dimensioni dei personaggi. Ciò contribuisce alla natura meravigliosa di queste avventure, ma rende anche difficile determinare l’altezza reale degli attori del Signore degli Anelli.
Mentre Jackson e il suo team ricevono molti elogi per aver dato vita alle imponenti sequenze di battaglia della trilogia del Signore degli Anelli, alcune delle tecniche di regia più impressionanti ruotano intorno all’altezza dei personaggi. I film utilizzano trucchi della macchina da presa e diverse prospettive per cambiare l’aspetto degli attori, rendendo un attore di media statura piccolo come un hobbit o alto come un signore degli elfi. Mentre Gimli e gli hobbit come Frodo sono i personaggi più bassi, l’altezza del cast del Signore degli Anelli non è correlata a chi interpretano.
Gli attori più alti de Il Signore degli Anelli
Christopher Lee (Saruman) 1 metro e 95 centimetri
Saruman il Bianco, uno dei maghi più potenti de Il Signore degli Anelli, non era noto solo per le sue capacità magiche; la sua presenza fisicamente imponente indicava la sua autorità e incuteva rispetto. Alto poco meno di un metro e mezzo, Sir Christopher Lee incuteva timore e soggezione. Nonostante avesse quasi novant’anni all’inizio delle riprese, l’altezza di Lee, così come la sua interpretazione, non è mai diminuita. Svettando persino su Gandalf, Saruman ha fatto sembrare minuscoli anche i più grandi guerrieri impegnati a distruggere l’anello. L’altezza di Lee, così come la sua voce stentorea, servirono anche a renderlo un personaggio molto memorabile.
Hugo Weaving (Elrond) 1 metro e 88 centimetri
Nella Terra di Mezzo, gli elfi sono noti per essere alti, aggraziati e gentili. Era quindi logico scegliere un attore alto e slanciato come Hugo Weaving per incarnare queste qualità nel ruolo del Signore di Gran Burrone, uno degli elfi più potenti della Terra di Mezzo. Gli elfi sono spesso i personaggi più alti sullo schermo, anche tra i più imponenti fisicamente della razza degli uomini. L’altezza di Elrond contribuisce alla drammaticità delle sue solenni conversazioni con Gandalf e Aragorn e alla comicità dei suoi castighi nei confronti di alcuni hobbit che si sono imbattuti nella riunione segreta del Consiglio.
Sala Baker (Sauron) 1 metro e 85 centimetri
Come potente metamorfosi, l’apparizione di Sauron nei film è stata breve e ha operato per lo più come minaccia invisibile. Quando appare, è un alto e minaccioso Signore delle Tenebre. Camminando in battaglia, separava oceani di soldati con i suoi passi enormi e la sua potente mazza. Con il suo metro e ottanta di altezza, Sala Baker aveva una statura tale da far sembrare Sauron una minaccia, soprattutto con tutta l’armatura addosso.
Nei romanzi di Tolkien, questa versione di Sauron non era descritta in modo molto dettagliato, il che è strano vista la quantità di descrizioni che dedicava agli altri personaggi. Nei film, il fatto che Sauron appaia come un guerriero massiccio gli conferisce minaccia, a differenza di un gigantesco occhio senza palpebre.
Martin Csokas (Celeborn) 1 metro e 85 centimetri
Celeborn non ha avuto molte battute di dialogo ne La Compagnia dell’Anello, ma ha lasciato il segno grazie alla sua struttura longilinea e alla sua serena compostezza. Con il suo metro e ottanta di altezza, Martin Csokas ha catturato la serenità del Signore di Lorien, che ha visto accadere molte cose nella Terra di Mezzo nel corso dei secoli e ha salvaguardato il suo dominio.
Celeborn è stato spesso messo in ombra da Galadriel, a cui fu dato un anello del potere da usare per proteggere Lothlorien e mantenere la pace nel periodo successivo al furto dell’Unico Anello da parte di Isildur. Celeborn è stato spesso definito il più saggio degli elfi della Terza Era. Non prese la nave per navigare verso ovest con Galadriel, forse perché non era oppresso dalla perdita dell’Unico Anello.
John-Rhys Davies (Gimli) 1 metro e 83 centimetri
Sebbene Gimli possa sembrare l’altezza di un attore hobbit, il nano è stato interpretato da un attore più alto sia di Aragorn (Viggo Mortensen) che di Boromir (Sean Bean) e persino di Legolas (Orlando Bloom), con cui condivideva un’amicizia divertente e competitiva. John-Rhys Davies è alto 1 metro e 80 centimetri ed è il membro più alto della Compagnia.
Gimli non ha mai lasciato che la sua altezza diminuisse la sua ferocia in battaglia e non l’ha mai vista come uno svantaggio, perché era all’altezza giusta per tagliare le ginocchia agli Uruk-hai. Per nascondere la grande altezza di Davies sono state necessarie molte angolazioni uniche e controfigure.
Gli attori più bassi de Il Signore degli Anelli
Sean Astin (Sam) 1 metro e 71 centimetri
A volte, il grande coraggio e l’eroismo sono racchiusi nelle confezioni più piccole. Samwise Gamgee è stato uno dei membri più coraggiosi della Compagnia e non ha mai lasciato che la sua altezza da hobbit gli impedisse di fare cose straordinarie. Lo stesso si potrebbe dire dell’attore Sean Astin, che è alto meno della media, un metro e sessantacinque centimetri.
Per gran parte della trilogia, Sam e Frodo trascorrono la maggior parte del tempo insieme, rendendo la statura di Sam meno evidente. Data la grande personalità di Sam, è facile dimenticare quanto sia piccolo. Tuttavia, le sue dimensioni contribuiscono al modo in cui le persone sottovalutano Sam, mentre lui si dimostra gradualmente l’eroe della storia.
Billy Boyd (Pippin) 1 metro e 69 centimetri
Gli hobbit sono noti per essere bassi e per apparire come bambini agli occhi della gente più grande, mentre il loro atteggiamento giocoso e immaturo spesso non aiuta il loro status. Essendo il membro più giovane del sodalizio, Pipino era tutte queste cose e spesso si trovava a essere un hobbit molto piccolo in un mondo molto grande. Considerando che Billy Boyd è alto un metro e cinquantacinque centimetri, si inserisce perfettamente in questo tipo di dinamica.
Sebbene tutti gli hobbit fossero piccoli, Pipino sembra spesso più piccolo degli altri a causa dei suoi scherzi infantili, del suo senso dell’umorismo e della sua ingenuità. In una scena eliminata de Le due torri, cresce di diversi centimetri dopo aver bevuto dell’acqua speciale nella foresta di Fangorn, ma questo non lo rende più rispettabile.
Ian Holm (Bilbo) 1 metro e 68 centimetri
Uno degli hobbit più famosi mai esistiti, Bilbo Baggins spesso preferiva un buon pasto, un fuoco scoppiettante e la sua pipa alle grandi avventure. Tuttavia, quando viene chiamato da Gandalf, Bilbo si unisce a Thorin Scudo di Quercia e ai nani di Erebor, un’avventura che lo porterà a trovare l’Unico Anello grazie all’interazione con Gollum.
Con un’altezza di un metro e cinquanta, Sir Ian Holm era l’attore perfetto per dare vita a Bilbo nella trilogia de Il Signore degli Anelli, e le sue scene con Gandalf (Ian McKellen, un metro e ottanta) mostrano la drammatica differenza tra Bilbo e il mago anche senza i trucchi della telecamera di Peter Jackson.
Elijah Wood (Frodo) 1 metro e 67 centimetri
Sebbene sia stato acclamato come un eroe per aver distrutto l’Unico Anello, in molti momenti Frodo ha desiderato che l’anello non fosse mai arrivato da lui. Il viaggio verso Mordor e il Monte Fato è stato pericoloso e alla fine l’anello lo ha privato della sua precedente personalità spensierata e lo ha reso una figura pietosa.
Con un’altezza di 1,5 piedi e 1,5 pollici, Elijah Wood è il membro più piccolo della Compagnia. Frodo deve portare l’Anello al Monte Fato e il fatto che il destino della Terra di Mezzo sia nelle mani di un essere così piccolo è parte del tema della trilogia di Peter Jackson. Wood fa un ottimo lavoro nel far apparire Frodo come un eroe piccolo e vulnerabile, insieme alla sua controfigura, Kiran Shah, che è alto un metro e venti centimetri.
Miranda Otto (Eowyn) 1 metro e 66 centimetri
Apparsa per la prima volta ne Le due torri, Eowyn era la nipote di Re Teodoro e non gradiva che le venisse detto che non poteva difendere il regno di Rohan come gli altri uomini. Sebbene Miranda Otto sia alta solo un metro e settantacinque centimetri, ha fatto sembrare Eowyn capace e coraggiosa come tutti i Rohirrim che la circondano.
Come gli hobbit, Eowyn sapeva cosa si prova a essere sottovalutati. Per questo motivo, divenne un’amica intima di Merry, che dimostrò il suo valore combattendo al fianco di Eowyn. I due parteciparono insieme alla Battaglia della Porta Nera, quando Eowyn abbatté il Re Stregone, un nemico molto più alto di lei.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.