L’universo de Il Signore degli Anelli continua ad espandersi con il nuovo film animato Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim, ambientato centinaia di anni prima della trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson. Questo prequel si concentra su Helm Hammerhand (doppiato da Brian Cox) e sua figlia Héra (Gaia Wise), impegnati a difendersi dall’attacco di Wulf (Luke Pasqualino) e dei Dunlandiani. Nonostante la storia si collochi molto prima degli eventi de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, il film è strettamente connesso al mondo costruito nelle pellicole live-action.
Una domanda che molti spettatori potrebbero porsi è se Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim contenga una scena post-credit, una tecnica ormai molto utilizzata per anticipare il futuro di un franchise. Considerando che il film si lega cronologicamente agli eventi delle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ci si chiede se i titoli di coda nascondano qualche indizio sul futuro del franchise. Ecco la risposta definitiva.
C’è una scena post-credit alla fine de Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim?
No, Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim non include nessuna scena post-credit. Non ci sono né sequenze a metà dei titoli di coda né alla fine, né momenti pensati per anticipare futuri sviluppi, chiudere trame lasciate in sospeso o introdurre nuove connessioni con il resto della saga. Gli spettatori non devono preoccuparsi di restare in sala per evitare di perdere qualcosa di importante relativo al futuro del franchise.
Tuttavia, è sempre una buona idea restare durante i titoli di coda per rendere omaggio a tutte le persone che hanno lavorato al film, specialmente in un progetto così ambizioso e significativo per l’universo de Il Signore degli Anelli.
Un finale autonomo per un racconto epico
Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim è concepito come una storia autoconclusiva, focalizzata sugli eventi che hanno portato alla costruzione del leggendario Fosso di Helm, reso celebre nella trilogia cinematografica. Questo approccio permette al film di reggersi da solo, senza la necessità di inserire collegamenti diretti al futuro.
Il nuovo capitolo animato amplia l’immaginario creato da J.R.R. Tolkien e fornisce maggiore profondità storica a uno dei luoghi più iconici della saga. Sebbene non ci siano scene post-credit, War of the Rohirrim offre una narrazione completa che arricchisce il lore di Il Signore degli Anelli.




