Your Friendly Neighborhood Spider-Man è l’ultima serie animata ad arrivare su Disney+. Recentemente, come è logico pensare, si è parlato molto della sua collocazione nel più ampio Marvel Cinematic Universe. Il progetto originale della serie prevedeva che si svolgesse prima degli eventi di Captain America: Civil War, in cui Peter Parker / Spider-Man aveva fatto il suo grande debutto. Inizialmente intitolata Spider-Man: Freshman Year (con la seconda stagione intitolata Spider-Man: Sophomore Year), la serie avrebbe dovuto esplorare i primi giorni di Peter come Spider-Man fino al suo reclutamento nei Vendicatori da parte di Tony Stark. Sebbene la serie continuerà a raccontare la formazione di Peter come supereroe, non sarà più ambientata nella “linea temporale sacra”, ma si svolgerà in un universo proprio.
ComicBook ha incontrato lo showrunner della serie, Jeff Trammell, che ha spiegato la decisione del team creativo di ambientare Your Friendly Neighborhood Spider-Man al di fuori della “Sacra Timeline” del MCU. Trammell ha sottolineato che, nonostante l’annuncio, hanno subito deciso che questa serie doveva essere una cosa a sé stante.
“Molto presto (nel processo)”, ha detto Trammell. “Direi che nei primi due mesi di ideazione della storia ci siamo detti: “Beh, qui siamo molto limitati. Spostiamola fuori dalla ‘Timeline Sacra’, ci dà un po’ più di libertà”.
Lo showrunner, d’altronde, aveva ragione: il MCU è diventato molto più esteso da quando la serie è stata annunciata, il che significa che ora ci sono più restrizioni su quali personaggi e trame possono essere citati all’interno della serie in un modo che abbia un senso narrativo. Trammell ha elaborato questa idea, affermando: “Quindi, se vogliamo raccontare uno show che non sia solo divertente e coinvolgente, ma che non sia del tipo: ‘Beh, questa persona non può scoprirlo perché lo scopre in Homecoming’ o ‘Non possiamo fare questa cosa su larga scala perché la gente se ne sarebbe già accorta’. Ci ha davvero liberato. Ma ci permette anche di… scegliere i momenti della continuità del MCU che vogliamo affrontare”.
Tuttavia, anche se la serie si svolge in un universo separato, sarà comunque influenzata dal MCU. Ad esempio, Charlie Cox e Vincent D’Onofrio riprenderanno i loro rispettivi personaggi, Matt Murdock/Daredevil e Wilson Fisk/Kingpin. Ci sono anche molti altri personaggi apparsi nel MCU che appariranno in Your Friendly Neighborhood Spider-Man, tra cui Doctor Strange, Iron Man e Mac Gargan / Scorpion.
Trammell ha dichiarato a ComicBook che la serie prenderà anche alcuni spunti visivi dall’amata run di Steve Ditko degli anni ’60, mescolando però alcuni elementi dello stile moderno del MCU. “Volevamo sicuramente rendere omaggio al look classico di Ditko e per molti dei personaggi – quelli più incentrati su Spider-Man – lo faremo per la maggior parte, mentre per altri volevamo trovare un mix. Quindi, ad esempio, vogliamo attingere all’estetica del film pur dipingendola attraverso la nostra lente”.
I primi tre episodi di Your Friendly Neighborhood Spider-Man sono disponibili su Disney+, i nuovi episodi usciranno a cadenza settimanale. Nel frattempo, trovate la recensione completa (e senza spoiler) della prima stagione sul sito!




