Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere (Your Friendly Neighborhood Spider-Man) è appena uscito e i fan e la critica sono già innamorati di questa nuova e audace rivisitazione dell’Arrampicamuri preferito da tutti. La serie esplora la vita e le avventure di Peter Parker, studente delle superiori, e i suoi primi giorni come Spider-Man contro il crimine. Peter è circondato da un nuovo gruppo di amici, tra cui Nico Minoru, Pearl Pangan, Lonnie Lincoln e Harry Osborne, oltre al padre di Harry, Norman. Pur essendo innegabilmente moderna, la serie trae numerosi spunti dalla classica serie a fumetti di Stan Lee e Steve Ditko, The Amazing Spider-Man, degli anni Sessanta.
Inizialmente la serie doveva svolgersi nel Marvel Cinematic Universe e raccontare gli anni della formazione di Peter come aspirante supereroe, fino agli eventi di Captain America: Civil War, in cui il personaggio ha fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, la serie è stata successivamente confermata come a sé stante. Se da un lato i fan possono essere rimasti delusi dalla mancanza di collegamenti diretti con l’enorme franchise, dall’altro questo apre ogni tipo di possibilità narrativa interessante. Questo ha anche dato il via a speculazioni sui personaggi che potrebbero apparire. Anche se è ancora presto per la stagione, ci sono almeno alcuni accenni potenziali alla comparsa di un personaggio amato dai fan: Miles Morales.
È solo una coincidenza?

Il primo episodio della serie vede il Dottor Strange alle prese con una creatura simbionte che distrugge la Midtown High School frequentata da Peter. Peter interviene per aiutare Strange a catturare l’entità aliena, ma viene morso da un ragno emerso da uno dei portali di Strange. Questo implica che il ragno proviene da qualche parte nel multiverso. Se questo vi suona familiare, è perché anche il ragno che ha morso Miles in Spider-Man: Un nuovo universo (Into the Spider-Verse) veniva da qualche parte nel multiverso. Potrebbe trattarsi semplicemente di un omaggio dei creatori dello show a un franchise di un altro studio, ma è anche possibile che si tratti di un’iniziativa più ampia.
Un’altra cosa su cui vale la pena speculare è il fatto che, dopo che Peter viene morso dal ragno ultradimensionale, questo finisce sullo zaino di un altro studente. L’identità dello studente non viene rivelata, quindi potrebbe appartenere a chiunque. Potrebbe appartenere a Miles? O forse quello zaino appartiene a qualcuno che conosce Miles ed è così che arriva a lui? Questo è stato ovviamente intenzionale da parte dei creatori dello show, quindi è lecito entusiasmarsi almeno un po’ per la piega che prenderà la vicenda. Anche se non porterà al morso di Miles, aprirà le porte a molti altri personaggi legati a Spider-Man.
C’è un altro piccolo accenno alla possibilità che Miles faccia un’apparizione ne Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere, che si trova nella sigla dello show, “Neighbor Like Me”. Ascoltate attentamente e sentirete il testo: “Spectacular, Ultimate, è Amazing”. I fan più accaniti di Spider-Man riconosceranno questi aggettivi, in quanto sono ovviamente riferimenti alle serie a fumetti The Spectacular Spider-Man, Ultimate Spider-Man e The Amazing Spider-Man. E i fan che conoscono bene i fumetti vi diranno che Ultimate Spider-Man è la serie che ha introdotto la versione di Miles Morales del personaggio. Anche in questo caso, potrebbe trattarsi solo di un sottile riferimento, ma potrebbe alludere alle fonti specifiche da cui i creatori dello show hanno tratto ispirazione.
Siamo realisti
C’è un’ottima possibilità che non sia altro che un pio desiderio; dopo tutto, la Sony sta attualmente utilizzando una versione animata di Miles Morales per i suoi film dello Spider-Verse e potrebbe non essere troppo disposta a condividere il personaggio con i Marvel Studios. Tuttavia, il MCU ha riservato ai fan molte sorprese nel corso degli anni, quindi anche se nessuno di questi Easter Eggs indica un’apparizione di Miles, potrebbero comunque indicare alcune trame peculiari più avanti nella serie.
Miles potrebbe non comparire ne Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere, ma questo non significa che non lo vedremo nel MCU. Secondo quanto riportato da Gamerant, il capo dei Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato al D23 Brazil nel 2024 quanto segue:
Miles apparirà nel terzo film dello Spider-Verse, che è in produzione. Spero che, poco dopo, possa entrare nel MCU in live-action.




