James Gunn è tornato attivo sui social media, fornendo ai fan del DC Universe una panoramica sulle ultime voci che circolano sul futuro del franchise. Il 2026 sarà un altro anno cruciale per i DC Studios, poiché sarà il primo tentativo del franchise di lanciare personaggi di secondo piano come protagonisti principali. Supergirl cercherà di continuare lo slancio iniziato da Superman (2025); nel frattempo, Lanterns adotterà un approccio da serie prestigiosa su HBO alla tradizione del Green Lantern Corps. Le cose diventeranno ancora più folli con il film horror Clayface dello scrittore Mike Flanagan, che nessuno si aspettava.
Tuttavia, sono il futuro del DCU e i progetti che non sono stati confermati a suscitare molte discussioni online. Ogni settimana sembra portare nuove voci su ciò che sta accadendo ai personaggi principali come Batman, Wonder Woman e Darkseid, nonché su chi potrebbe interpretarli. Gunn ha affrontato tutto questo e molto altro, in modo rapido e conciso, accumulando allo stesso tempo alcuni punti di coinvolgimento dei fan.
Batman e Wonder Woman NON sono stati scelti per il DCU

”Tutte queste voci sui provini per Batman e Wonder Woman sono false”.
Questa è stata la risposta di James Gunn dopo che un fan ha chiesto: “È vero che alla fine del 2025 alcuni attori hanno fatto un provino per il ruolo di Batman? Ho visto questa voce nel mio feed”. Gunn ha quindi smentito tutte le voci riguardanti il debutto di Batman e Wonder Woman.
In seguito ha negato di aver minimizzato l’importanza dei personaggi per il DCU, affermando: “Non è affatto così. Penso che sia Batman che WW siano incredibilmente importanti”.
Altri aggiornamenti dal Batverse del DC Universe

Sebbene non ci siano state audizioni per l’attore che interpreterà Batman, il primo film del DCU dedicato al personaggio ha ricevuto un aggiornamento. Gunn ha risposto alla domanda di un fan rivelando che al momento non esiste una “sceneggiatura pronta per essere realizzata” per il film The Brave and the Bold.
Gunn ha anche chiarito che al momento lo spazio dedicato a Batman appartiene esclusivamente a Matt Reeves e The Batman: Part II.
“Francamente, siamo già a buon punto con Batman 2 e non vorrei offuscare la Batsphere fino a quando non sarà finito. Inoltre, non ho intenzione di far uscire due film di Batman nello stesso anno”.
Ha scritto Gunn. Egli ha quindi concordato con l’idea di un fan secondo cui l’uscita di The Batman 2 nel 2027 manterrebbe il personaggio rilevante, mentre il DCU avrebbe il tempo e lo spazio per affermarsi ulteriormente e prepararsi per The Brave and the Bold.
Allo stesso modo, Gunn ha negato che la prossima serie animata Dynamic Duo su Dick Grayson e Jason Todd faccia parte del canone DCU. Nel frattempo, per quanto riguarda il film Clayface di James Watkins, siamo ancora lontani dal vedere anche solo un trailer. “Non ho ancora visto il film”, ha scritto Gunn, “perché James è ancora alla prima bozza”. Ha continuato a rispondere alle domande successive, chiarendo che il regista ha tempo per modificare la prima bozza prima che i produttori (come Gunn e Peter Safran) esprimano il loro parere. Detto questo, secondo Gunn, Clayface è “assolutamente” sulla buona strada per rispettare la data di uscita prevista per settembre 2026.
Man of Tomorrow è ancora in fase di casting (più o meno…)
Il sequel di Superman, Man of Tomorrow, ha annunciato che Lars Eidinger interpreterà il cattivo Brainiac nel DCU. Secondo James Gunn, questo è praticamente l’unico casting importante che vedremo nel sequel, dato che molti dei ruoli principali e secondari saranno personaggi già apparsi in Superman. Detto questo, Gunn ha rivelato che “i ruoli minori sono in fase di casting”. Considerando come Superman sia stato in grado di introdurre molti altri eroi DC, quei “ruoli minori” in Man of Tomorrow potrebbero comunque essere aggiunte significative al franchise.
Gunn ha risposto alle voci secondo cui Wonder Woman sarebbe stata scritturata in Man of Tomorrow, dicendo: “Al momento stiamo scritturando un personaggio femminile in MoT. La mia unica ipotesi è che gli scoop stiano cercando di indovinare che si tratti di WW”. Ha anche risposto “Sì” quando gli è stato chiesto se avrebbe “smorzato” le teorie secondo cui Man of Tomorrow avrebbe introdotto Batman e/o Wonder Woman.
Infine, è stato confermato che Sam McCurdy (Il Trono di Spade, Shōgun) sarà il direttore della fotografia del film.
Grant Gustin NON è il Flash della DCU.

La star di Flash Arrowverse Grant Gustin è stata fotografata in pubblico con i capelli biondi e ciò ha portato i fan del DCU alla conclusione che Gunn avesse scelto Gustin per interpretare Barry Allen. Quando un fan ha chiesto se ci fosse del vero in quelle voci, Gunn ha risposto:
“Come potrei sapere perché Grant si è tinto i capelli?”.
Non per niente, Grant Gustin ha affrontato lui stesso la questione, postando:
“Come chiunque mi chieda sa, sarò sempre felice di avere l’opportunità di interpretare di nuovo Flash. Detto questo, i miei capelli sono lunghi e biondi per un progetto che non ha nulla a che vedere con Flash o qualsiasi altro supereroe lol. Adoro questa energia, però”.
Il DCU continuerà con l’uscita di Supergirl il 25 giugno, mentre Lanterns debutterà su HBO a “metà 2026”. Per non perderti notizie come questa continua a seguire Nerdpool.it e resta sempre aggiornato/a!




