Questa settimana si era diffusa la voce di un potenziale ruolo di rilievo per il Joker di Barry Keoghan in un futuro film e persino in una sua serie dedicata. Ora, però, James Gunn, co-direttore di DC Studios, ha deciso di chiarire la situazione. In un post su Threads, Gunn ha smentito categoricamente la notizia, affermando che l’idea di una serie sul Joker non è mai stata presa in considerazione.
“Sono entrato su Threads e tutti mi chiedono di questo“, ha scritto Gunn. “No, non c’è assolutamente nessuna verità in tutto ciò. Non si sta discutendo di una serie su Joker, né è mai stata considerata. Mi dispiace.“
L”idea di una serie spinoff su Joker, simile a quella su Penguin, è emersa inizialmente durante un episodio del podcast Marvelvision, condotto da Derek Faraci. Secondo questo rumor, il Joker di Keoghan non apparirà in The Batman – Parte II, ma sarebbe il villain principale di The Batman – Parte III, e una serie su di lui sarebbe arrivata prima di questo terzo film.
Nonostante la smentita di Gunn su una serie dedicata al Joker, i fan possono comunque sperare in nuove espansioni dell’universo di The Batman. In un’intervista, Matt Reeves, regista di The Batman, ha parlato dell’entusiasmo per i progetti futuri, indicando che ci sono idee per altre serie ambientate nel mondo di Gotham, anche se non necessariamente una seconda stagione di The Penguin.
“Abbiamo parlato e sono entusiasta perché le persone stanno accogliendo positivamente lo show”, ha detto Reeves. “La mia visione sta prendendo forma, ed è molto emozionante. HBO ci ha supportato sin dall’inizio. Ora che lo show viene accolto con favore, stiamo valutando altre possibilità. Voglio mettere sotto una nuova lente questi personaggi, senza ricorrere alle solite storie di origine. L’idea è quella di raccontare storie di città, delle loro disfunzioni e del mondo in cui viviamo. Gotham dovrebbe essere un luogo migliore. La storia di Oz è solo una parte di questa visione, e l’idea è di esplorare altre storie con lo stesso approccio”.
La conferma di Gunn che non è in lavorazione alcuna serie su Joker sarà una delusione per molti fan. Non solo Joker è uno dei personaggi più popolari dell’universo DC, ma è anche fondamentale per la mitologia di Batman. Sebbene l’eroe abbia molti nemici, il Joker rimane il suo nemico più iconico. I fan erano impazienti di vedere Keoghan in questo ruolo dopo la scena eliminata di cinque minuti di The Batman del 2022 e la sua breve apparizione nel film. Anche se quella scena non era destinata a introdurre nuove trame, ha dato un assaggio del villain che i fan sperano di vedere presto sullo schermo.
Per quanto riguarda The Batman, l’uscita di The Batman – Parte II è fissata per ottobre 2026, mentre il finale della serie The Penguin è previsto per il 12 novembre su Sky e NOW.




