Siamo onesti: se avete un abbonamento Netflix e un minimo di gusto per l’animazione di qualità, quest’anno vi siete sicuramente imbattuti in KPop Demon Hunters. Non è solo un successo di streaming, è una delle vette tecniche raggiunte da Sony Pictures Animation negli ultimi tempi.
E mentre siamo ancora qui a canticchiare la colonna sonora, è arrivata una sorpresa inaspettata. Niente pagamenti: un regalo vero.
Dentro il design: L’Artbook gratuito
Se siete tra quelli che (come noi) mettono in pausa i film per studiare i frame, questa è per voi. Netflix, in collaborazione con Nucleus, ha rilasciato ufficialmente e gratuitamente l’artbook digitale The Art of KPop Demon Hunters.
Non parliamo di due paginette promozionali, ma di un malloppo digitale di oltre 140 pagine. C’è dentro di tutto:
- I primi sketch “sporchi” del trio HUNTR/X.
- Intere gallerie di character design scartati o evoluti.
- Illustrazioni speciali e note di produzione.
È un’occasione d’oro per vedere come un progetto, in sviluppo da ben cinque anni e passato attraverso mille iterazioni, abbia trovato la sua identità visiva finale. La versione fisica arriverà solo l’anno prossimo, quindi avere questo PDF tra le mani ora è una chicca non da poco.
Dove scaricarlo: Potete sfogliare The Art of KPop Demon Hunters direttamente QUI
Il Sequel: Mettetevi comodi (davvero comodi)
L’artbook è un ottimo modo per ingannare l’attesa, perché la notizia sul sequel è dolceamara. Visto il successo globale, Netflix e Sony hanno ovviamente firmato per il capitolo due. Alla regia tornano Maggie Kang e Chris Appelhans, il che è garanzia di continuità stilistica.
La “brutta” notizia? La finestra di lancio provvisoria è fissata per il 2029.
Sì, avete letto bene. Potrebbe arrivare prima, ma potrebbe anche slittare. Perché così tanto? Semplice: questo franchise non era stato pianificato a tavolino. Sony e Netflix hanno aspettato di vedere la risposta del pubblico prima di muoversi.
Onestamente? Meglio così. Sapere che lo sviluppo del sequel è iniziato dopo il successo del primo film significa che non siamo di fronte a una catena di montaggio per fare cassa velocemente.
L’animazione di questo livello richiede tempo, ricerca tecnica e cura maniacale. Se sfogliate l’artbook appena uscito, capirete il perché di queste tempistiche bibliche: ogni frame è frutto di uno studio assurdo.
Quindi, godiamoci il materiale gratuito e prepariamoci a una lunga attesa. Se il risultato sarà all’altezza del primo, ne varrà la pena.



