Nella giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre, in tutte le sale italiane è stato ufficialmente rilasciato Kraven – Il cacciatore. Si tratta dell’ultima fatica di Sony Pictures Entertainment legata al Sony’s Spider-Man Universe, l’universo cinematografico con tutti i villain dell’Uomo-Ragno, ma senza quest’ultmo. Potete trovare qui la nostra recensione completa.
Essendo un film inserito in un universo condiviso, l’elemento che sin da subito ha caratterizzato prodotti di questo tipo è la presenza di una o due scene post credits con elementi di raccordo tra un film e l’altro o teaser di risvolti futuri. Ma quindi, facendo parte del SSU, quest’ultimo film targato Sony presenta questo tipo di scene alla fine del film?
Sintomo di chiusura
C’è poco da tergiversare, la risposta è un tonante NO! Non è presente alcuna scena post credits alla fine di Kraven – Il cacciatore. Il film, infatti, fin da subito esibisce le sue evidenti intenzioni di rimanere molto più indipendente rispetto ai precedenti film Marvel Sony. All’interno della narrazione non si può trovare quasi nessun tipo di collegamento con gli altri prodotti, limitando gli easter egg a dei semplici, quanto futili, riferimenti al materiale fumettistico da cui proviene (ma dal quale, in fin dei conti, prende ben poco). Questa indipendenza si rispecchia, quindi, anche nel non voler lasciare nessuna scena di raccordo alla fine della storia, prendendo una strada più ‘eremitica’. Ma forse c’è di più.
Una recente notizia proveniente da Sony ha, infatti, intonato un vero e proprio ‘Dies irae’ nei confronti del Sony’s Spider-Man Universe. Come descritto nel nostro articolo dedicato, Kraven – il cacciatore sembra proprio che sarà l’ultimo film dell’universo sugli antieroi di Spider-Man, che comprendeva “Kraven”, “Venom”, “Morbius” e “Madame Web” (via The Wrap).
Che sia quindi una scelta premeditata? Forse sapendo che questo film avrebbe rappresentato il canto del cigno per il SSU, la produzione ha preferito non aggiungere elementi conclusivi e di congiunzione con altri prodotti. Una cosa è certa, lo studio ora si concentrerà esclusivamente sull’attesissimo quarto film di Tom Holland “Spider-Man”, sui film d’animazione “Spider-Verse” e su una serie televisiva “Spider-Noir” con Nicolas Cage.



