Un samurai in declino per colpa di una maledizione, una misteriosa donna che diventa sua moglie e cambierà la sua vita. In meglio o in peggio è ancora da scoprire. L’autrice dell’amato manga thriller Kasane, Daruma Matsuura ci porta nell’era Tenpo con La luna e l’acciaio. Una serie storica ma con tocchi di mistero che tengono il lettore incollato alla pagina. Scoprite con noi il primo volume nella nostra recensione
La luna e l’acciaio, una storia piena di mistero
Konosuke Ryudo è un uomo che non sa dare una direzione alla sua vita. Non può essere un samurai degno di suo padre e della sua famiglia, ormai in declino che stenta a sopravvivere. L’uomo viene anche preso in giro per il suo aspetto e per la sua spada di legno. Ma Konosuke convive con una triste maledizione: qualsiasi oggetto di metallo, katane comprese, si scioglie e quindi non può tenerlo in mano. Non può neanche essere ferito da una spada e quindi non riesce ad uccidersi degnamente, trascinandosi giorno dopo giorno incerto sul suo futuro.
Un giorno si salva miracolosamente dall’annegamento in un fiume e alla sua porta compare una misteriosa donna che lo vuole sposare. La donna si chiama Tsuki, è pacata ma determinata e sta al fianco di Konosuke anche se lui la vorrebbe allontanare. Ma lei continua a vivere con lui, tenendo molti misteri al suo stesso marito… La luna e l’acciaio, titolo di quest’opera sono i due protagonisti e la loro strana convivenza che porta vantaggi e svantaggi.
Sono due personaggi agli opposti, con in particolare Konosuke è ben caratterizzato. Sono raccontati i suoi tormenti del passato e anche questa maledizione che non gli permette di vivere normalmente al di là dell’essere un samurai e non compiere il suo dovere. Un tormento che non si placa subito con l’arrivo di Tsuki. Ma indirettamente grazie a lei si renderà conto di poter esprimere quei valore di coraggio e protezione verso i più deboli anche senza un’arma consona. Si affeziona alla donna che gli ricorda l’animo puro della madre defunta, e Konosuke si troverà ad agire presto a difesa della moglie quando in pericolo.
La luna e l’acciaio infatti mostra una grande attenzione all’ambientazione storica, anche per quanto riguarda la società e il pensiero dell’uomo di quell’epoca, tra il 1830 e il 1844. Nella seconda metà del volume però diventa più palese che l’alone di mistero riguara fenomeni anche paranormali che si collegano in particolare a Tsuki e a chi sia davvero. In tal senso cresce la tensione del lettore fino al suo culmine e alla conclusione del volume.
Lo stile di disegno contribuisce a queste atmosfere oscure e misteriose della storia, con uno stile pulito ma molto bello. L’abilità della sensei Matsuura è evidente sopratutto nelle pagine a colori molto ad effetto. Del resto basta ammirare la copertina del volume per poter cogliere la bravura e l’intensità che il disegno trasmette nelle sue pagine. Per l’insieme di elementi artistici e narrativi La luna e l’acciaio è un primo volume che conquista subito e si è portati a desiderare il successivo volume della serie e scoprire quali altri misteri ed emozioni ci riserverà questa storia.
Ringraziamo la casa editrice J-POP Manga per averci fornito una copia del primo volume de La luna e l’acciaio per poterlo recensire. Vi ricordiamo la nostra recensione del precedente volume di Daruma Matsuura, Kasane. E voi quale titolo preferite di quest’autrice? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti e continuate a seguire NerdPool per news e recensioni di tanti manga e fumetti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.