Il film che alla fine divenne Deadpool & Wolverine ha attraversato moltissime idee nel processo di sviluppo. Prima che Hugh Jackman decidesse di riprendere il ruolo di Wolverine, Ryan Reynolds e i ragazzi dei Marvel Studios esplorarono ogni angolo sotto il sole per cercare di far funzionare Deadpool nell’MCU. Le idee esplorate per il debutto di Deadpool ai Marvel Studios apparentemente includevano un film in cui Deadpool appariva semplicemente in altri film del MCU, così come un remake colpo per colpo di Thor: The Dark World.
Non era un errore di battitura. La produttrice esecutiva di Deadpool & Wolverine, Wendy Jacobson, è apparsa nel documentario Disney+ Assembled: The Making of Deadpool & Wolverine e ha rivelato che il secondo film di Thor era la base per una delle tante idee lanciate per il nuovo Deadpool.
“A causa di Deadpool 1 e 2, le aspettative sono alte e vogliamo continuare a migliorare tutto ciò che facciamo. E penso che ciò sia stato dimostrato in parte nel processo di sviluppo iniziale. Penso che Ryan non avesse 19-20 idee, gettando tutto contro il muro”, ha spiegato Jacobson.
“L’altro giorno stavo sfogliando i miei appunti e guardavo delle cose. Avevamo delle idee pazze. A un certo punto abbiamo parlato di un remake fotogramma per fotogramma di Thor 2, fino alla metà, con Deadpool al suo interno, e poi saremmo andati in un altro posto. Avevamo la stravaganza delle scene eliminate di Deadpool, volevamo provare a dimostrare che era nel MCU per tutto il tempo, semplicemente non vedevi le sue scene perché erano tutte sul pavimento della sala di montaggio. Stavamo davvero cercando di capire quale fosse il motivo per cui questo film fosse”.
Quindi c’era l’idea che Deadpool avesse la sua esperienza Thor: The Dark World, almeno per la prima metà del film. La seconda metà avrebbe raccontato una nuova storia e sarebbe servita come un’introduzione più adeguata all’MCU per Wade Wilson. Ciò rende l’inclusione del grande “Thor che piange” in Deadpool e Wolverine un po’ più interessante, considerando quanto tempo in più sullo schermo i personaggi avrebbero potuto condividere in quest’altra versione.
Sempre nella nuova edizione di Assembled, Reynolds ha parlato di alcune delle idee che ha inviato alla Marvel, che includevano un tipo di dramma indie a bassissimo budget con Wade Wilson in un costume di Deadpool.
“Ho proposto loro un film al Sundance”, ha detto Reynolds. “Non sto scherzando, come un film Marvel con un budget di 4 milioni di dollari senza azione, ma un costume di Deadpool. Li ho presentati di medie dimensioni, grandi, piccoli, ogni genere di cose. Mi sentivo come se avessi coperto la gamma.
Quel film di Deadpool Sundance probabilmente non avrebbe guadagnato tanti soldi quanto Deadpool & Wolverine, ma avrebbe facilmente realizzato un enorme profitto con un budget così piccolo.



