Vai al contenuto
Film

La Storia Infinita torna al cinema rimasterizzato il 16, 17 e 18 novembre

Il drago della fortuna Falkor è pronto a spiccare di nuovo il volo sul grande schermo. La storia infinita, uno dei film fantasy più amati degli anni Ottanta, torna nei cinema italiani in versione rimasterizzata per un evento speciale di soli tre giorni: il 16, 17 e 18 novembre 2026. Come annunciato nel comunicato ufficiale, la nuova versione è accompagnata da un trailer inedito.

Il viaggio di Bastian a Fantàsia

Diretto da Wolfgang Petersen e tratto dal romanzo di Michael Ende pubblicato nel 1979, il film uscì nel 1984 ed è diventato in breve tempo un classico per più generazioni. Il protagonista è Bastian (Barret Oliver), un bambino timido e solitario che ha da poco perso la madre ed è preso di mira dai compagni di scuola. Per sfuggire ai bulli si rifugia in una libreria antiquaria, dove trova un libro misterioso e comincia a leggerlo.

Le pagine lo trasportano a Fantàsia, un regno immaginario minacciato dal Nulla, una forza che avanza e cancella tutto ciò che incontra. A salvarlo può essere solo il giovane guerriero Atreyu (Noah Hathaway), incaricato di trovare una cura per l’Imperatrice Bambina (Tami Stone). Lungo il viaggio incontra creature rimaste nella memoria di intere generazioni, come Falkor, il cavallo Artax e il lupo Gmork. Pagina dopo pagina, Bastian si scopre sempre più coinvolto nella storia che sta leggendo.

Un mondo fantastico fatto a mano

Parte del fascino del film nasce dai suoi effetti speciali, realizzati prima dell’avvento della CGI. Le creature di Fantàsia sono pupazzi animatronici, modellini e scenografie costruiti appositamente per il set: un lavoro artigianale che ha dato vita a un mondo ancora oggi riconoscibile al primo sguardo.

Una colonna sonora diventata leggenda

Altrettanto iconica è la musica. Il brano “Never Ending Story”, interpretato da Limahl e composto da Giorgio Moroder insieme a Keith Forsey, è diventato uno dei simboli degli anni Ottanta. Negli ultimi anni è tornato in auge anche grazie a una celebre scena di Stranger Things, che lo ha fatto scoprire a un pubblico molto più giovane.

Angelo Lupo

Nasco a Monza all'età di 0 anni meno 2 mesi. Da allora ho deciso di vivere in un mondo tutto mio (zona Gotham per l'esattezza). Adoro leggere fumetti, guardare serie tv (con picchi di 25 in un anno), giocare ai videogames, andare al cinema, passeggiare con il mio cane (Nymeria) e viaggiare con mia moglie. Ah...oltre a questo, nei tempi morti, faccio l'ingegnere informatico.

Tutti i suoi articoli →
Nessun commento