NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Lanterns: L’Hal Jordan del DCU dovrebbe essere vecchio?
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Lanterns: L’Hal Jordan del DCU dovrebbe essere vecchio?
Anime

Lanterns: L’Hal Jordan del DCU dovrebbe essere vecchio?

PatPerfetti
3 Settembre 2024
Condividi
8 Min
Condividi

L’Universo DC di James Gunn e Peter Safran è destinato a fiorire in modo significativo nei prossimi anni, con una serie di film e show televisivi ispirati ai personaggi iconici dell’editore. La prima nuova serie televisiva sotto questa bandiera sarà Lanterns, una serie live-action sul mito delle Lanterne Verdi scritta e prodotta da Damon Lindelof, Tom King e Chris Mundy. Lunedì abbiamo ricevuto i primi potenziali dettagli sul casting del progetto, in quanto più fonti hanno indicato che a Josh Brolin, che in passato ha interpretato Thanos nel Marvel Cinematic Universe, Cable nell’Universo X-Men della Fox e Jonah Hex nel film standalone della Warner Bros. del 2010, che non è stato molto apprezzato, è stato offerto il ruolo di Hal Jordan / Lanterna Verde. 

Certo, queste voci sono ben lontane dal confermare che Brolin interpreterà Hal, le voci non sono state affrontate da Gunn o da chiunque sia coinvolto nella serie, e un'”offerta” non significa necessariamente che altri attori non siano in lizza. Tuttavia, se le voci sono fondate, la presenza di Brolin, 56 anni, nella conversazione fornisce un’indicazione del tipo di età che gli studi DC potrebbero desiderare per Hal. Ciò solleva una domanda: Hal Jordan dovrebbe essere presentato più vecchio del suo tipico periodo di maturità da supereroe nel DCU?

Le età degli eroi e dei cattivi dei fumetti sono di solito piuttosto nebulose, per tenere conto della “scala mobile” di decenni di storie in cui molti di loro sono apparsi, quindi non esiste una definizione esatta dell’età di Hal nei fumetti. Ma la sua carriera nei fumetti, in particolare la sua origine di diventare un pilota collaudatore e poi essere accidentalmente scelto come prossima Lanterna Verde, lo ha solitamente dipinto tra i venti e i trent’anni. Ci sono state alcune eccezioni: Lanterna Verde: Earth One, che è stato usato come riferimento visivo per promuovere la serie delle Lanterne, sembra ritrarre Hal leggermente più vecchio. Lo stesso si può dire per il suo periodo nei panni del malvagio Parallax, durante il quale sfoggiava una striscia di capelli bianco-argento sulle basette. In linea di massima, però, quando i fan immaginano il personaggio di Hal, egli è relativamente vicino alla prima fascia d’età dei suoi compagni della Justice League.

Ciononostante, ci sono stati diversi tentativi di inserire Hal nel cast di progetti sfortunati di Lanterne Verdi, con tutti i personaggi, da Mark Wahlberg a Tom Cruise, di cui i fan hanno vociferato o suggerito nel corso degli anni. Sebbene nessuna di queste proposte si sia mai concretizzata, avevano un senso nel vuoto: rendere Hal un contemporaneo di alcuni degli eroi e dei cattivi più affermati del precedente DCEU, accentuare la differenza di età tra lui e la sua collega Lanterna Verde, John Stewart, e differenziarsi dalla storia di origine del primo giorno dell’Hal di Ryan Reynolds nel famigerato film sulle Lanterne Verdi del 2011.

Ma nel nuovo DCU di Gunn e Safran c’è da chiedersi se questi stessi obiettivi debbano essere raggiunti o meno. Il casting esistente per gli eroi del DCU si è decisamente orientato verso la multigenerazionalità, con il Clark Kent / Superman di David Corenswet da qualche parte nel mezzo, tra i 20 e i 30 anni. Anche il casting di Lanterna Verde, il cinquantatreenne Nathan Fillion nel ruolo di Guy Gardner, è già più vecchio di quanto sia tradizionalmente rappresentato nei fumetti, ma potrebbe essere spiegato sulla base di come il DCU gestisce la Justice League e la Justice League International. Se alla fine Hal verrà ritratto sulla quarantina o sulla cinquantina nel DCU, ciò potrebbe permettere di inserire alcuni dei suoi trascorsi, ma a costo di far perdere ai fan la possibilità di vedere alcune di queste storie e relazioni sullo schermo. Potrebbe anche cambiare radicalmente il rapporto tra Hal e John, passando da una leggera differenza di età e di esperienze di vita (sia come uomini che come Lanterne Verdi) a un vero e proprio divario generazionale.

Questo ci porta al terzo degli obiettivi citati: fornire al pubblico qualcosa di diverso da Lanterna Verde del 2011. Si può sostenere che, solo perché quel film è stato un fallimento critico e finanziario alla sua uscita, ciò non significa che il prossimo adattamento live-action di Lanterna Verde debba zigzagare nel territorio completamente opposto. A quasi quindici anni dall’uscita di quel film, la maggior parte del pubblico ricorda la sua reputazione generale (e le battute a suo discapito nei film di Reynolds su Deadpool) più di qualsiasi specifica della trama del film. Coloro che ricordano ancora la trama di Lanterna Verde riconoscono che essa ha solo scalfito la superficie del mito di Hal, per non parlare di quello più ampio delle Lanterne. Se un moderno Hal Jordan in live-action dovesse essere anch’esso agli esordi o nel fiore degli anni, non necessariamente ripercorrerebbe lo stesso terreno, semmai sarebbe una seconda occasione per fare le cose per bene. Questo richiama alla mente la tesi del video di Patrick H. Willems del 2018 sugli adattamenti moderni di Robin Hood e Re Artù: spesso non è necessario sovvertire qualcosa che il pubblico generale non conosce già. 

Detto questo, a tutto questo discorso sul casting di Hal Jordan del DCU manca ancora un sacco di contesto, per cominciare, il contesto sul fatto che sia effettivamente vero o meno. Ma se lo è, rimangono ancora le domande su come si presenta la storia più ampia del franchise, su come si presenta la storia della Justice League e sul ruolo che Hal potrebbe avere nella storia più ampia di Gunn e Safran. Vale anche la pena di ricordare che Lindelof ha esperienza nel dare un seguito ai supereroi DC decenni dopo la loro nascita, come dimostra l’interpretazione di Jean Smart, nominata agli Emmy, di Laurie Blake / Silk Spectre in Watchmen. In definitiva, dovremo aspettare e vedere cosa ci riserverà il futuro, sia per Hal Jordan che per l’attore che lo interpreterà.

Lanterns: Il tragico destino di Hal Jordan è già scritto? La teoria che scuote il DCU
Dragon Ball: Svelati i design ufficiali di Akira Toriyama per Goku SSJ4 e Vegeta SSJ3
Svelato il primo poster del live-action di Blue Lock!
Dragon Ball Super: Annunciato ufficialmente l’anime dell’Arco di Moro!
Dragon Ball: dopo 40 anni, ecco qual è il personaggio preferito dei fan
ARGOMENTI:Dc StudiosHal jordanLanterns
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiPatPerfetti
Follow:
Nerd dalla nascita, leggo un pò di tutto: comics americani, manga, fumetti italiani, ecc... Appassionato anche di cinema e serie tv, colleziono funko, lego e bacchette di Harry Potter. Ah dimenticavo... sono un Potterhead, ovviamente fiero Grifondoro ma, ahimè, con un figlio Serpeverde!!!
Articolo Precedente Lanterns: Sembra che la serie TV aggiungerà Josh Brolin nel ruolo di Hal Jordan
Prossimo Articolo Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, Ian McKellen tornerà ad interpretare Gandalf?
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

James Gunn risponde ufficialmente alle voci su Batman, il casting di Wonder Woman, il trailer di Clayface e altro ancora
solo leveling anime
Tristi notizie per Solo Leveling
Il ritorno di Jujutsu Kaisen ha mandato in tilt Crunchyroll
DC Universe 2026: Guida completa a tutti i film e le serie TV in arrivo
Crunchyroll: ecco gli arrivi previsti a inizio 2026!
Oshi no Ko: il teaser trailer della terza stagione rivela la nuova opening
Grande attesa per la seconda stagione di Hell’s Paradise grazie allo spettacolare trailer

Altro dal Multiverso di NerdPool

AnimeIn Evidenza

Steel Ball Run: rilasciato il primo trailer ufficiale dell’anime di David Production

Aimizzle
Aimizzle
3 Min
Film

Quella cosa che i moderni film sui supereroi non fanno più rispetto ai capolavori classici del passato

Aimizzle
Aimizzle
4 Min
Anime

Il Sequel di Jujutsu Kaisen rivela il potere terrificante del villain

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?