Il rilancio dell’universo de L’Esorcista procede a passo spedito. Blumhouse e Atomic Monster hanno appena piazzato un altro colpo da maestri per il nuovo capitolo della saga horror: Laurence Fishburne è ufficialmente entrato a far parte del cast del reboot diretto da Mike Flanagan.
L’attore, candidato all’Oscar e vincitore di un Tony Award, si unisce a una produzione che punta tutto sulla qualità e sul talento, cercando di riscattare il franchise dopo l’accoglienza tiepida di The Exorcist: Believer.
Un cast da “Blockbuster” ricco di stelle MCU
Non è comune vedere così tanti volti legati ai cinecomic in un horror d’autore, ma il progetto di Flanagan sembra fare eccezione. Fishburne ritroverà sul set diversi colleghi provenienti dal Marvel Cinematic Universe:
- Scarlett Johansson: La celebre Vedova Nera, già annunciata come protagonista.
- Chiwetel Ejiofor: Il Mordo di Doctor Strange, che qui interpreterà un ex detenuto diventato sacerdote.
- Laurence Fishburne: Noto nel MCU per il ruolo di Bill Foster in Ant-Man and the Wasp.
- Diane Lane e Jacobi Jupe: Completano un cast di altissimo profilo.
Sebbene il ruolo di Fishburne sia ancora avvolto nel mistero, la sua presenza conferma l’intenzione della produzione di dare una caratura drammatica e intensa alla pellicola.
Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo L’Esorcista?

Dopo il cambio di rotta rispetto alla trilogia inizialmente prevista (e poi accantonata), Mike Flanagan — già acclamato per The Haunting of Hill House e Midnight Mass — ha ricevuto carta bianca per reinventare il brand. Ecco i punti chiave del progetto:
- Una storia originale: Non sarà né un sequel né un prequel del capolavoro del 1973. Flanagan scriverà e dirigerà un racconto completamente nuovo.
- Addio a “Believer”: Il film ignorerà gli eventi dell’ultimo capitolo, cercando una direzione narrativa più fresca e disturbante.
- Produzione di alto livello: Oltre a Flanagan (Red Room Pictures), figurano nomi pesanti come Jason Blum e Ryan Turek per Blumhouse-Atomic Monster.
“L’Esorcista è uno dei film più iconici di sempre. Flanagan sembra aver trovato un punto di vista unico capace di inaugurare una nuova era per il franchise.”
Data di uscita e prospettive
Il cammino verso le sale è già tracciato. Il nuovo film de L’Esorcista uscirà nei cinema il 12 marzo 2027.
Riuscirà Mike Flanagan a restituire al franchise il terrore e la profondità che lo hanno reso leggendario 52 anni fa? Con un cast di candidati all’Oscar e una firma horror così autorevole, le premesse per un successo di critica e botteghino ci sono tutte.
Ti convince questa svolta “stellare” per la saga? Pensi che Mike Flanagan sia il regista giusto per risollevare le sorti de L’Esorcista? Faccelo sapere nei commenti!



