NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Maul – Shadow Lord: la nuova serie è l’erede spirituale dei sogni “proibiti” di George Lucas
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > Maul – Shadow Lord: la nuova serie è l’erede spirituale dei sogni “proibiti” di George Lucas
Serie TV

Maul – Shadow Lord: la nuova serie è l’erede spirituale dei sogni “proibiti” di George Lucas

Il ritorno dei Maul non è solo fan service, ma il recupero di due progetti storici mai realizzati

Angelo Lupo
26 Gennaio 2026
Condividi
3 Min
Condividi

Il primo trailer di Maul – Shadow Lord ha scosso i fan di Star Wars come poche altre volte. Non si tratta solo del ritorno di uno dei personaggi più iconici della saga, ma di una virata stilistica netta verso il genere crime. La serie ci porta durante i “Tempi Bui” dell’Impero, mostrandoci il tentativo di Maul di ricostruire il suo potere dopo gli eventi di The Clone Wars e prima della caduta vista in Solo: A Star Wars Story.


In breve: La serie animata Maul – Shadow Lord rappresenta un unicum nella storia di Star Wars, mettendo per la prima volta un villain al centro della scena. Ambientata su Janix, la serie recupera le atmosfere crime di Star Wars: Underworld e l’idea originale di George Lucas per la sua trilogia sequel, in cui Darth Maul avrebbe dovuto dominare il sottobosco criminale della galassia.


Janix: il paradiso del crimine che Lucas aveva sognato

L’azione si sposta su Janix, un pianeta descritto come un mix tra la Gotham di Batman e la Metropolis di Fritz Lang. È un mondo senza legge, costruito all’interno di un cratere, dove l’Impero non ha ancora stretto la sua morsa.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Questo setting è il successore spirituale di Star Wars: Underworld, la serie live-action che George Lucas annunciò nel 2005 e poi cancellò per i costi proibitivi. Se Underworld doveva esplorare i bassifondi di Coruscant, Shadow Lord porta quel realismo sporco e criminale su Janix, regalandoci finalmente lo sguardo approfondito sul lato oscuro della società galattica che Lucas desiderava raccontare.

Il ritorno dei piani originali per la Trilogia Sequel

Le connessioni con il “creatore” non finiscono qui. Come rivelato nei libri d’archivio di Paul Duncan, l’idea originale di George Lucas per i suoi Episodi VII, VIII e IX vedeva proprio Darth Maul come il grande villain post-Impero, trasformato in un signore del crimine.

  • L’Apprendista: Nei piani di Lucas, Maul avrebbe addestrato Darth Talon (un personaggio dei fumetti Legends).
  • Il parallelo in Shadow Lord: Nel trailer vediamo Maul addestrare Devon Izara, una Twi’lek ex Jedi sopravvissuta all’Ordine 66. È un chiaro omaggio all’idea di Lucas di dare a Maul un’allieva per perpetuare il codice Sith al di fuori del dominio di Palpatine.

L’eredità di Dave Filoni

Si diceva che The Bad Batch fosse l’ultimo atto dell’eredità diretta di George Lucas. Tuttavia, sotto la guida di Dave Filoni, Lucasfilm sta dimostrando che le idee del “Padrino” sono più vive che mai. Maul – Shadow Lord non è solo un cartone animato di alta qualità: è il recupero di due storie abbandonate, fuse in un’unica, brutale epopea criminale.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
ARGOMENTI:Darth MaulMaul: Shadow LordStar Wars
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiAngelo Lupo
Segui
Nasco a Monza all'età di 0 anni meno 2 mesi. Da allora ho deciso di vivere in un mondo tutto mio (zona Gotham per l'esattezza). Adoro leggere fumetti, guardare serie tv (con picchi di 25 in un anno), giocare ai videogames, andare al cinema, passeggiare con il mio cane (Nymeria) e viaggiare con mia moglie. Ah...oltre a questo, nei tempi morti, faccio l'ingegnere informatico.
Articolo Precedente Superman è davvero invincibile? Ecco la classifica definitiva delle sue debolezze (Spoiler: la Kryptonite non è l’unica)
Prossimo Articolo Baelor Targaryen e il “mistero” dei capelli scuri: ecco perché Jon Snow non poteva regnare
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Torna su RaiPlay con nuovi episodi la docuserie “I Ragazzi delle Scorte”
“Tempo Perso”: il nuovo format di intrattenimento ora su RaiPlay!
Vought Rising: ecco il teaser trailer della serie spin-off di The Boys!
Due Spicci: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie di Zerocalcare in arrivo su Netflix
Spider-Noir: Il fumo, il sangue e l’ombra del Ragno. La recensione in anteprima
The Boys 5, il finale: le differenze tra la Serie TV e il Fumetto (E Qual è il Migliore)
The Mandalorian e Grogu: Le previsioni al botteghino non premiano nuovo film di Star Wars?

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TV

Stuart Fails to Save the Universe: Il Sequel di The Big Bang Theory ritroverà il lato più controverso di Howard

Davide Sangalli
Davide Sangalli
6 Min
Serie TV

Su RaiPlay è tornato Playing Memories!

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min
Film

Star Wars: The Mandalorian and Grogu – Il casco mandaloriano è stato lanciato nello spazio

Nicole Coscia
Nicole Coscia
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?