NerdPool.it Anime Muore a 85 anni l’autore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto

Muore a 85 anni l’autore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto

Il fumettista giapponese Leiji Matsumoto (Akira Matsumoto il suo vero nome), autore di opere come “Capitan Harlock“, “Galaxy express 999” e “Space Battleship Yamato“, è morto all’età di 85 anni. Matsumoto è deceduto il 13 febbraio in un ospedale di Tokyo, ma è stato annunciato solo oggi in un comunicato pubblicato sui social del suo sito ufficiale, Leijisha, gestito dalla figlia, Makiko Matsumoto.

Matsumoto “ha avuto una vita felice perché è stato in grado di continuare a disegnare storie come ‘mangaka’”, ha dichiarato il suo agente. I funerali di famiglia si sono già svolti, ma è prevista l’organizzazione di un evento di commiato in data ancora da definire.

- PUBBLICITÀ -

Il «mangaka», il cui nome di nascita è Akira Matsumoto, era nato il 25 gennaio 1938 nella città di Kurume, nella prefettura di Fukuoka, nel sud-ovest dell’arcipelago giapponese. Leiji Matsumoto sviluppa precocemente l’interesse per il disegno, e vince a soli 15 anni un concorso, grazie al quale pubblica il suo primo lavoro, nel 1954, Le avventure di un’ape (Mitsubachi no bōken), sulle pagine del magazine Manga Shonen, che riscuote un buon successo.

Sceglie per sé come pseudonimo il nome Reiji, Samurai di mezzanotte, oppure Guerriero Zero. I kanji vengono però scorrettamente traslitterati in rōmaji come Leiji, anziché Reiji, per volontà dello stesso Matsumoto, per il quale la lettera L rimanda alla parola inglese lion (leone).

- PUBBLICITÀ -


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img