Ci vuole praticamente un paese per realizzare una serie anime e/o un film, con dozzine, centinaia e talvolta migliaia di persone che lavorano fianco a fianco per rappresentare le migliori storie animate con qualsiasi mezzo. I doppiatori spesso costituiscono un ruolo fondamentale nel mondo degli anime e sfortunatamente un altro doppiatore prolifico in Giappone è recentemente scomparso. Eiji Yanagisawa ha fatto parte dell’industria della recitazione vocale sin dal suo ruolo iniziale nella serie Mobile Suit Gundam nel 1981 ed è con il cuore pesante che confermiamo che Yanagisawa è morto.
Per onorare la memoria di Yanagisawa, è importante esaminare i franchise di anime a cui ha dato vita. Come accennato in precedenza, Eiji ha preso parte ad alcuni dei più grandi progetti di Gundam nella sua carriera, tra cui Mobile Suit Gundam I, Mobile Suit Gundam Seed e SD Gundam Force. Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel franchise dei mech, Yanagisawa ha anche assunto ruoli in Naruto: Shippuden, Kengan Ashura, Baki The Grappler, The Mealoncholy of Haruhi Suzumiya, Digimon Frontier, Detective Conan e molti altri. Oltre al mondo degli anime, Eiji ha anche doppiato progetti occidentali in Giappone, tra cui CSI: New York, CSI: Miami, The World is Not Enough, Stargate Atlantis, Lethal Weapon 3 e altri.
La dichiarazione ufficiale della Production Baobab
L’agenzia di talenti di Yanagisawa, Production Baobab, ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma la scomparsa del suo prolifico cliente, affermando che è deceduto il 12 novembre all’inizio di questo mese: “Il dipendente della nostra azienda, Eiji Yanagisawa (57 anni). È morto il 12 novembre 2024 a causa di un’emorragia del tronco cerebrale. Desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine per la gentilezza mostrataci durante la sua vita e informarvi della sua scomparsa. La veglia funebre e il funerale si sono svolti solo per i parenti stretti. Ci scusiamo per il ritardo nel riportare questa notizia a causa dei desideri della famiglia in lutto”.
I personaggi anime di Eiji Yanagisawa
Nell’universo di Naruto, Eiji ha assunto il ruolo di Genzo, uno dei primi personaggi introdotti nella serie shonen. Il membro del Villaggio della Foglia non era un ninja in grado di scontrarsi con il Rasengan di Naruto o il Chidori di Sasuke, ma aveva l’importante compito di catturare momenti per il futuro. Genzo era uno dei migliori fotografi di Konoha, ma non era esattamente entusiasta della sua posizione nella vita se tutto non andava per il verso giusto.
Nell’universo di Gundam, il primo ruolo di Yanagisawa è stato quello di Slender in Mobile Suit Gundam I. Piuttosto che combattere dalla parte di Amuro e della Federazione Terrestre, il personaggio di Eiji era un membro leale del Principato di Zeon e lavorava al fianco del malvagio Char. Sfortunatamente, Slender non uscì vivo dalla serie, venendo ucciso durante una battaglia con Gundam e dimostrando che nessuno era al sicuro nel franchise. In Mobile Suit Gundam Seed, Yanagisawa ha assunto il ruolo del Dr. Ulen Hibiki e in SD Gundam Force, il doppiatore era sia Gunbike che Zapper Zaku. Inutile dire che la carriera di Eiji è stata quella che forse lo ha portato maggiormente al mondo di Gundam.
Yanagisawa era un doppiatore di talento che ci mancherà moltissimo nel mondo degli anime. I nostri pensieri sono con i cari di Eiji Yanagisawa in questo momento difficile.

