Alla fine è successo! Come annunciato alcune settimane fa – anche se poi è stato smentito – Netflix ha iniziato a mettere in atto le nuove regole atte ad limitare l’usanza della condivisione delle password. Il colosso dello streaming, dopo alcuni mesi di test effettuati in alcuni paesi dell’America Latina, ha ufficializzato lo stop alla condivisione in Portogallo, Spagna, Canada e Nuova Zelanda. Ma non riteniamoci “al sicuro”. La lista dei paesi si amplierà sicuramente entro fine Marzo.
Netflix ha pubblicato un aggiornamento dove specifica meglio le nuove regole e come funzioneranno le cose d’ora in avanti.
Come funziona il blocco della condivisione di Netflix?

Per avere accesso illimitato in casa, gli utenti dei paese soggetti alle nuove regole dovranno impostare una posizione principale. Questa infatti sarà fondamentale per definire chi ha la possibilità di accedere o meno all’account. Il proprietario dell’account potrà gestire facilmente chi ha accesso all’account dalla nuova pagina Gestisci accesso e dispositivi. Netflix garantisce anche che sarà possibile e immediato guardare Netflix sui dispositivi personali o accedere a un nuovo televisore, ad esempio in un hotel o in una casa vacanza.
Per condividere l’account con un massimo di altri due utenti, che potranno accedere anche al di fuori della propria abitazione, sarà necessario invece sottoscrivere un piano Standard o Premium e pagare una cifra aggiuntiva (7,99 dollari in Canada e Nuova Zelanda, 3,99 euro in Portogallo e 5,99 euro in Spagna).
Come specificato da Netflix stessa sul blog ufficiale, gli abbonati potranno continuare a guardare facilmente Netflix sui loro dispositivi o accedere a una nuova TV, ad esempio in un hotel o in una casa in affitto per le vacanze.
Aggiungere un nuovo membro all’account Netflix
Gli iscritti al piano Standard o Premium in molti Paesi (tra cui Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna) possono aggiungere un account secondario per un massimo di due persone con cui non vivono, ognuna con un profilo, raccomandazioni personalizzate, login e password, per un costo aggiuntivo di 7,99 dollari canadesi al mese per persona, 7,99 dollari neozelandesi, 3,99€ in Portogallo e 5,99€ in Spagna.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!



