Mobile Suit Gundam ha continuato a seguire storie nuove incentrate sui mech per decenni ormai. Sebbene l’universo originale che ha dato il via a tutto sia ancora una fonte di nuove storie, come nel caso del recente anime di Netflix Gundam: Requiem For Vengeance, vengono creati regolarmente nuovi universi per garantire una lunga durata al franchise dei mech. Oltre alle serie anime originali, l’universo Gundam è sempre pronto a incrociarsi con altri marchi, sia ufficialmente che non. Ora, Disney sta per avere un proprio mech, poiché un designer di Gundam ha creato un mech per Topolino che è completamente diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.
Topolino è il mascotte ufficiale di Disney da molto tempo, ma il 2024 ha visto un grande cambiamento nella vita del roditore. A partire dal 1° gennaio di quest’anno, Steamboat Willie, la prima versione del mascotte Disney, è entrato nel dominio pubblico. Dopo un certo periodo di tempo, è possibile che qualsiasi personaggio immaginario possa sfuggire ai diritti d’autore e diventare di proprietà del pubblico. Steamboat Willie, ad esempio, è apparso per la prima volta nel 1928 e quindi ora possono essere realizzate storie sul personaggio al di fuori di Disney. Naturalmente, con questa novità, molti creatori di film horror stanno cercando di dare una nuova interpretazione al classico topo dei cartoni animati.
Bandai Namco ha recentemente svelato un nuovo giocattolo che vedrà Topolino trasformarsi in un mech, come parte del sotto-marchio della compagnia chiamato Tamashii Nation. Il mech in questione è stato realizzato da Kunio Okawara, il designer del franchise anime VOTOMS e una figura di rilievo nell’universo Gundam. Se non lo sapete, Okawara ha contribuito a progettare numerosi mech originali di Gundam, tra cui il primo mech che ha dato inizio a tutto e lo Zaku II.
Oltre a rivelare la nuova figura, Okawara ha condiviso i suoi pensieri sulla creazione del mech di Topolino, soprannominato il robot “Chogokin Super Change Mickey Mouse”: “Poiché ci sono molti fan di Topolino in tutto il mondo, non volevo stravolgere il suo design visivo. Da davanti, l’ho mantenuto il più possibile simile alla sua versione originale, e mi sono davvero entusiasmato pensando ai modi in cui potesse trasformarsi.”
Anche se non è mai stato creato un anime ufficiale di Topolino in passato, Disney sta lentamente entrando nel mondo dell’animazione giapponese attraverso alcune strade interessanti. Star Wars: Visions ha avuto due stagioni che hanno visto gli studi anime unirsi per creare nuove storie incentrate su Jedi e Sith. Anche se lo studio non ha ancora creato serie anime per il sempre più vasto roster di supereroi Marvel o per altri dei film che Disney ha prodotto nel corso degli anni, è possibile che in futuro possano arrivare.
Per quanto riguarda Gundam, il franchise dei mecha ha visto numerosi crossover sorprendenti nel passato. Uno dei più incredibili è stato l’incontro tra Gundam e Hello Kitty, che non solo ha dato ai fan nuovi mecha da acquistare, ma ha anche offerto agli appassionati di anime nuovi video che vedevano il personaggio più famoso di Sanrio combattere contro il mecha originale che ha dato inizio a tutto. Poiché Mobile Suit Gundam ha introdotto innumerevoli nuovi mecha e nuove storie per continuare la sua trama, sarà interessante vedere con quali altri universi il franchise anime si incrocerà in futuro.



