NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Perché gli orchi de Il Signore degli Anelli erano così facili da uccidere?
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Perché gli orchi de Il Signore degli Anelli erano così facili da uccidere?
Anime

Perché gli orchi de Il Signore degli Anelli erano così facili da uccidere?

Giacomo Beretta
5 Settembre 2022
Condividi
4 Min
Condividi

Nel corso de Il Signore degli Anelli, la Compagnia falcia ondate di Orchi come un coltello nel burro. Solo quando incontrano la variante Uruk-hai le cose diventano leggermente più pericolose, ma comunque l’esercito di Sauron non rappresenta una minaccia. È facile ricondurre il tutto a un classico tropo cinematografico, in quanto gli eroi sono solitamente dotati di abilità e armature superiori, mentre i cattivi, guarda caso, sbagliano ogni colpo. Tuttavia, la rappresentazione cinematografica non è troppo lontana dai romanzi, perché c’è un motivo per cui gli Orchi sono così facili da uccidere.

La debolezza degli Orchi si nota durante il combattimento finale de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, quando gli Uruk-hai tendono un’imboscata ad Aragorn in gran numero, per poi essere eliminati uno ad uno. Poi, quando Legolas e Gimli entrano nella mischia, le cose diventano ancora più facili per il gruppo. Persino Boromir, che alla fine ha ceduto a diverse frecce, ha resistito a lungo, nonostante fosse separato e in inferiorità numerica.

Vale la pena ricordare che la maggior parte della Compagnia era composta da figli di signori e re, quindi possedeva molte più abilità della maggior parte degli abitanti della Terra di Mezzo. L’addestramento intensivo e le armi e le armature di straordinaria fattura li rendevano avvantaggiati rispetto a qualsiasi nemico. Tuttavia, anche quando Merry e Pipino vengono inseguiti nella foresta, lanciano alcune pietre contro gli Uruk-hai e ne mettono fuori combattimento alcuni. Quindi, è chiaro che c’è qualcosa di più della semplice abilità.

Sebbene gli Orchi siano stati indubbiamente ammorbiditi per i film, J.R.R. Tolkien si è premurato di menzionare la loro debolezza. Nel romanzo Racconti incompiuti, Tolkien scrisse di una battaglia tra uomini e Orchi intitolata La catastrofe dei campi di Gladden. Quando gli Orchi attaccarono, Tolkien osservò: “Le frecce erano state inutili contro le armature dei Numenoreani. I grandi Uomini sovrastavano gli Orchi più alti, e le loro spade e lance superavano di gran lunga le armi dei loro nemici“.

Tolkien scrive poi delle battaglie dei guadi di Isen, che ebbero luogo durante Il Signore degli Anelli. Quando gli uomini di Rohan attaccarono gli Orchi di Isengard, egli scrisse: “Gli Orchi erano meno abili in questi combattimenti a causa della loro statura… ed erano anche meno abili in guerra e meno ben armati“. Sottolinea poi l’importanza delle armature, spiegando: “I Rohirrim avevano il vantaggio di essere riforniti dai fabbri di Gondor. A Isengard si produceva solo la pesante e goffa cotta degli Orchi“.

Nonostante si trattasse solo di un piccolo gruppo di Orchi, si può dire che anche gli altri se la cavarono allo stesso modo. Le condizioni di Mordor erano tutt’altro che ospitali, quindi gli Orchi erano malnutriti e sovraccarichi di lavoro. Sauron, inoltre, puntava sul numero piuttosto che sull’abilità, quindi le sue forze venivano sfornate a migliaia senza alcun addestramento o equipaggiamento adeguato.

Non si può negare che la Compagnia abbia avuto dei combattimenti facili, soprattutto quando era circondata da Orchi che sceglievano di attaccare uno alla volta. Ma quando si trattava di abilità, gli Orchi non avevano alcuna possibilità. Ed è proprio l’affidamento di Sauron al numero piuttosto che all’esperienza che alla fine gli è costato la guerra.

ARGOMENTI:Il Signore degli AnelliJ.R.R. TolkienTolkien
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiGiacomo Beretta
Segui
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Superman & Lois 3: Chad L. Coleman interpreterà il villain della terza stagione
Prossimo Articolo Gli Anelli del Potere ha superato il fattore orrore de Il Signore degli Anelli
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Il Signore degli Anelli: Tutto su “La Caccia a Gollum”
Al The Space Cinema Roma Parco De’ Medici torna “Anime Watch Party”: il 20 febbraio in sala “Scarlet” di Mamoru Hosoda con Eva Carducci
Frieren: il rapporto tra Stark e Fern fa parlare i fan…e non solo
L’assimetria del cuore: perché Frieren è lo specchio difficile della nostra adultità
Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: tutti i film classificati dal peggiore al migliore
Frieren: i fan di Stark e Fern avranno finalmente ciò che vogliono?
Effetto Reze: ora i fan stranieri riempiono di fiori una cabina telefonica a Tokyo

Altro dal Multiverso di NerdPool

AnimeIn Evidenza

Jujutsu Kaisen: 66.000 fan chiedono “Tunka Donka” per la scena di Hakari

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
3 Min
AnimeFilm

Gundam: Sydney Sweeney e Noah Centineo saranno i protagonisti del live-action targata Netflix!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
AnimeManga

Dragon Ball: Svelati i design ufficiali di Akira Toriyama per Goku SSJ4 e Vegeta SSJ3

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?