Sembra che almeno una parte del futuro del Marvel Cinematic Universe risieda nel suo passato. Alcuni dei film e degli show televisivi più importanti in arrivo nel MCU coinvolgeranno personaggi che c’erano nella Fase Uno. Il Samuel Sterns/The Leader di Tim Blake Nelson tornerà finalmente da L’incredibile Hulk per minacciare la politica globale in Captain America: Brave New World. Nel frattempo, il cattivo terrorista Raza di Faran Tahir da Iron Man nel 2008 (la prima proprietà del Marvel Cinematic Universe) apparirà in Vision Quest.
Queste riapparizioni inaspettate dimostrano come in questo franchise nessuno sia veramente un personaggio a sé stante. Chiunque può tornare e tornerà se la storia lo richiede o se c’è solo un potenziale per il pubblico di sperimentare una catarsi incentrata sul servizio ai fan. Alla luce di questi sviluppi, vale la pena pensare ad altri personaggi della Fase Uno che potrebbero tornare nel MCU. Chi altro dei primi film dei Marvel Studios ha il potenziale per rientrare in un MCU moderno che ora si estende su più universi?
Justin Hammer

È piuttosto inspiegabile che Justin Hammer (Sam Rockwell) non sia tornato nei film dei Marvel Studios da quando ha minacciato Tony Stark in Iron Man 2. Persino i dirigenti dei Marvel Studios sembrano essersi resi conto di quanto potenziale ci sia in questo personaggio come minaccia ricorrente in questo franchise, dato che Hammer è apparso in progetti successivi come il cortometraggio Marvel One-Shot All Hail the King e un episodio di What If…? Tuttavia, queste non sono le stesse cose che riportare Hammer in un film o in una serie televisiva del MCU in live-action. Con Robert Downey Jr. pronto a tornare in questo franchise (anche se in un nuovo ruolo), è ora che Justin Hammer faccia il suo vero ritorno nel MCU, magari proprio in Armor Wars?
Doc Samson

Leonard Samson (Ty Burrell), alias Doc Samson, è apparso brevemente ne L’incredibile Hulk come il nuovo fidanzato con cui Betty Ross (Liv Tyler) ha iniziato a uscire dopo l’esilio di Bruce Banner (Edward Norton). Da quel film del 2008, diversi personaggi dell’Incredibile Hulk sono tornati nel MCU, compresa la Betty Ross della Tyler in Brave New World. Tuttavia, nonostante Leonard Samson abbia acquisito superpoteri e un alter ego che combatte il crimine nei fumetti, il Leonard Samson del MCU non è mai apparso di nuovo. È giunto il momento di cambiare questa situazione, soprattutto perché serie televisive come Modern Family hanno aumentato il profilo di Burrell nei decenni successivi a Incredibile Hulk.
Ivan Vanko/Whiplash

Ora che il Raza di Tahir e l’Ultron di James Spader appariranno in Vision Quest, è chiaro che questo programma in solitaria per Visione di Paul Bettany coinvolgerà l’androide a confrontarsi in qualche modo con i grandi avversari del passato di Tony Stark. Tra questi ci sarà sicuramente anche Ivan Vanko/Whiplash, il grande cattivo di Iron Man 2. Certo, la morte di Vanko non sembra essere un grande ostacolo al ritorno di questo personaggio, dato che l’attore di Vanko, Mickey Rourke, ha dichiarato apertamente il suo disprezzo per il MCU negli ultimi anni. Tuttavia, se Pietro Maximoff ha potuto ottenere un nuovo cast per la sua apparizione in WandaVision, sicuramente anche Vanko potrebbe ottenere un nuovo look per una ricomparsa in Vision Quest.
Chess Roberts

È probabile che non ricordiate nemmeno il personaggio della reporter Chess Roberts di Olivia Munn e la sua fugace apparizione in Iron Man 2. Tuttavia, c’è stata un’intera saga a riguardo. Originariamente la Munn avrebbe dovuto interpretare un personaggio a parte nel film, ma la sua figura è stata tagliata durante le riprese. Questo ha fatto sì che la Munn venisse scritturata come nuovo personaggio all’ultimo minuto. Dopo tutto questo caos, sarebbe bello riavere la Munn nel MCU e sviluppare maggiormente Chess. Ci sono volute così tante energie per integrarla in questo franchise, perché ridurla a un episodio unico? Inoltre, sarebbe incredibilmente facile infilare una giornalista/commentatrice del caos dei supereroi in qualsiasi progetto del MCU.
Timothy “Dum Dum” Dugan

Grazie ai nuovi elementi introdotti nel MCU, come l’Authority per le variazioni temporali o il multiverso, non ci sono scuse per cui due personaggi del MCU non possano interagire tra loro. Nemmeno i limiti del tempo e dello spazio possono impedire che le persone si sfiorino, come dimostra il legame tra Tony Stark e suo padre in Avengers: Endgame.
È quindi giunto il momento che il pubblico veda la riunione tra Captain America e Timothy “Dum-Dum” Dugan (Neal McDonough). Come Justin Hamer, Dugan è apparso nei cortometraggi e nelle serie televisive della Marvel, ma è stato un caso unico nel cinema. È un peccato per un personaggio così fondamentale per personaggi come Capitan America e Nick Fury nei fumetti. Lasciamo che il MCU usi le assurdità dei viaggi nel tempo multiversali (o anche la robotica avanzata) per giustificare il ritorno di Timothy “Dum-Dum” Dugan per un altro round di azione.
Voi che ne pensate? Quali altri personaggio vorreste vedere? Fatecelo sapere con un commento.



