Durante il Resident Evil Showcase di metà gennaio, Capcom ha mostrato un nuovo approfondimento su Resident Evil Requiem, confermando una serie di dettagli su gameplay, tecnologia e iniziative collaterali in vista dell’uscita fissata al 27 febbraio 2026.
Due protagonisti e cambio prospettiva “al volo”
Il gioco alternerà due personaggi giocabili: Grace Ashcroft, analista dell’FBI, e Leon S. Kennedy, qui indicato come agente della DSO. L’elemento di design più rilevante riguarda la possibilità di giocare sia in prima persona sia in terza persona, con cambio di prospettiva in qualunque momento, scelta pensata per bilanciare immersione horror e lettura più “action” degli scontri.
Sul fronte stile di gioco, Capcom ha descritto Grace come più legata a gestione risorse e tensione survival, mentre Leon spinge maggiormente sull’azione, includendo nuove opzioni di combattimento ravvicinato e parate. Nel showcase è stato citato anche un elemento narrativo-chiave, “Elpis”, collegato alla storia di Grace e alle indagini in corso.
Difficoltà e “ritorno” di meccaniche classiche
Tra i dettagli emersi c’è la gestione della difficoltà: oltre a impostazioni più accessibili, viene citata una variante “Classic/Standard” che reintroduce vincoli più rigidi (come i salvataggi legati ai nastri d’inchiostro in specifiche condizioni di gioco).
Piattaforme e tecnologie: GeForce NOW, DLSS 4 e path tracing
Capcom ha confermato l’uscita su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC (Steam ed Epic Games Store) e Nintendo Switch 2, con disponibilità day one anche su GeForce NOW (abbonamento separato). Per PC viene inoltre citato il supporto a tecnologie NVIDIA come DLSS 4 e path tracing, pensate per migliorare prestazioni e resa visiva sulle configurazioni più spinte.
Collaborazioni: Hamilton e Porsche
Lo showcase ha messo in evidenza due collaborazioni “extra gioco”:
- Hamilton: annunciati due orologi ispirati a quelli indossati dai protagonisti, Khaki Field Auto Chrono (Leon) e Pan Europ Automatic (Grace), in tiratura limitata.
- Porsche: Capcom ha mostrato una Cayenne Turbo GT personalizzata, collegata al personaggio di Leon (e presente anche nel gioco).
Altri annunci: statuine e iniziative per il 30° anniversario
Tra i contenuti collaterali, Capcom ha citato anche statuine dedicate a Leon e Grace e una serie di concerti orchestrali per il 30° anniversario di Resident Evil con il progetto “Symphony of Legacy”, previsto nel 2026 in più aree geografiche.




