NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas – Recensione
Anime

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas – Recensione

Simone Giorgi
26 Maggio 2023
Condividi
6 Min
Condividi

Quasi quarant’anni fa Masami Kurumada pubblicava la sua opera più celebre, dando vita a un universo narrativo in continua espansione ancora oggi. Con l’arrivo dell’anime negli anni ’90, Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco è diventato in breve un fenomeno anche nel nostro paese. Restando in ambito manga, la serie principale presenta diversi spin-off, ma la storia che continua a essere più apprezzata dai fan è The Lost Canvas.

Pubblicata tra il 2006 e il 2011, con i testi e i disegni di Shiori Teshirogi, rappresenta un prequel ufficiale della prima serie. In Italia mancava da diversi anni, dopo una prima edizione dimezzata (50 volumi invece dei 25 originali) per Planet Manga, e la pubblicazione in edicola con Il Corriere dello sport. Finalmente, da aprile è partita una riedizione con nuovo adattamento e formato fedele all’originale.

UNA NUOVA GUERRA SACRA

Sin dai tempi del mito, ogni duecento anni si ripete una guerra sacra per il dominio della Terra tra gli eserciti della dea Athena e del re degli inferi Hades. I Saint sono i cavalieri che, con le loro armature, lottano per evitare che il male conquisti il mondo. Nel XVIII secolo, in un piccolo villaggio vivono alcuni orfani che giocheranno un ruolo fondamentale nella prossima guerra sacra. Alone è un ragazzino dall’indole buona, che non farebbe mai del male a nessuno, e che ama dipingere. Il suo amico Tenma è sempre gentile, ma con un carattere più irruento e non accetta di farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Ha giurato di proteggere il suo amico per sempre e i due passano molto tempo insieme.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Tutto cambia quando Alone riceve la visita di un sacerdote che lo spinge a recarsi nei boschi vicino al villaggio alla ricerca del vero colore rosso, per poterlo così raffigurare sulla sua tela. Qui una donna misteriosa gli rivela di essere, infatti, destinato a ospitare la reincarnazione del dio degli inferi Hades. Nel mentre, il male inizia a risvegliarsi nel mondo e il villaggio sta per essere travolto da un’alluvione. Proprio in quest’occasione, per proteggere i suoi amici, Tenma libera tutte le sue energie riuscendo in un’impresa che sembrava impossibile. Il tutto sotto gli occhi di un Gold Saint, che gli propone di diventare un Saint della dea Athena. Di lì a poco, i due amici si allontanano andando ognuno verso il proprio destino ma promettendo di incontrarsi ancora una volta.

UN’AMICIZIA TRADITA

Si delinea così in The Lost Canvas un conflitto tra bene e male che era già presente nella serie classica ma che stavolta ha il suo fulcro proprio nel legame tra i protagonisti. Tenma vuole essere l’eroe, colui che lotta in prima linea per il bene, ma non sa che il suo nemico principale sarà proprio la persona che le è più cara. Alone non riesce in nessun modo a opporsi al suo destino, ma anzi finisce per abbandonarvisi, accettando il ruolo che gli spetta. Inoltre, Sasha, la Athena di questa generazione, ha uno stretto legame con entrambi e starà anche a lei cercare di vincere la guerra sacra e liberare suo fratello dalle forze del male.

Il primo volume è ricchissimo di eventi e serve all’autrice per presentare i personaggi e il rapporto che li unisce. I capitoli iniziali posizionano sulla scacchiera le pedine principali che si affronteranno nel conflitto, prima dell’inizio vero e proprio della guerra. Intorno al trio di protagonisti si muovono alcuni interessanti comprimari, ancora poco approfonditi. Iniziamo a conoscere i primi Gold Saint, in particolare Dohko della Bilancia e Shion dell’Ariete, e i principali alleati di Hades, coloro che irretiscono verso il male l’ignaro Alone.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Lo stile di disegno della Teshirogi è abbastanza classico, ma adeguato alla storia ed è evidente la cura messa dall’autrice nel raffigurare al meglio le armature e gli scontri tra i cavalieri. La struttura di The Lost Canvas potrà ricordare la serie di Kurumada, ma i personaggi e i disegni la rendono una proposta interessante e che non annoia, almeno per i primi volumi. Siamo curiosi di vedere come evolverà la vicenda e, in particolare, il rapporto tra Tenma, Alone e Sasha.

Se non avete mai letto The Lost Canvas questa è l’edizione perfetta, in formato economico e con una traduzione rivista e aggiornata. Si è scelto di mantenere, infatti, quei termini ormai canonici della saga come “cloth” o “saint”, italianizzati nella versione precedente.

ARGOMENTI:I Cavalieri dello ZodiacoMasami KurumadaPanini ComicsPanini ReviewsPlanet MangaRecensionesaint seiya
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Delicious in Dungeon rilascia un nuovo trailer e una finestra di rilascio
Prossimo Articolo prince of persia Prince of Persia, non sono previsti altri remake
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

IL VOLO DELLA EISENSTEIN di James Swallow: recensione
Dopo il momento giusto: cosa unisce Scrubs e Frieren
ALLORA ARRIVEDERCI di Gavin Lambert: recensione
Lobo: L’ultimo Czarniano & Lobo è tornato – Alle origini del personaggio più dissacrante della DC Comics
The Horus Heresy: ordine di lettura, libri, autori e titoli italiani della saga Warhammer 40.000
LA FIGLIA PREFERITA di Morgan Dick: recensione
Sotto la luna – Una Catwoman per gli adolescenti

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Topolino – In occasione di Etna Comics il numero 3679 sarà disponibile con una speciale variant cover ispirata a uno dei più grandi presentatori della tv italiana

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
AnimeSerie TV

The One Piece: Data di uscita e novità sul remake Netflix di WIT Studio

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
FumettiLibri

GALASSIA IN FIAMME di Ben Counter: recensione

7.5 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?