Dal 22 marzo, arriva su Netflix un nuovo biopic originale, dedicata a Shirley Chisholm. Si tratta della prima donna nera eletta al Congresso degli Stati Uniti d’America. Dopo aver ottenuto questo risultato, organizza una campagna per diventare la candidata del Partito Democratico alle presidenziali del 1972. Il film si intitola Shirley: in corsa della casa bianca (titolo originale Shirley) ed è diretto da John Ridley. Il ruolo della protagonista è affidato a Regina King, affiancata da Lucas Hedges, Michael Cherrie, Dorian Missick, Amirah Vann, W. Earl Brown, André Holland e Terrence Howard. Di seguito trovate la sinossi e il trailer del film:
La storia della prima donna nera membro del Congresso, Shirley Chisholm, e della sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti.
I film dedicati a Shirley Chisholm
Nonostante il suo carattere rivoluzionario, la figura di Shirley Chisholm non è molto conosciuta ed è sicuramente la missione di questo film presentarla al grande pubblico. Tuttavia, già in passato, le sono state dedicate opere audiovisive, soprattutto documentari. Al 2004 risale Chisholm ’72 – Unbought & Unbossed di Shola Lynch, un documentario storico ricco di immagini d’archivio. Poi, nel 2019, appare tra i protagonisti di The Apollo di Roger Ross Williams, insieme a Michael Jackson, Jaimie Foxx, Malcolm X e Diana Ross. Il film documentario ripercorre la storia dell’Apollo Theater di New York, nel quartiere di Harlem.
Nel 1973, appariva invece in Year of the Woman, un film diretto da Sandra Hochman dal forte spirito femminista, poco ricordato nel corso degli anni. Shirley Chisholm è menzionata anche nel documentario Adam Clayton Powell di Richard Kilberg, incentrato sulla figura dell’attivista e politico americano citato dal titolo. Il nuovo film di John Ridley, Shirley: in corsa della casa bianca, per il momento è l’unica opera audiovisiva di finzione dedicata a Shirley Chisholm. Cliccate QUI per leggere la nostra recensione del film.
Shirley: in corsa della casa bianca è ora disponibile su Netflix.
Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.