NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: So cosa hai fatto: Nuove stelle e ritorni emozionanti per un sequel indimenticabile!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > So cosa hai fatto: Nuove stelle e ritorni emozionanti per un sequel indimenticabile!
Film

So cosa hai fatto: Nuove stelle e ritorni emozionanti per un sequel indimenticabile!

Davide Sangalli
10 Luglio 2025
Condividi
23 Min
Condividi

Il genere slasher, dopo un’esplosione negli anni ’80 dominata da figure mascherate, ha visto un calo di qualità nei primi anni ’90. Poi è arrivato “Scream” di Kevin Williamson, seguito dal suo adattamento di “So cosa hai fatto” di Lois Duncan, che hanno ridato vita al sottogenere, inaugurando una nuova ondata di terrore adolescenziale. Proprio come “Scream” ha recentemente rilanciato Ghostface, un nuovo “So Cosa Hai Fatto” è pronto a terrorizzare il pubblico, portando sul grande schermo sia le star originali che un nuovo cast di sfortunate vittime.

La Trama: Vecchi Incubi e Nuove Vittime

Il nuovo film slasher segue un gruppo di amici adolescenti – Danica (Madelyn Cline), Ava (Chase Sui Wonders), Milo (Jonah Hauer-King), Teddy (Tyriq Withers) e Stevie (Sarah Pidgeon) – che stringono un patto per nascondere il loro coinvolgimento in un incidente stradale. Un anno dopo, la verità emerge quando un killer armato di uncino, soprannominato il Pescatore, inizia a perseguitarli e massacrarli brutalmente uno a uno. Quando scoprono che qualcosa di simile era già accaduto in passato, la banda contatta disperatamente i due sopravvissuti al massacro di Southport del 1997, Julie James (Jennifer Love Hewitt) e Ray Bronson (Freddie Prinze Jr.), per cercare di sfuggire al loro sanguinoso destino.

ComicBook.com ha avuto l’opportunità di parlare con il cast di “So Cosa Hai Fatto” delle scene più cruente, dell’identità del Pescatore, del ritorno di Julie e Ray, e dell’arte di un urlo perfetto.

Freddie Prinze Jr. sul Gore e gli Effetti Speciali

ComicBook: Quanto sei rimasto scioccato nel vedere quanto cruente e creative siano diventate le uccisioni 28 anni dopo?

Freddie Prinze Jr.: “Sono un grande fan degli effetti speciali pratici rispetto a quelli digitali. Questi ultimi possono distrarmi dalla storia. Ho amici che creano cadaveri per i film. L’amico che ha realizzato la testa decapitata di [Sarah Michelle Gellar] nel primo film, quella nel ghiaccio… ho standard elevati, sono uno snob in merito. Pensavo: ‘Spero siano buoni come quelli che avevamo.’ Non mento, per un personaggio a cui avevano fatto un cadavere, sono letteralmente andato da lui e ho pensato: ‘Oh cavolo. Oh. Quello è il corpo. Non è vero.’ Mi sono sentito così stupido. Mi ha davvero colpito. Per quanto riguarda le uccisioni, si sono decisamente superati nel trovare nuovi modi interessanti per uccidere le persone. Non voglio spoilerare, ma sono divertenti, e mi hanno ingannato un paio di volte; se mi ingannano, stanno facendo un buon lavoro.”

Parlando di sua moglie, Sarah Michelle Gellar, la cui interpretazione di Helen Shivers nel film originale ha regalato una delle migliori scene di inseguimento nella storia dell’horror: “Sì, lo direi a chiunque. Ti dà tanta speranza. Helen ha preso così tante decisioni sbagliate. La sua decisione ‘combatti o fuggi’ è sempre stata la fuga. Si salva, ma deve pagare per quello che ha fatto. La prima volta che prende la decisione giusta, la decisione eroica, ‘Non scappo più. Combatterò…’ e muore, cazzo. E vedi la speranza. C’è speranza proprio lì e viene colpita.”

Sarah Pidgeon e la Sua Passione per l’Horror

Qual è il tuo rapporto con l’horror e con la saga di “So cosa hai fatto”?

Sarah Pidgeon: “Avevo visto l’originale anni fa. Poi, quando me l’hanno mandato per l’audizione, l’ho rivisto. C’è una sorta di ‘effeminatezza’ nell’originale che abbiamo cercato di mantenere nella nostra versione. Ma le uccisioni sono così iconiche, come Helen Shivers. Ci sono così tante battute. Riguardandolo una seconda volta, mentre mi preparavo per l’audizione, ho capito cosa citavano le persone. Ho sempre apprezzato l’horror. Da bambino, ho scoperto cos’era ‘Saw’. Ero un vero appassionato di ‘Paranormal Activity’ e ‘Final Destination’. Spegnevo tutte le luci di casa. Potevo guardare la TV solo nei fine settimana, quindi guardavo uno o due film di ‘Saw’ a sera, solo per spaventarmi. L’horror ha la capacità di racchiudere al suo interno molti generi diversi. Mi piacciono anche lo sviluppo dei personaggi, la commedia e la creatività delle diverse uccisioni.”

Jennifer Love Hewitt: Un Ritorno Inaspettato e Commovente

Come ti è sembrata quella telefonata quando ti hanno contattato per riprendere il ruolo di Julie James e qual è stata la tua prima reazione?

Jennifer Love Hewitt: “Ero al lavoro al ‘9-1-1’ e un notiziario ha annunciato che sarebbe uscito un nuovo film di ‘So cosa hai fatto’. Il mio primo pensiero è stato: ‘Non mi hanno chiesto di partecipare. Sono così triste.’ Poi, il titolo successivo è stato: ‘Speriamo che Jennifer e Freddie siano tornati.’ Ero super entusiasta, ma è così che l’ho saputo. Poi, il mio agente mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Hai detto che saresti stata in ‘So cosa hai fatto’?’ E io ho risposto: ‘No. L’ho sentito solo l’altro giorno.’ Poi abbiamo ricevuto la telefonata… Quindi, non so come sia successo, ma è successo e si sa come vanno le cose. Ma è stato fantastico.

Ero super emozionata e poi tutta questa paura mi ha travolto. Ho pensato: ‘Oh, mio ​​Dio. Non ho più 18 anni. Non interpreto Julie James da quello che mi sembra 150 anni. Cosa sarà? Come sarà?’ Mentre iniziava a essere messo insieme, sono stati adorabili. Mi dicevano: ‘Cosa volete da Julie James? Cosa state cercando? Cosa volete che sia?’ Ho sentito che l’avevamo portata in un posto fantastico, di cui penso il pubblico sarà davvero orgoglioso e felice, per quello che è in questa nuova versione. Sono stata semplicemente onorata di farne parte. La verità è che avrebbero potuto dimenticarsi completamente di me e non avermi affatto. E non l’hanno fatto, quindi ero super emozionata e onorata di farne parte. Quindi, sicuramente esitante. Quando la incontreremo di nuovo, si è impegnata molto per lasciarsi il passato alle spalle. Ma credo anche che riveda molto di sé nella ragazza che le si avvicina e le pone questa domanda. Il passato ci riporta sempre indietro, che lo vogliamo o no. Nel caso di Julie, probabilmente non è quello che vorrebbe che accadesse.”

Jonah Hauer-King: Dal Mondo Disney all’Horror Slasher

Il pubblico probabilmente ti conosce per il film “La Sirenetta”. “So cosa hai fatto” è la cosa più lontana da una fiaba Disney. Non vedevi l’ora di tuffarti nel genere horror? Cosa ti ha conquistato di questo film?

Jonah Hauer-King: “Morire dalla voglia di buttarsi è fantastico. È un bene, dato il genere. Di solito non scelgo un progetto in base al genere. Di solito è molto guidato dalla sceneggiatura e dal regista. Nel caso di questo, era guidato dalla sceneggiatura e dal regista, ma era anche guidato dal genere. Non avevo mai fatto un film horror. Come sappiamo, ha un tono così ampio. Nello specifico, il modo in cui [la regista Jennifer Kaytin Robinson] lo porta in vita, è molto spaventoso e molto cruento, ma è anche divertente e sembra una commedia romantica in cui alla gente vengono cavati gli occhi. In un certo senso, attraversa i generi. Ciò significa che ha tutto sotto lo stesso tetto. Era tutto ciò che speravo e anche di più. In realtà è stato molto divertente. A volte, girare un horror può essere divertente perché ci sono queste immagini orribili e qualcuno grida ‘Stop’, e un attore è coperto di sangue finto dolce. Non è così spaventoso quel giorno. Al cinema lo sarà.”

Quanto è pronto Ray ad affrontare questa nuova minaccia una volta che il Pescatore riapparirà?

Prinze: “Lui è decisamente uno che combatte, non uno che scappa. Cerca il conflitto perché è arrabbiato, in generale. Ray non si tirerà indietro da una rissa, a questo punto della sua vita, anche se probabilmente è troppo vecchio per litigare. Ma ci sono persone in città che non credono a quello che sta succedendo, come nella maggior parte dei film horror. Lui è letteralmente tipo, ‘Ehi amico, non è la prima volta che c’è violenza come questa. Che diavolo vi prende?'”

Il Pescatore: Una Figura che Genera Terrore

Quanto è stato surreale rivedere il Pescatore sul set?

Hewitt: “Non mi sento mai a mio agio con questa cosa. Non mi piacciono i pescatori nella vita reale. Ho un trauma. Non mi piace vederlo sul set. Non mi piaceva. Non ne ero contento, ma sembra far parte della mia vita.”

Ti fa venire gli incubi?

Hewitt: “Quella è stata la cosa che mi ha fatto più paura. Quando giravamo il primo, pensavo: ‘E ora dovrei tornare a casa e andare a letto, per prepararmi per domani? Sono stato letteralmente inseguito e quasi ucciso, tutto il giorno.’ È davvero spaventoso. Non sono una persona a mio agio con le cose spaventose.”

C’è un grande mistero in tutti i film slasher, che ci si chiede chi sia l’identità dell’assassino. C’è un elemento da giallo in questo?

Hauer-King: “Uno degli aspetti più thriller del film è che non sappiamo chi sia. Lo sapevo? Nella prima bozza, non credo di sapere chi fosse. Ricordo che mi è stata inviata una bozza di circa 80 pagine. Ricordo di averla letta e di aver pensato: ‘È una buona sceneggiatura, ma ha un finale un po’ strano.’ Poi ho capito che era perché avevano omesso le ultime 15 pagine. Cosa posso dire? È una grande rivelazione che non fa che aumentare il divertimento del film. Ha i colpi di scena che ci si aspetta.”

Com’è stato filmare il primo incontro tra Milo e il Pescatore?

Hauer-King: “La prima volta che ho visto il Pescatore è stato durante le riprese, e il Pescatore stava girando una scena diversa. Sono stato chiamato sul set per fare qualcos’altro. La persona che interpretava il Pescatore era lì, in costume. È stato davvero spaventoso. Come ho detto, Jen, girare questo tipo di film horror non è poi così spaventoso perché sei circondato da un sacco di gente, le luci si riaccendono e tutto torna a posto. Ma in realtà, è una figura imponente ed è spaventosa. Il film degli anni ’90 è così iconico che è stato un po’ strano e surreale vedere quell’immagine e quella figura proprio davanti ai miei occhi, in carne e ossa. Ti mette in ansia per un secondo.”

Tra il Pescatore e la sua preda esiste un gioco del gatto col topo. Nell’originale, investe Barry con un’auto. Taglia i capelli a Helen. Mette un cadavere nel bagagliaio di Julie. Quanto gioca con le sue vittime designate in questo film?

Pidgeon: “Ci sono elementi di questo tipo nel nostro film. Il Pescatore detiene un potere enorme, considerando l’anonimato e i modi brutali con cui uccide chi gli sta intorno. Ci sono elementi psicologici nella presa in giro. Non direi che siano esattamente gli stessi che abbiamo visto prima, ma fa parte del suo gioco.”

La Dinamica tra Julie e Ray e le Aspettative del Pubblico

Prima di iniziare, c’erano cose particolari che volevi per Ray?

Prinze: “Hanno dedicato così tanto tempo e cura a ciò che pensavano che i personaggi avrebbero vissuto, dopo le esperienze 1 e 2. Ci hanno pensato tantissimo. Non era tanto, ‘Oh, cosa posso aggiungere a questo?’ Era, ‘Oh, hanno messo a disposizione così tanto con cui giocare. Fammi vedere cosa posso fare. Fammi vedere se riesco a farlo mio e a dare il tipo di performance che stanno cercando.’ Non lo scopri finché non sei sul set. La regista ha creduto molto in me, ma siamo amiche da qualche anno, quindi ci siamo fidate l’una dell’altra. Ho potuto vedere come ha messo insieme questo cast, come ha fatto con il cast di ‘Vengeance’. Il suo casting è di altissimo livello.”

Com’è stato riunirsi con Freddie Prinze Jr. e approfondire la relazione tra Julie e Ray?

Hewitt: “Ero davvero nervosa, solo perché è passato così tanto tempo. Metti tutto nei tuoi personaggi e poi te ne vai. Di solito è così. Non hai più la possibilità di tornare da loro. Mi sembra che i due giorni prima delle riprese fossi sicuramente nel panico. ‘Ora ho detto sì. È stato annunciato. È ovunque. Ho i vestiti e i capelli. Ora cosa dovrei fare?’ Ma quando sono arrivata lì, ho sentito che era proprio quello che dovevamo fare. ‘Oh sì. Quella è Julie. Quello è Ray. Questa è la loro storia. Questo è il tempo che è passato, ma sono ancora loro. Condividono ancora lo stesso segreto e lo stesso trauma.’ Era perfetto, era facile e mi sentivo molto sollevata. Ma la preparazione è stata sicuramente snervante.”

L’Essenza dell’Horror Slasher e la Rivelazione del Killer

Come persona che analizza i film horror nel tuo podcast, qual è stato il tuo elemento preferito in questo film?

Prinze: “Sono cresciuto con i mostri della Universal, quindi sarà sempre il mostro. Il nostro mostro ha l’uncino, che credo sia più efficace in questo film rispetto ai primi due. È la mia arma preferita. Adoro ‘Candyman’ perché ha l’uncino. Adoro Ben Willis perché aveva l’uncino. Lo slasher, direi, è il mio tropo preferito. In fin dei conti, è uno slasher, anche se aggancia le persone, le solleva e le lancia da qualche parte, più che squarciarle, ma è comunque il nostro slasher.”

Un dettaglio interessante è che non sappiamo chi si nasconda sotto il trench finché non viene smascherato. Quanto vi hanno tenuto sulle spine questa volta riguardo all’identità del Pescatore? E cosa ne pensate della grande rivelazione?

Prinze: “Adoro quando c’è dissenso tra i ranghi, quando la banda di Scooby-Doo inizia a dubitare l’uno dell’altro. ‘La Facoltà’ era bravissima in questo, quando dicevano: ‘Forse sei tu. Forse sei tu.’ Poi, il sexy Josh Hartnett dice: ‘Devi sniffare questa droga per dimostrare che non sei un fottuto alieno.’ ‘No, non mi drogo.’ ‘Allora, forse sei un alieno.’ Tutto questo dissenso è figo. Abbiamo avuto un po’ di quella sensazione nel primo ‘I Know’ tra me e Julie, quando mi vede sulla barca. Ci sono sicuramente alcuni elementi di questo tipo anche in questo, perché è una novità per questo gruppo. Non sanno di chi fidarsi. La gente non crede in loro. La gente muore ovunque intorno a loro. Quindi, la mia scena preferita è quando c’è un po’ di dissenso, soprattutto nei film horror per adolescenti.”

Da neofita dell’horror, cosa ti ha sorpreso di più nel girare questo genere?

Hauer-King: “Non è particolarmente spaventoso il più delle volte. Ma è anche molto impegnativo. Ci sono inseguimenti. C’è violenza. È piuttosto impegnativo fisicamente, cosa che avrei dovuto capire, ma non ci avevo pensato. È piuttosto raro riuscire a fare quel tipo di cinema, pur dovendo attingere a una sensibilità davvero contemporanea come l’umorismo e le battute, come giovani ventenni che parlano tra loro in un modo che sembra reale, concreto e autentico.”

Le Dinamiche tra i Nuovi Personaggi e la Preparazione alle Scene

Che tipo di dinamiche ci sono tra Stevie e gli altri membri del gruppo?

Pidgeon: “È molto legata a Teddy. Questo rapporto viene analizzato, nel senso che erano molto legati da giovani. Man mano che la loro comprensione del mondo e la loro situazione economica si facevano più evidenti, si sono allontanati. La mia esperienza nell’interpretare Stevie nel film, in termini di sviluppo del suo personaggio, consiste nel capire come inizia a ricostruire quell’intimità e quell’amicizia con le persone che ha perso.”

Oltre all’horror, un altro genere in cui sei esperto sono i supereroi. Hai mai fatto un provino per un progetto Marvel o DC?

Prinze: “Beh, più o meno. Quando giravano un film su Punisher e il ruolo era Jigsaw, mi piaceva la regista [Lexi Alexander]. Mi chiesero di partecipare, ma non ci andai. Tornarono da me e mi chiesero: ‘Per favore, vieni a leggere il copione?’ Ho preparato questa versione di Jigsaw che ho trovato davvero fantastica. La voce era un po’ diversa e il suo respiro era difficile perché era stato tagliato così tanto. Sono andato lì e l’ho fatta, e a loro è piaciuta, ma hanno scelto Dominic West. Ha fatto un buon lavoro e la sua versione è così diversa dalla mia. Ho capito perché hanno scelto lui. È stata l’unica per cui ho fatto il provino.”

C’è sicuramente un elemento di mistero in questi film. Ben Willis è tornato? Quanto eri curioso di sapere come avrebbero intrecciato quel mistero in questa iterazione?

Hewitt: “Come tutti, sono sempre stato interessato ai film horror e a come riescano a mantenerli in vita per sempre, trovando piccoli cambiamenti che fanno sì che tutti tornino a vederli. Credo che questo film offrirà tutto ciò che tutti desiderano… e anche di più. È davvero divertente e spaventoso. Hanno aumentato il gore. ‘Oh, non ce la faccio. Non voglio guardarlo.’ Ma l’hanno davvero aumentato e l’hanno reso davvero fantastico.”

Dopo i primi film di “So cosa hai fatto”, ti hanno offerto altri progetti horror? La gente ti definiva la prossima Scream Queen.

Hewitt: “No, non lo ero, ma ero pronta. Julie era diversa in questo. Io recitavo in un film horror, ma lei era una ragazza normale. Non era il tipo da film horror. Era più la ragazza della porta accanto. Non so se questo non mi abbia spinta a dedicarmi ai film horror, ma va bene. Anche se mi piacerebbe farne di più.”

Questi film richiedono che gli attori mettano alla prova le loro corde vocali. Come hai fatto a provare quell’urlo e Jennifer Love Hewitt ti ha dato qualche consiglio?

Pidgeon: “Ho un urlo nel film e l’ho fatto il primo giorno, quindi non ho potuto parlarne con Jennifer. È davvero un’esperta. Mi sono ritrovato a pensare a quell’urlo. Sono molto nervoso. I rumori forti mi fanno sobbalzare, ma non credo di aver mai fatto un urlo da film horror nella mia vita reale. Quel livello di autenticità interiore non è qualcosa che conosco. È davvero liberatorio fare così tanto rumore. Ma c’era qualcuno sul set che ha perso la voce perché era un giorno così intenso di urla per lui.”

“So Cosa Hai Fatto” arriverà nei cinema il 18 luglio.

The Mandalorian & Grogu: Il Trailer del Super Bowl preoccupa i fan di Star Wars
Minions & Monsters: Il Trailer del Super Bowl svela il nuovo film in arrivo nel 2026
The Adventures of Cliff Booth: Brad Pitt è di nuovo Cliff Booth nel trailer del film Netflix diretto da David Fincher
Super Bowl 2026: Da Supergirl a Mario Galaxy, tutti i trailer dell’evento
Thor e Tempesta: il curioso team-up voluto da Chris Hemsworth con Halle Berry
ARGOMENTI:FilmI know what you did last summerSo cosa hai fatto
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiDavide Sangalli
Follow:
Figlio degli anni ‘80, orgogliosamente NERD! Appassionato di Pop Culture (specie se anni ’80 e ’90), Comics, Serie TV e Film. Collezionista compulsivo di Lego, Snapback e T-Shirt Nerd. Un giorno vorrei svegliami a Springfield e farmi una birra con Homer Simpson.
Articolo Precedente Stuart Fails to Save the Universe: HBO Max ordina lo spin-off di The Big Bang Theory!
Prossimo Articolo Romics – Al via la vendita dei biglietti per la 35^ edizione dal 2 al 5 ottobre 2025
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Super Mario Galaxy – Il Film: nuove immagini rilasciate e nuovi easter egg da trovare!
Un thriller d’azione sottovalutato con una delle star più amate del genere esplode su Netflix dopo due anni
Predator: Badlands sta per arrivare su Disney+!
In arrivo su Disney+ “In un Batter d’Occhio”, il nuovo film Andrew Stanton
Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: tutti i film classificati dal peggiore al migliore
Magic: Sam Raimi dopo “Send Help” prepara il remake dell’incubo del ventriloquo!
L’Esorcista: Laurence Fishburne entra nel cast del nuovo reboot di Mike Flanagan!

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Anaconda: quante scene post-credits ha il film?

Andrea Castaldi
Andrea Castaldi
1 Min
Film

My Father’s Shadow: ci sono scene post-credits alla fine del film?

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min
Film

My Father’s Shadow – La recensione

9 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?