L’episodio 4 di Ahsoka si intitola “Fallen Jedi” (“Jedi Caduto” in italiano) e fa riferimento a diversi personaggi e momenti dell’episodio e della linea temporale di Star Wars. Il titolo infatti fa riferimento a diversi personaggi del nuovo show e del canone di Star Wars. Episodio rivoluzionario che dà un nuovo slancio alla serie, “Jedi Caduto” vede la protagonista Ahsoka Tano (Rosario Dawson) e la sua apprendista Sabine Wren (Natasha Liu Bordizzo) affrontare gli agenti di Lady Morgan Elsbeth che cercano di recuperare il leader imperiale scomparso, il Grand’Ammiraglio Thrawn. Caratterizzato da numerosi colpi di scena e da un importante cliffhanger, il titolo dell’episodio 4 di Ahsoka è abbastanza appropriato per diversi motivi.
Come si è visto nell’episodio 4 di Ahsoka, Lady Morgan si prepara a partire per un’altra galassia dove Thrawn è stato esiliato mentre i suoi agenti si occupano dei Jedi. Nonostante abbia inviato il suo apprendista Shin Hati e l’ex Inquisitore Imperiale Marrok nella foresta per uccidere gli eroi, Lord Baylan Skoll finisce per affrontare Ahsoka in prima persona. Questo porta a diversi colpi di scena e a un finale molto sorprendente, con un episodio che si guadagna il suo titolo. Ecco la spiegazione del perchè il titolo “Jedi Caduto” è pienamente azzeccato per questo episodio e di come un semplice nome diventa doppiamente importante perché compare in due contesti diversi.
4 – Baylan Skoll è un Jedi che è caduto nel Lato Oscuro
Innanzitutto, è stato confermato che Baylan Skoll era un membro dell’Ordine Jedi, apparentemente sopravvissuto agli eventi dell’Ordine 66 e all’epurazione Jedi. Ora, Baylan ha il suo apprendista e i due non operano né come Jedi né come Sith, avendo invece forgiato il proprio percorso oscuro nella galassia. Per questo motivo, Baylan dovrebbe essere considerato il primo “Jedi caduto” dell’episodio 4 di Ahsoka.
Nonostante i suoi commenti sul fatto di aver perso la fede molto tempo fa, sappiamo che Baylan Skoll ha altri motivi oltre al recupero del Grand’Ammiraglio Thrawn. Credendo che “bisogna distruggere per creare”, non è ancora stato rivelato cosa Skoll stia cercando di costruire una volta che Thrawn è stato riportato nella galassia conosciuta per provocare una rinascita imperiale. Forse sta cercando di ricreare l’Ordine Jedi come avrebbe dovuto essere prima della sua graduale corruzione da parte della Repubblica che un tempo serviva.
3 – Sabine esce dal sentiero Jedi
Il titolo “Jedi Caduto” è anche un riferimento alla sorprendente decisione di Sabine di unire le forze con Baylan Skoll. Avvicinandosi e comprendendo il desiderio di Sabine di trovare il Jedi Ezra Bridger, scomparso insieme a Thrawn, Sabine si è ufficialmente allontanata dal suo percorso Jedi appena iniziato. Dopo che Ahsoka si era già allontanata dall’addestramento di Sabine, Sabine e Tano si erano appena riuniti come maestro e apprendista. Tuttavia, Baylan capisce che Ezra è l’unica famiglia che Sabine sente di aver lasciato, cosa che sfrutta a suo vantaggio per convincere Wren a consegnargli la mappa stellare e a unirsi a loro nel viaggio verso un’altra galassia.
Allo stesso modo, la rivelazione che la famiglia di Sabine è stata uccisa durante l’Epurazione di Mandalore è enorme, così come l’affermazione che Ahsoka sembra aver avuto un ruolo nell’incapacità di Sabine di salvarli quando l’Impero ha attaccato il suo mondo natale. Questo spiega probabilmente perché l’addestramento di Sabine si è concluso la prima volta, motivando anche questo enorme colpo di scena in cui Sabine accetta di lavorare con il nemico. Pertanto, Sabine Wren è assolutamente un’altra “Jedi Caduta” in riferimento al titolo dell’episodio 4 di Ahsoka.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.