NerdPool.it Videogiochi Super Mario Bros. Wonder - Ritorno alla meraviglia

Super Mario Bros. Wonder – Ritorno alla meraviglia

Il 2023 è l’anno di Super Mario, non solo grazie al successo del film, ma anche alle due grandi uscite videoludiche che segnano, a loro modo, un ritorno al passato di questa granitica saga. Stiamo parlando di Super Mario RPG, in uscita il 17 novembre, remake del classico per SNES, e Super Mario Bros. Wonder, titolo uscito il 20 ottobre, e che segna il ritorno del baffuto idraulico alle due dimensioni. Partiamo insieme per questa nuova avventura.

Un nuovo regno

Il principe Florian ha invitato Mario e tutti i suoi amici a una grande festa nel Regno dei Fiori, un luogo pacifico e pieno di meraviglia. Il divertimento viene rovinato dall’arrivo di Bowser, l’arcinemico di Mario, che ruba un fiore Meraviglia e si fonde col castello del principe! Il drago si trasforma così in una fortezza volante inaccessibile, ma Mario e Florian non restano a guardare e partono alla ricerca dei diversi fiori Meraviglia sparsi per il Regno dei Fiori.

- PUBBLICITÀ -
Bowser si è fuso con il Fiore Meraviglia! – Super Mario Bros. Wonder – Nintendo.

Nuove trasformazioni

I personaggi giocabili di Super Mario Bros. Wonder sono ben 12, ma non tutti sono uguali. Oltre ai personaggi umani, possiamo scegliere di giocare come Yoshi (disponibile in quattro colori differenti) o come un Ruboniglio, entrambi invulnerabili ai danni nemici, ma impossibilitati all’utilizzo dei potenziamenti. Proprio tra questi potenziamenti possiamo vedere per la prima volta Mario Elefante, un potere che dona forza incredibile e la capacità di bere e spruzzare acqua. Proprio quest’ultimo particolare è molto importante, perché permette di scoprire segreti e monete se utilizzato sui fiori o di raffreddare le superfici più roventi. C’è anche Mario Trivella, un power-up che ci dona la capacità di nasconderci sotto terra, sia in quella che troviamo sotto di noi sia in quella sopra di noi all’interno delle caverne.

La schermata di selezione del personaggio. – Super Mario Bros. Wonder – Nintendo.

Oltre a questi nuovi poteri, c’è un nuovo fiore che permette di lanciare bolle d’acqua capaci di intrappolare i nemici e che possiamo utilizzare per saltare più in alto.Altro grande elemento personalizzabile sono le spille, oggetti collezionabili che permettono di avere delle caratteristiche particolari come il saltare più a lungo, la capacità di nuotare più velocemente, o ancora l’aiuto per trovare i tesori nascosti all’interno di ogni livello.

- PUBBLICITÀ -

Nuove dinamiche

L’ultimo titolo di Super Mario Bros. in due dimensioni risale a ben 11 anni fa e, com’è sempre avvenuto, il titolo si svolgeva in maniera lineare. In Super Mario Bros. Wonder invece si passa a un sistema a libera esplorazione, che ci permette di scegliere in quale livello cimentarci nella nostra raccolta dei diversi semi di zona prima di avere accesso al livello finale. Questa nuova filosofia porta il giocatore a esplorare le zone in cerca di livelli nascosti, aumentando anche la rigiocabilità degli stessi perché ogni stage contiene due semi. Solitamente, uno viene garantito portando a termine il livello, mentre il secondo è nascosto da qualche parte al suo interno. Sono presenti anche arene speciali nelle quali ci dovremo cimentare con prove a tempo o prove di abilità, sia in singolo che in compagnia di amici.

Tutto pronto per una delle molteplici sfide contro Bowser Jr. – Super Mario Bros. Wonder – Nintendo.

Musica e colori

La grafica di Super Mario Bros. Wonder è semplicemente magica. Colori vividi, giochi di luce spingono l’hardware di Nintendo Switch e ci regalano quel feeling di ricordo e meraviglia che abbiamo assaporato ai tempi del nostro primo gioco dell’idraulico italiano. Le musiche sono tutte incredibilmente ispirate, divertenti e capaci di trasportarci nel magico Regno dei Fiori.

Meraviglia

Il nuovo gioco dedicato alla gloriosa saga di Mario regala attimi di pura meraviglia, uniti a quel feeling nostalgico dei titoli in due dimensioni. Una vera gemma nel panorama dei platform, sicuramente uno dei titoli che ogni possessore di Nintendo Switch dovrebbe avere nella propria collezione.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Super Mario Bros. Wonder è un titolo fantastico. Colorato, vivo, che fa del proprio titolo un vero cavallo di battaglia e dona attimi di spensierato divertimento ogni volta che si impugna il pad. Sicuramente un nuovo punto di partenza per il futuro dei platform in due dimensioni dedicati all’idraulico più famoso del mondo.Super Mario Bros. Wonder - Ritorno alla meraviglia