NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Super Mario Bros. Il Film – La recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Super Mario Bros. Il Film – La recensione
Film

Super Mario Bros. Il Film – La recensione

Davide Viola
5 Aprile 2023
Condividi
5 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Nel mondo dell’intrattenimento ci sono stati moltissimi adattamenti da materiale esistente in altri media. Le rivisitazioni del mondo videoludico in chiave esclusivamente cinematografica sono molteplici, ma nessuna di questa è mai riuscita a proporre un prodotto di qualità degno di nota. Questo andamento sembra proprio in procinto di cambiare grazie al Super Mario Bros: il Film, il nuovo film con protagonista il baffuto idraulico italiano più famoso al mondo.

Giù per il tubo

Mario e Luigi sono due fratelli, di origine italiana, che abitano a New York e che hanno appena iniziato la loro impresa idraulica: la Super Mario Bros. Per cominciare questa nuova avventura, hanno dovuto lasciare un posto fisso di lavoro e lanciarsi anima e corpo in questo nuovo progetto che, purtroppo per loro, stenta a decollare nonostante un simpatico spot tv.

Il disappunto serpeggia nella famiglia italiana per questo colpo di testa, ma la sorte sembra cambiare quando, per le strade di New York, un’incredibile guasto sta allagando un quartiere. Mario e Luigi si fiondano sul posto per mettere a posto il guasto, ma durante il loro intervento cadono in luogo pieno di tubature, tra le quali ne spicca una verde. Questo tubo è aperto e risucchia prima Luigi, e poi Mario. I due viaggiano tra le dimensioni, ma si separano perché trainati da forze opposte.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il rosso idraulico cade nel Regno dei Funghi, dove cerca l’aiuta della principessa Peach per riuscire a salvare suo fratello.

Dal videogioco al cinema

Nintendo e Illumination si uniscono per portare alla vita il mondo di Super Mario Bros. Le animazioni sono assolutamente incredibili, con una qualità pari a quella che abbiamo potuto ammirare nell’ultimo titolo dedicato al baffuto idraulico. I mondi prendono vita davanti ai nostri occhi, pieni di colori sgargianti e luci brillanti, regalando nuove emozioni a ogni nuovo ambiente mostrato nel film.

Quello che stupisce ancor più della resa grafica del film, è il comparto sonoro. I diversi, iconici suoni del videogioco sono tutti riproposti fedelmente, mentre le storiche musiche di Koji Kondo vengono rielaborate da Brian Tyler che ne mantiene il cuore dimostrando enorme rispetto per il materiale originale.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Amici, nemici e apparizioni

All’interno del film sono presenti innumerevoli personaggi legati al mondo di Super Mario Bros. Escludendo gli ovvi protagonisti, possiamo vedere anche Pauline e lo Sfavillotto, così come Cranky e Diddy Kong; tra i nemici possiamo vedere gli Shy Guy, i pesci dei livelli marini e persino le seppie. La presenza più particolare però è un’altra, infatti, nel film è presente Tapper, il protagonista di un videogioco molto simile a Mario, e vi sfidiamo a scovarlo.

Nuove voci

Moltissimi titoli Nintendo, specialmente le saghe storiche, non hanno mai ricevuto dei veri e propri doppiaggi e quindi risulta difficile avere un metro di paragone per questo aspetto. In questo senso Super Mario Bros: il Film aveva meno da perdere e tutto da guadagnare. Le performance sono tutte degne di nota, in special modo quelle di Claudio Santamaria (Mario) e Fabrizio Vidale (Bowser). L’attore romano impressiona con la sua voce, riesce a farlo talmente bene da non sembrare neppure lui a doppiare il protagonista di questo film. Fabrizio, dal canto suo, stupisce nella sua interpretazione della grande tartaruga, specialmente nei momenti in cui questa si esibisce cantando.

Rosso, verde e rosa

Uno dei temi centrali di questa pellicola è il rapporto tra fratelli, di come entrambi siano disposti a mettersi in gioco per riuscire a salvarsi l’un l’altro nelle diverse situazioni. Sia Mario che Luigi sono personaggi molto differenti, entrambi ben caratterizzati e mostrano la loro personalità in maniera ben definita.

La principessa Peach è sempre stata la dama da salvare, ma in Super Mario Bros: il Film ha tutto un altro carattere. Forte, decisa e determinata, è lei a insegnare a Mario moltissime cose e si dimostra una vera forza con la quale confrontarsi.

Mamma Mia!

Super Mario Bros: il Film è divertente, colorato e intrattiene lo spettatore per tutta la sua durata. Il film bilancia molto bene le parti divertenti con i richiami ai differenti mondi, e giochi, dedicati all’idraulico più famoso al mondo. Impossibile non ridere di gusto durante il film, in special modo alcune gag risultano perfettamente riuscite.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo dell’intrattenimento!

ARGOMENTI:IlluminationNintendoSuper Mario Bros. Il FilmUniversal Pictures
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiDavide Viola
Nerd appassionato di lettura e storie. Quando non ho un fumetto o un pad in mano, costruisco Lego, Gunpla, mondi, storie, progetti editoriali e, soprattutto, castelli in aria.
Articolo Precedente Superman e Lois: rilasciata l’anteprima di “Head On”
Prossimo Articolo Super Mario Bros: il Film: ci sono scene post credit?
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Spider-Man: Brand New Day debutto da record al box office italiano
Casa del Cinema, dal 1° agosto al 6 settembre prosegue la rassegna estiva al Teatro Ettore Scola: il programma completo
Saturnia Film Festival, il programma entra nel vivo: Monica Guerritore, Carolina Cavalli e la cerimonia finale alle Terme di Saturnia
Ice Cream Man, Eli Roth torna all’horror con un incubo ambientato ad Halloween: diffusi teaser poster e trailer italiano
Ghost Rider: la storia, le origini e l’evoluzione dello Spirito della Vendetta
David Jonsson è il nuovo Black Panther: annunciato ufficialmente Black Panther 3
Tra le fauci del folklore: cosa aspettarsi da Werwulf, il nuovo film di Robert Eggers

Altro dal Multiverso di NerdPool

FilmIn Evidenza

Primo sguardo al terrore: rilasciato il poster ufficiale di Werwulf di Robert Eggers

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
1 Min
FilmIn Evidenza

Kavinsky ci lascia: autore di “Nightcall” in “Drive”

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
1 Min
Film

Spider-Man: Brand New Day avrà un seguito?

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?