Vai al contenuto
Film

Welcome to Derry sorprende con uno speciale sulle origini di IT

HBO ha fatto ciò a cui Netflix non ha pensato, pubblicando a sorpresa un nuovo episodio di una delle sue serie horror più popolari. IT: Welcome to Derry ha ampliato la propria storia con un episodio inedito, proprio come molti fan avrebbero voluto che facesse Stranger Things (senza però riuscirci).

Il nuovo capitolo arricchisce la mitologia del mostro mutaforma creato da Stephen King e offre al pubblico un regalo di Halloween, nell’attesa della prossima stagione prevista per la fine del 2027 o per il 2028.

Intitolato A Story of Derry, l’episodio riporta gli spettatori indietro di centinaia di anni. In 29 minuti riprende il racconto dell’episodio 4 e approfondisce il motivo per cui IT non può lasciare la città di Derry.

Una schermata iniziale rivela che la serie non ha ancora raccontato tutta la verità sulla scoperta di IT nella terra in cui sorse Derry. Il racconto comincia con queste parole «Generazioni fa, quando i Kollu iniziarono a dare la caccia al nostro popolo, lasciammo degli avvertimenti per coloro che sarebbero venuti dopo di noi. Ma nascondemmo la verità all’interno di una storia più rassicurante, che i nostri figli potessero tramandare. Questa è la storia che non insegniamo. Questa è la parte che abbiamo omesso».

Lo speciale non mostra il demoniaco clown Pennywise interpretato da Bill Skårsgard, ma offre numerosi riferimenti al mondo creato da Stephen King. Tra questi compare anche Maturin, la «Tartaruga», un’entità cosmica che da millenni combatte contro la forza malvagia rappresentata da IT.

Portare sullo schermo questo elemento del romanzo originale di Stephen King è sempre stato particolarmente difficile. L’episodio, però, offre nuovi dettagli sul passato di IT e mostra anche come nacque il pugnale che terrorizza la creatura. Racconta inoltre le origini della tribù degli Shokopiwath, presente fin dall’inizio della storia.

Si tratta di un’interessante aggiunta alla mitologia della serie, soprattutto in vista della lunga attesa per la seconda stagione. A Story of Derry vede nel cast Kimberly Guerrero, Kiawentiio, Morningstar Angeline, Isabel Deroy-Olson, Michael Podemski-Bedard, Thosh Collins e Zahn McClarnon. L’episodio è già disponibile in streaming su HBO Max.

La seconda stagione ci riporta al 1935

Gli ascolti da record della prima stagione hanno reso quasi inevitabile il rinnovo di IT: Welcome to Derry da parte di HBO. Già prima del rinnovo, lo showrunner Brad Caleb Kane, che nel frattempo ha trovato nuovo successo con Crystal Lake, la serie prequel di Venerdì 13, aveva anticipato che il progetto avrebbe previsto almeno tre stagioni.

La serie seguirà però una particolare struttura narrativa, infatti ogni stagione sarà ambientata prima della precedente. In questo modo, anche un’eventuale conclusione inaspettata non lascerebbe cliffhanger irrisolti o domande senza risposta.

La prima stagione si è svolta nel 1962, durante uno dei periodi in cui Pennywise seminava il terrore, prima degli aventi di IT: Chapter One. La seconda farà invece un salto indietro di 27 anni, arrivando al 1935. Pennywise tornerà così nel periodo della Grande Depressione, per raccontare alcuni eventi che King aveva brevemente esplorato nel suo romanzo.

Questa fase della storia di Derry porterà sullo schermo un contesto completamente diverso da quelli già esplorati. La serie ci riporterà nell’epoca dei regimi fascisti, agli inizi della Seconda Guerra Mondiale, durante l’ascesa dall’autoritarismo e il più grande collasso economico della storia.

Nel mondo creato da King, in quegli anni si verificò anche il massacro della banda Bradley. L’entità malvagia che tiene Derry sotto il proprio controllo sterminò un gruppo di rapinatori di banche, dando vita a uno degli episodi più oscuri della storia della città.

Kane ha anticipato che la nuova stagione mostrerà una versione completamente inedita di Pennywise, una sua incarnazione in stile gangster mai vista prima. In passato, alcuni fan si erano lamentati della scarsa presenza del personaggio nei primi episodi della prima stagione. Resta quindi da vedere come accoglieranno questa nuova interpretazione del celebre mostro.

In ogni caso, dovremmo aspettare ancora almeno un anno prima di scoprire cosa ci riserverà la seconda stagione. Nel frattempo, perché non tornare a Derry con A Story of Derry e riscoprire una delle città più maledette create da King?

Avete già visto A Story of Derry? Siete curiosi di scoprire cosa ci aspetta con il ritorno di Pennywise? Fatecelo sapere nei commenti.

Nessun commento