Creature Commandos ha dato ufficialmente il via alla prossima era cinematografica e televisiva della DC sotto la guida di James Gunn e Peter Saffran, anche se il primo lungometraggio di questa nuova universi sarà l’attesissimo Superman del 2025. Il film, precedentemente noto come Superman Legacy, avrà come protagonista David Corenswet nel ruolo dell’Uomo d’Acciaio e, mentre Gunn contribuisce alla supervisione del grande piano della DC, ha assunto anche il ruolo di regista del film. Sebbene ci siano molte cose che Gunn sta tenendo nascoste riguardo alla sua interpretazione di Superman, Josh Horowitz ha recentemente ottenuto da Gunn un dettaglio particolarmente intrigante durante l’ultimo episodio del podcast Happy Sad Confused, in cui ha fatto intendere che alcuni elementi chiave della Silver Age di Superman arriveranno finalmente sul grande schermo.
“Non credo che abbiamo mai visto i grandi aspetti fantascientifici della Silver Age di Superman che abbiamo nel nostro film”, ha detto Gunn. “E non abbiamo mai visto… lo vedrete quando uscirà il film, ma non abbiamo mai visto questa parte specifica della vita di Superman”.
Gunn ha anche fatto qualche anticipazione su ciò che i fan possono aspettarsi dal Lex Luthor di Nicholas Hoult e, come per Superman, ci sono elementi di questa interpretazione che non sono mai arrivati sul grande schermo nei precedenti adattamenti.
“Non credo che abbiamo mai visto il Lex che è Nic. Nic è… imponente. Ti viene da dire ‘oh, povero Superman’. Questa è la cosa che non vediamo mai, e non nel film”, ha detto Gunn. “A volte nei fumetti si dice ‘oh, Superman è fottuto’ perché Lex è così intelligente e bravo in quello che fa. Ma nel film Lex non è mai stato così minaccioso”. Gunn ha anche aggiunto: “Ora vedi dove si trova Lex, non è la persona che vuoi avere contro di te”.
La Silver Age è notevole per diversi motivi, ma nel caso specifico di Superman è stato un periodo di tempo in cui i suoi poteri non avevano praticamente limiti. Le capacità di Superman erano essenzialmente divine negli anni ’60, compreso il fatto che era praticamente invulnerabile a qualsiasi cosa, a parte la kryptonite e la magia, e anche la magia era un ostacolo piuttosto che una minaccia reale.
Le sue capacità si estendevano anche alla mente, poiché in quel periodo era super intelligente, anche se Luthor aveva ancora il sopravvento su alcuni aspetti. Il potere incontrollato e l’inclinazione verso la scienza di ogni cosa potrebbero essere ciò a cui Gunn si riferisce e, se è così, sarà la prima vera occasione per i fan di vedere quella versione di Superman sul grande schermo.
Corenswet (Superman/Clark Kent) è affiancato da Rachel Brosnahan (Lois Lane), Hoult (Lex Luthor), Wendell Pierce (Perry White), Pruitt Taylor Vince (Jonathan Kent), Neva Howell (Martha Kent), María Gabriela de Faría (Angela Spica/l’Ingegnere), Isabela Merced (Hawkgirl), Nathan Fillion (Guy Gardner) e Edi Gathegi (Mister Terrific).
Superman arriverà nelle sale l’11 luglio 2025.



