Il tanto atteso film live-action ispirato alla saga di The Legend of Zelda subirà un leggero rinvio. A comunicarlo ufficialmente è Nintendo, tramite un post pubblicato sull’account X (Twitter) della compagnia. L’uscita, inizialmente fissata per il 26 marzo 2027, è stata posticipata di circa sei settimane: la nuova data è ora il 7 maggio 2027.
Miyamoto: “Useremo questo tempo per migliorarne la qualità”
Il leggendario creatore della serie, Shigeru Miyamoto, ha spiegato il motivo del ritardo con un breve messaggio rivolto ai fan:
“Per motivi di produzione, stiamo spostando l’uscita del film live-action di The Legend of Zelda al 7 maggio 2027. Sarà solo qualche settimana più tardi rispetto a quanto inizialmente previsto. Utilizzeremo questo tempo extra per rendere il film il migliore possibile. Grazie per la vostra pazienza.”
Cosa sappiamo sul film di Zelda
Nonostante l’attesa, i dettagli ufficiali sul progetto rimangono scarsi. Sappiamo che il film sarà diretto da Wes Ball, regista di Il regno del pianeta delle scimmie (2024), e sarà prodotto da Avi Arad, veterano di Hollywood già coinvolto in numerosi adattamenti cinematografici di fumetti e videogiochi.
Nintendo sta seguendo da vicino la produzione, un approccio simile a quello adottato per The Super Mario Bros. Movie, grande successo del 2023 con oltre un miliardo di dollari incassati al box office mondiale. Anche stavolta, l’obiettivo è realizzare un film fedele allo spirito originale della saga, ma accessibile anche a chi non conosce i videogiochi.
Per ora non è stato annunciato alcun membro del cast, ma molti fan stanno spingendo da tempo per vedere Hunter Schafer nei panni della Principessa Zelda.
Un progetto atteso da decenni
Il desiderio di portare Zelda sul grande schermo risale a molti anni fa, ma Nintendo ha sempre rifiutato le proposte, anche da parte di grandi nomi del cinema. Come ricordato da Gail Tilden, ex dirigente marketing di Nintendo of America, l’azienda avrebbe detto “no” perfino a Steven Spielberg, se avesse chiesto di farne un film.
Ma i tempi sono cambiati. Dopo il successo del film di Mario, Nintendo è ora più aperta a espandere i propri mondi narrativi anche al cinema. Se il progetto verrà gestito con la stessa cura, The Legend of Zelda potrebbe segnare un nuovo trionfo per la casa di Kyoto.



